Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3613

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Maschere - Atto primo
Zio Paperone e il frusciante, sonante stortodeposito
Pippospot - Una carica di tutto rispetto
Paperino e l'assistenza totale
Topeo e Pipponio ai confini del mondo

Topolino 3612

*

repallido
Evroniano
PolliceSu

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3612
    Risposta #30: Martedì 18 Feb 2025, 13:59:29
    credo sia lo scotto da pagare ogni anno per queta festa per cui ben venga per i lettori più romantici di me (ci vuol poco)
    Neanche io sono un amante delle storie sentimentali o incentrate sull'amore e i rapporti di coppia, ma sinceramente ritengo questa storia fiacca per come è strutturata più che per il tema trattato. Anche senza scomodoare quei capolavori de I racconti attorno al fuoco, negli anni ci sono state numerose storie che hanno trattato il romanticismo amoroso e che sono riuscite quantomeno a intrattenermi grazie a una sceneggiatura solida, come Paperino e il dubbio sentimentale, Paperino, Paperina e l'anniversario a sorpresa o Paperina e la festa del travestimento o Paperino e il San Valentino super

*

fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Martedì 18 Feb 2025, 17:12:56
      credo sia lo scotto da pagare ogni anno per queta festa per cui ben venga per i lettori più romantici di me (ci vuol poco)
      Neanche io sono un amante delle storie sentimentali o incentrate sull'amore e i rapporti di coppia, ma sinceramente ritengo questa storia fiacca per come è strutturata più che per il tema trattato. Anche senza scomodoare quei capolavori de I racconti attorno al fuoco, negli anni ci sono state numerose storie che hanno trattato il romanticismo amoroso e che sono riuscite quantomeno a intrattenermi grazie a una sceneggiatura solida, come Paperino e il dubbio sentimentale, Paperino, Paperina e l'anniversario a sorpresa o Paperina e la festa del travestimento o Paperino e il San Valentino super

ecco tieni conto che io i racconti intorno al fuoco li ho graditi poco poco, figurati le possibilità che poteva avere questa storia
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

MB
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • Donrosiano
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 21 Feb 2025, 15:11:38

Inizialmente sorpreso e un po' infastidito dal 'problema' di Paperino di dover lasciare i nipotini da soli per passare una serata con Paperina (Qui, Quo e Qua hanno vissuto esperienze ben più 'pericolose' e tante situazioni simili, a cominciare dalle notti in cui lo zio si trasforma in Paperinik) ho poi compreso che ciò era funzionale allo svolgimento del primo episodio, per me il migliore anche perché decisamente 'alternativo' rispetto ai seguenti.
        Probabilmente l’espediente del San Valentino di qualche anno fa serve a giustificarlo.
        Daje Pink Donny

*

Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (4)

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Risposta #33: Domenica 23 Feb 2025, 10:29:27
          Una petizione per il pilota naufrago, vi prego...
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Modestino
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Lettore
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Domenica 23 Feb 2025, 17:03:13
            Carina la storia d'apertura su San Valentino. Fa il suo lavoro di storia celebrativa. Ho capito solo dopo un po' che Sanva sta per San Valentino, forse l'inverno mi sta fiaccando del tutto  :-  Mi è piaciuta la caratterizzazione di Paperina, dolce e comprensiva. Mi è piaciuta Brigitta che canta Battiato  ;D

Bella la storia con Manetta e Rock Sassi. Forse a Testi piace il cinema noir?  ;D già avevamo avuto "Topolino in: tutti sospetti" con la parodia di Gloria Swanson; in "Una nottata storta" il detective Quackard è il tipico investigatore hard boiled che narra in prima persona e porta impermeabile e cappello, e c'è la storpiatura di vari titoli di film del periodo d'oro del cinema noir: Il grande sonno, L'infernale Quinlan, Giungla d'asfalto e altri che al momento non ricordo. Il resto della storia è scorrevole e divertente, i disegni mi sembrano di un Cavazzano più in forma rispetto ad altre ultime prove. Cavazzano mi sembra la scelta ideale per una storia di questo genere.

"Paperen e la crema fortuita" è carina, principalmente ha avuto l'effetto di farmi venire voglia di Nutella  :tongue:

Sulle Comete farò un commento più completo nei prossimi giorni, quando avrò riletto entrambe le stagioni.

Dato che mi fa sempre piacere aggiungere citazioni, Quackard è palesemente la parodia del tenente Kojak https://assonanze.com/2024/01/11/il-tenente-theo-kojak-e-telly-savalas/ che aggiunge ancora più gusto alla storia
            Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)