Tra le ipotesi che Eurasia fa nel suo primo post non mi entusiasmano i matrimoni fra le coppie (pure con figli, non bastassero già i nipoti) e le morti di alcuni personaggi. Si potrebbero contemplare morti non dovute all'età (perché in tal senso Zio Paperone, Nonna Papera, Nonno Bassotto, Cuordipietra, Pico... rischierebbero grosso) né alle malattie (eviterei le agonie, le sofferenze, i problemi inerenti...) ma a qualche 'incidente' di percorso, tipo quello accaduto a Molly Flanders ne "I Simpson" (la moglie di Ned cadde dall'ultimo anello di uno stadio perché colpita involontariamente da un oggetto lanciato da Homer). Nel caso non andrei a 'colpire' un personaggio noto, familiare ma un one shot, creato (e subito 'eliminato') per l'occasione.
L'unico punto che mi interessa è il ritorno di Della, fra l'altro già avvenuto senza troppi 'scandali' nelle DuckTales.
Auspico che i fumetti Disney evolvano in tal senso, anche perché non capirei una casa madre che, dopo aver fatto passare tale situazione nell'animazione, si impuntasse riguardo il fumetto. Si dirà, la pagina scritta e disegnata 'resta' mentre l'animazione 'va'. In realtà oggi resta pure l'animazione perché le DuckTales possono essere viste e riviste in più canali, sebbene specifici. Non passano certo in rete 'per caso', senza una regolamentazione. Però, a loro modo, 'restano' come i fumetti (sempre che questi non vengano buttati via se non addirittura 'bruciati', per via della madre 'ignobile' tornata a casa dopo 'troppo' tempo - ma non siamo più nell'America dei '40/50)
Se Della dovesse tornare e, soprattutto, 'restare', il nuovo plot come e dove potrebbe svilupparsi?
La sorella di Paperino non può, ovviamente, prendersi i tre pargoli e portarli a casa sua come niente fosse. Una coabitazione con il fratello e con i figli ritrovati sarebbe la situazione ideale. Non ricordo bene come le DuckTales abbiano affrontato il tema della 'residenza' di Della (a casa di Paperino? Al Deposito di Zio Paperone? In una casa tutta sua?).
Ci sarebbe anche da chiarire la figura del padre di QQQ (ancora senza volto e, mi pare, senza nome), forse la vera figura 'tabù' di tutta la questione.
Della sarebbe un personaggio interessante non solo per i rapporti con il fratello e i figli ma anche con lo zio e i cugini: non dimentichiamo che Della sarebbe (anzi, è!) una erede di Paperone al pari di Paperino e forse più degli stessi Paperoga e Gastone. Ed è una nipote diretta di Nonna Papera, sebbene la saga di Quack Town non abbia mai 'osato' coinvolgerla, al contrario del fumetto olandese che almeno qualche one page con Donald & Della da piccoli l'ha spesa. Dunque una figura 'centrale' nelle dinamiche parentali paperopolesi che scuoterebbe sicuramente certi equilibri, non solo come figura materna per i nipotini ma anche per tutto il resto (che non è poco)