Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Immaginate se...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tuta_
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 75
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Immaginate se...
    Risposta #30: Venerdì 28 Feb 2025, 20:32:35
    Da questa stessa residenza sono poi nate storie memorabili negli States dei '60 o nella Scandinavia recente? Direi di no.

    Non leggo l'Almanacco quindi non so, ma se la qualità media delle estere è quella delle robe pubblicate sulle pagine gialle di Topolino negli ultimi anni, non mi sorprende che non abbiano portato a dei capolavori...

    Più che altro personalmente non trovo così sensato che ogni settimana, nello stesso giornale, dobbiamo leggere storie di due città separate. Un conto era quando anni fa Topolino ospitava storie di svariati universi: Buci, Fratel Coniglietto, gli Aristogatti... quindi quelli dei Topi e dei Paperi potevano essere considerati due universi separati al pari di tutti gli altri, ma che sporadicamente s'incrociavano, come quando s'incrociavano con Giac e Gas o con Bambi.
    Ma ora che restano (grazie al cielo) solo quello dei Paperi e quello dei Topi, che sono oltretutto non realtà parallele ma due città della stessa nazione, e i cui abitanti si conoscono bene, non fa strano?
    Lasciatemi dire, è come se ci fosse un fumetto settimanale che vede alternarsi solo storie ambientate, che ne so, a Roma e storie ambientate a Napoli, ma i protagonisti romani e napoletani sono amici tra loro e talvolta s'incontrano. Che senso ha allora saltare a ogni storia da una città all'altra? Non si possono mettere tutti i personaggi insieme in una città sola? Spero di aver reso l'idea.
    Anzi, in realtà è ancora meno sensato visto che Roma e Napoli sono due città stupende e ricche di arte, mentre le due città del Calisota sono l'una ricca di storia e di luoghi celebri e l'altra è Topolinia (senza scomodare il Deposito, ci sono Notre Duck, Capo Quack, Villa Rosa, le statue di Coot, il fiume Tulebug che perlomeno ha un nome... Topolinia cos'ha? In Ducktopia hanno usato il commissariato...)
    Sfiderei chiunque a riconoscere in una cartolina Topolinia da Ocopoli.

    Per questo anziché due universi ne preferirei o uno o molti (ma visti i precedenti, direi che si sta benissimo anche senza quei molti).

    E per tornare in topic adorerei vedere interagire personaggi come Pippo e Paperoga. O Pippo con Dinamite Bla. O l'irascibile Paperino con Topesio. O Rock e Manetta con i Bassotti (sarebbe una bella sfida tra loro...). O Superpippo e Paperinik. O Pico con Atomino o Eta Beta.
    Oltre ovviamente a molte più storie sul leggendario trio Topolino-Paperino-Pippo. Potrebbero cimentarsi in vari lavori come nei cortometraggi, oppure Topolino potrebbe trovare impiego fisso come giornalista presso il Grillo Parlante di Gedeone.

    *

    Geena
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 213
    • Spora et labora
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Immaginate se...
      Risposta #31: Venerdì 28 Feb 2025, 20:56:23
      Citazione
      Che senso ha allora saltare a ogni storia da una città all'altra? Non si possono mettere tutti i personaggi insieme in una città sola? Spero di aver reso l'idea.
      Ogni volta che leggevo una storia con paperi e topi "mischiati" senza nessun motivo apparente, mi sembrava strano.
      Cerco di spiegarmi meglio.
      Nelle storie dei primi anni, quando Topolino e Paperino erano agli inizi delle loro carriere, sembra giusto pensare a una loro vicinanza, perché sono come degli amici che vanno nella stessa scuola superiore perché si conoscono e insieme possono affrontare meglio un mondo totalmente diverso da quello finora conosciuto. In questo modo, Topolino, Paperino e i loro amici stanno insieme anche perché in qualche modo si sono conosciuti in precedenza e hanno deciso di affrontare insieme un'esperienza nuova. Col passare degli anni, Topolino e Paperino "crescono" quel tanto da sentirsi sicuri di farsi una vita da soli in una città nuova, perché hanno accumulato abbastanza esperienza da sapere a cosa andranno incontro (così come gli amici delle superiori sopracitati: al termine delle superiori sanno cosa li attende, perciò sono pronti a seguire il proprio destino senza il sostegno degli amici).
      In più, per dei personaggi famosi come loro non sarebbe un po' strano avere conoscenze quasi esclusivamente nella stessa città?
      Spero di essermi spiegata bene.
      Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
      Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
      Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
      Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
      Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

      *

      Blub
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 62
      • Homo habilis
        • Offline
        • Mostra profilo
        • https://www.watching-grass-grow.com/
      PolliceSu   (1)
        Re:Immaginate se...
        Risposta #32: Venerdì 28 Feb 2025, 21:37:00
        Cuts
        A Paperopoli e a Topolinia ci sono personaggi simili, che si differenziano da poche sfumature, che agli autori non basterebbero per tenerli entrambi, quindi:

        -Paperoga fa la fine di Sgrizzo
        -Tip e Tap anche peggio
        -O Gambadilegno o i Bassotti diventano sempre più rari in favore dell’altro
        -A Topesio (che già non sta benissimo) verrà dato il colpo di grazia da Gastone
        eccetera.
        .
















        3589

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 13264
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Immaginate se...
          Risposta #33: Sabato 1 Mar 2025, 01:18:37
          Più che altro personalmente non trovo così sensato che ogni settimana, nello stesso giornale, dobbiamo leggere storie di due città separate... Ma ora che restano (grazie al cielo) solo quelle dei Paperi e quello dei Topi, che sono oltretutto non realtà parallele ma due città della stessa nazione, e i cui abitanti si conoscono bene, non fa strano?
          A me farebbe strano il contrario anche perché trovo del tutto naturale questa differente dislocazione. Se paperi e topi si incontrassero così spesso al punto da riempire tutti i numeri del settimanale con storie 'miste', allora anche a me verrebbe l'idea di concentrarli in una unica città piuttosto che vederli viaggiare di continuo, una volta in direzione nord e l'altra in direzione sud.

          Ma così non è: se togliamo le storie in costume e quelle più o meno realistiche ma con gli alter ego, ecco che le storie vere e proprie, quotidiane o legate ad eventi particolari non sono poi così tante. Inoltre credo che entrambi i gruppi amino vivere nella propria città: sicuramente i paperi sembrano essere più legati a Paperopoli, anche per una storicizzazione più particolareggiata e precisa.

          Ma anche i topi lo sono a Topolinia, sebbene questa città meriti maggiori caratterizzazioni. I 6 itinerari della Guida di Topolinia 'organizzati' da Blasco Pisapia andrebbero sempre 'studiati' dai vari autori di storie topesche. Se non troviamo particolari scenari 'iconici', ci sono comunque diversi 'punti fermi': il Commissariato, il Museo di Storia con la Macchina del Tempo, la sede del Daily (sebbene raramente raffigurata al di fuori della saga Topolinia 20802) ma anche l'officina di Orazio, la Purple Boutique di Minni, le case 'sghangherate' di Gamba e Pippo, quella in periferia di Zia Topolinda...

          Certo, non un panorama da 'Plastico' (come quello di Paperopoli) ma comunque storico e storicizzato, se facciamo risalire il tutto alle prime strisce 'metropolitane' di Gottfredson nella metà dei '30, quando Topolinia era Hometown, poi diventata Mouseville e infine Mouseton. Se Paperopoli è stata ufficialmente nominata da Barks per la prima volta nel 1944, possiamo dire che Topolinia, con nomi 'alternativi', l'ha preceduta di un decennio.   
          « Ultima modifica: Sabato 1 Mar 2025, 11:04:09 da Cornelius »

          *

          Tuta_
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 75
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Immaginate se...
            Risposta #34: Domenica 2 Mar 2025, 19:42:47
            Provando a immaginare la morte definitiva di un personaggio in stile Maude Flanders (senza nessuna "Cronaca di un ritorno" dopo), andrei chiaramente ad escludere dai candidati i protagonisti principali. Anche tra i personaggi secondari però la "scelta" è ardua.

            Se ad andarsene fosse ad esempio Basettoni, vittima sul lavoro, certo lo status quo verrebbe scombinato ma neppure troppo. Ci sarebbe l'iniziale lutto da parte di Topolino per la perdita di un caro (ma non del migliore) amico, ma poi continuerebbe a indagare come sempre, anzi con rinnovata determinazione se a far fuori il commissario (volontariamente o meno) fosse Gambadilegno o Macchia Nera!
            Poi che succederebbe? Verrebbe promosso a commissario Manetta, in virtù della sua lunga carriera? O date le sue scarse capacità passerebbe tutto nelle mani di Irk, il quale ostacolerebbe Topolino nelle indagini?

            Oppure si potrebbe prendere un personaggio che tanto non appare da anni, tipo il capitan Radimare, e annunciarne la morte. Questo innescherebbe la ricerca magari di un suo tesoro, o la ricerca di un suo ignoto erede (tipo Shrek Terzo).

            Se si trattasse di un parente dei protagonisti, ad esempio Walter de' Pippis, forse sarebbe fin troppo drammatico. Anche se ricordo (vagamente in realtà) un episodio non poi così triste di Regular Show, nel quale uno dei protagonisti, Muscle Man, apprendeva della morte di suo padre ed i suoi amici lo accompagnavano a spargerne le ceneri. Anche se non è una serie che ho mai amato particolarmente, fu una coraggiosa e apprezzabile sorpresa, all'interno di un programma destinato a ragazzini.

            *

            Maximilian
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4090
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Immaginate se...
              Risposta #35: Lunedì 3 Mar 2025, 22:16:29
              Comunque già da qualche tempo rimuginavo sulla possibilità di una serie chiamata "What if", che potrebbe presentare degli scenari narrativi inediti che varino lo status quo: [...] E se Topolino non avesse mai conosciuto Basettoni?
              Cosa sarebbe cambiato?

              *

              clinton coot
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 470
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Immaginate se...
                Risposta #36: Lunedì 24 Mar 2025, 22:18:16
                Considero l'esistenza di due diverse città una ricchezza per il fumetto Disney e non credo saremo gli unici al mondo ad averla creata e sviluppata. Anche perché, se i nostri fumetti sono esportati ovunque, l'idea di due diverse location per paperi e topi si sarà sviluppata anche altrove.
                In parte è successo e in parte no. In alcuni paesi hanno inventato un equivalente locale di Topolinia per le traduzioni di storie italiane, mentre in altri paesi hanno tradotto Topolinia con il nome locale di Paperopoli. Mi autocito da un altro topic

                Anni fa avevo notato che in rete era facile trovare i nomi dei personaggi Disney in tutte le lingue ma sembrava difficile trovare liste complete con i nomi internazionali di Paperopoli e Topolinia, per cui pavevo provato a realizzarla io. La posto qui, casomai qualcuno avesse qualche suggerimento per ampliarla o per correggere eventuali errori:


                PAPEROPOLI
                Arabo: مدينة البط (Madinah āl-baṭ)
                Portoghese brasiliano: Patópolis
                Cinese: 鸭堡 (Yābǎo).
                Croato: Patkograd
                Ceco: Kačerov
                Danese: Andeby
                Olandese: Duckstad
                Inglese: Duckburg
                Esperanto: Anasurbo
                Estone: Pardilinn
                Faroense: Dunnuvík
                Finlandese: Ankkalinna
                Francese: Donaldville, Canardville in DuckTales, Duckburg nella serie a fumetti PowerDuck
                Tedesco: Entenhausen
                Gotico: 𐌰𐌽𐌿𐌳𐌹𐌱𐌰𐌿𐍂𐌲𐍃 (Anudibaurgs)
                Greco: Λιμνουπολισ (Limnupolis)
                Ebraico: תל-ברווז (Tel-Barvaz)
                Ungherese: Hápbörg
                Islandese: Andabær
                Indonesiano: Kota Bebek
                Italiano: Paperopoli, in alcune vecchie traduzioni Paperinopoli e Paperlandia
                Giapponese: : ダックバーグ (Duckburg o Dakkubagu, dipende dal sistema di traslitterazione adoperato)
                Lettone: Dakburga
                Lituano: Ančiogala
                Norvegese: Andeby
                Sami settentrionale: Vuojašgávpot
                Polacco: Kaczogród
                Portoghese: Patópolis / Patolândia
                Romeno: Raţburg / Macburg
                Russo: Даксбург (Daksburg) 
                Serbo: Patkovgrad
                Slovacco: Káčerovo
                Sloveno: Račjigrad
                Spagnolo (Cile): Patolandia
                Spagnolo (Colombia): Patolandia
                Spanish (Spagna): Patoburgo / Patolandia / Patópolis
                Svedese: Ankeborg


                TOPOLINIA
                Cinese: 鼠城 (Shŭchéng)
                Inglese: Mouseton (in precedenza Mouseville)
                Faroense: Mykisoy
                Francese: Mickeyville
                Greco: Μίκυ Σίτυ (Miku Siti)
                Islandese: Músabær
                Indonesiano: Kota Tikus (in precedenza), oggi vivono tutti a Kota Bebek/Paperopoli
                Italiano: Topolinia, in alcune storie degli anni '50 Topolinopoli
                Polacco: Myszogród
                Portoghese: Ratópolis, ma fino al 2010 circa vivevano tutti a Patópolis/Paperopoli (tranne nella traduzione della storia italiana del 1990 Alla ricerca della pietra zodiacale in cui Topolinia era stata adattata in Ratínia)
                Spagnolo (Cile): Ratolandia
                Spagnolo (Colombia): Ratolandia
                Spagnolo (Spagna): Ratolandia, anche Ratopolis e Mickeylandia; occasionalmente vivono tutti a Patoburgo/Paperopoli o Patolandia/Paperopoli
                Svedese: tutti i personaggi vivono a Ankeborg/Paperopoli, tuttavia nella traduzione della storia italiana del 1963 Topolino e l'uomo di Altacraz Topolinia è stata adattata in Musseberg. Un sito cita anche uno sporadico "Musköping", ma è un nome che non sono mai riuscito a verificare e quindi non saprei se è reale o è una bufala


                Per semplicità nelle due righe dedicata all'inglese ho evitato di elencare nomi minori, relativi a città reali o immaginarie, in cui sono stati collocati i personaggi nel corso del tempo: nomi come Hollywood, Burbank, Disneyville, Silo Center, Hometown, Homeville, Ourtown, Toontown, Quackville, Sanifornia, Duckville, ecc.
                Ad ogni modo salta subito all'occhio come Paperopoli abbia molti più nomi, proprio perché molti paesi fanno vivere lì Topolino e soci senza dunque avere un corrispettivo di Topolinia. Se serve posso provare a fornire fonti per quei nomi... a patto di ricordarmi da dove li ho presi, perchè è passato un po' di tempo.

                *

                Euri
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 531
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Immaginate se...
                  Risposta #37: Martedì 25 Mar 2025, 13:01:14
                  Sto andando un po' OT
                  Nella rivista araba i topi sono considerati abitanti di Paperopoli
                  Ma una volta c'era un'aspettativa: nei primi due volumi di X-Mickey Topolino viveva a Topolinia, ovvero مدينة الفئران Madinat Al-Feran (che significa "città dei topi")
                  A partire dal terzo volume è tornata ad essere nuovamente Paperopoli.

                  *

                  clinton coot
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 470
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Immaginate se...
                    Risposta #38: Domenica 30 Mar 2025, 18:37:21
                    nei primi due volumi di X-Mickey Topolino viveva a Topolinia, ovvero مدينة الفئران Madinat Al-Feran (che significa "città dei topi")
                    A partire dal terzo volume è tornata ad essere nuovamente Paperopoli.
                    Interessante, grazie per l'informazione, l'aggiungo subito ai miei appunti.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)