Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3616

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Area 15 - Sfida all'ultimo scoop
I mercoledì di Pippo - La minacciosa minaccia dello spazio esterno
Tecnologia... avanzata!
Pianeta Paperone - Sogni nel cassetto
What if...? Topolino e i suoi amici diventano The Avengers

Topolino 3616

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3616
    Martedì 11 Mar 2025, 14:19:10
                                                                                                     STORIE  a  FUMETTI
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

Papersera News presenta: Area 15 - Sfida all'ultimo scoop
    Storia e disegni di Corrado Mastantuono
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Manuel Giarolli  (Gfb Comics)

Area 15 is back - Variant Edition
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Claudio Sciarrone
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile  (Gfb Comics)

I Mercoledì di Pippo - La minacciosa minaccia dallo spazio esterno
    Storia di Rudy Salvagnini
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colori di Irene Fornari  (Gfb Comics)

Tecnologia... avanzata!
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colori di Francesca Bonifacio  (Gfb Comics)

Pianeta Paperone - Sogni nel cassetto
    Storia di Vito Stabile
    Disegni e chine di Marco e Stefano Rota

Area 15 is back - Incantesimi
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Claudio Sciarrone

What if...? Topolino e i suoi amici diventano Avengers
    Storia di Steve Behling e Luca Barbieri
    Disegni e chine di Alessandro Pastrovicchio
    Colori di Lucio Ruvidotti  (edizioni BD)
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

COPERTINA   Disegno e colore di Corrado Mastantuono 
                                      Topolino con portachiavi Paperino 7,70 euro - Libretto senza gadget 3,50 euro

SERVIZI  e  RUBRICHE
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

Area15pedia - Approfondimento   (Jacopo Iovannitti)
    Una città a fumetti  - Milano Comics Week - Appuntamenti
    Mio, Tuo... Bio! - Informazione Pubbliredazionale
    Venghino, Signori, venghino! - Anteprima Fumetto   (Jacopo Iovannitti)   3 domande a Giovanni Di Gregorio e Ivan Bigarella
    Come... un libro aperto! - Anteprima Fumetto   (Barbara Garufi)   Interviste a Francesco Pelosi e Simona Capovilla
    L'unione fa la forza - Cosa state per leggere   (Stefano Petruccelli)
    Avengers, Ducksgardiani e... una torta! - Faccia a faccia con gli autori : Interviste a Luca Barbieri e Alessandro Pastrovicchio

COPERTINA ROVESCIATA

Disegno di Dan Jurgens
                                                                                                  China di Brett Breeding
                                                                                                   Colore di Laura Martin

« Ultima modifica: Venerdì 14 Mar 2025, 00:26:24 da Cornelius »

*

LCV.11
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3616
      Risposta #1: Martedì 11 Mar 2025, 16:08:36
      Spesso insorgiamo, probabilmente con più di qualche ragione, sulla censura imperante anche sui fumetti oggigiorno, che arriva a puntare il dito contro particolari forse talvolta non molto degni di attenzione. Detto questo, da insegnante, non nego stavolta che la copertina con Paperino e Paperoga che indossano il "cappellino da asino" mi abbia provocato una certa stretta alle budella di riflesso incondizionata.
      « Ultima modifica: Martedì 11 Mar 2025, 16:10:17 da LCV.11 »

*

il Tommi
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Martedì 11 Mar 2025, 16:13:02
        Un numero molto divertente.
        Ottimo il crossover Papersera-Area 15 e deliziosa la breve di Faccini: come mi sono ritrovato in Paperino... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
        "Pianeta Paperone" sempre su buonissimi livelli. Spero non si concluda mai.
        da insegnante, non nego stavolta che la copertina con Paperino e Paperoga che indossano il "cappellino da asino" mi abbia provocato una certa stretta alle budella di riflesso incondizionata.
        Ohibò, questa non l'ho capita.

*

Geena
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Spora et labora
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 11 Mar 2025, 17:22:48
          Il numero si apre con la seconda storia dedicata ai cinque anni di Area 15, questa volta in collaborazione nientemeno che con il Papersera. Storia gradevole sia per la trama, che coinvolge tutte le generazioni, che per i disegni sempre ottimi di Mastantuono.
          Questa puntata de "I mercoledì di Pippo" non mi ha soddisfatto pienamente, soprattutto per l'ennesimo ricorso agli alieni, anche se è su di loro che si basa la trama.
          La breve di Faccini è ottima, e le gag sulla riparazione del computer mi hanno fatto ridere per la loro assurdità.
          Ho apprezzato molto questa puntata di "Pianeta Paperone", mi è piaciuto soprattutto che il problema per una volta si risolve anche grazie a Paperino.
          Le brevi dedicate ad Area 15 sono graziose.
          Ed eccoci a un altro crossover Disney-Marvel. Questa storia non mi ha soddisfatto pienamente, e si salva in parte solo per i disegni di Pastrovicchio.
          Metto il commento in spoiler:
          Spoiler: mostra
          leggendo la prefazione di Petruccelli mi sono fatta l'idea che la storia trattasse di temi più forti rispetto al solito, di criminali più seri, e invece i protagonisti devono trovare un Hulk ingenuo che ha preso una torta sotto gli ordini di Gastone-Loki. Capisco che è la torta per festeggiare il bicentenario della città, ma che per un dolce si mobilitino tre supereroi mi pare esagerato.
          C'è una cosa che non mi torna. All'inizio, Pippo-Hulk viene convinto che la torta è un mostro. Allora perché non gli dà almeno un pugno per tramortirlo, quando semplicemente lo porta via come se fosse un dolce normale (cosa che in effetti è, però Pippo-Hulk non dovrebbe percepirlo come tale)?
          Un'ultima cosa: Topolino-Iron Man e Pluto Ant-Man sono praticamente ininfluenti alla trama
          .
          Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
          Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
          Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
          Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
          Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Martedì 11 Mar 2025, 21:21:03
            da insegnante, non nego stavolta che la copertina con Paperino e Paperoga che indossano il "cappellino da asino" mi abbia provocato una certa stretta alle budella di riflesso incondizionata.
            Ohibò, questa non l'ho capita.
            Io ho inteso questa copertina quasi 'vintage' come se il politicamente corretto dei nostri tempi si fosse dato una 'pausa' per mettere dei cappellini da asino a Paperino e Paperoga, come si usava spesso fare nelle copertine 'scorrette' del dopoguerra e oltre. Probabilmente all'epoca si usava metterli anche sulle testoline dei nipotini, cosa che magari oggi risulterebbe 'scorretta'.

Non solo perché QQQ sono tutt'altro che asini ma perché questa sorta di umiliazione pubblica (non so quanto davvero utilizzata nelle aule italiane del passato dove sicuramente qualcuno sarà andato dietro alla lavagna ma non certo con un cappellino ad hoc) in realtà colpiva i ragazzini e non gli adulti.

Per cui l'eventuale umiliazione di QQQ rispecchierebbe davvero quella di alcuni loro coetanei del passato mentre questa di due 'ripetenti' come i cugini trentenni Paperino e Paperoga  sembra, anche oggi, premere più sul tasto dell'ironia che altro. Dunque una 'scorrettezza' non così grave, al punto da poter essere pubblicata in una copertina del XXI° secolo.
            « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mar 2025, 12:59:05 da Cornelius »

*

paolobar
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 11 Mar 2025, 22:47:07
              Spesso insorgiamo, probabilmente con più di qualche ragione, sulla censura imperante anche sui fumetti oggigiorno, che arriva a puntare il dito contro particolari forse talvolta non molto degni di attenzione. Detto questo, da insegnante, non nego stavolta che la copertina con Paperino e Paperoga che indossano il "cappellino da asino" mi abbia provocato una certa stretta alle budella di riflesso incondizionata.

diciamo che se sei una casa editrice che si inventa una prolissa frase da inserire a mo' di disclaimer in cui stigmatizzi comportamenti giudicati ''sbagliati'' rappresentati nelle storie ri-pubblicate, poi NON puoi uscire con una copertina del genere, ché se oggi un professore si azzardasse a mettere due studenti dietro la lavagna (se ancora esistono...) con il cappello da asino, sarebbe subito denunciato e probabilmente anche poi sospeso dalla direzione didattica

*

fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

• Swim-Bike-Run-Disney
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #6: Mercoledì 12 Mar 2025, 11:16:51
                E se fosse anche un modo per evidenziare un certo gusto retrò nei metodi di Paperone  ? Uno che si difende con la spingarda, che usa una tuba come copricapo, ghette, che ama le monetine lo trovo più coerente con quel comportamento che altri e lo aggiungo ai tanti comportamenti di paperone che non vanno presi a modello.

A sto punto va abolita anche la trappola anti intrusi..non credo sia a norma secondo le regole vigenti. :D
                « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mar 2025, 11:18:31 da fab4mas »
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Paperdano
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • Ridateci il Club dei Supereroi!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 12 Mar 2025, 15:46:53
                  La prima storia l'ho gradita molto sia per trama che per i disegni sempre freschi di Masta, anche se non ho capito perchè non inserire anche Christopher nella storia, ah e il fatto del "piano segreto" mi ha ricordato la Ducklair Tower.
                  I mercoledi di Pippo non l'ho gradita molto, sempre con questi alieni... E neanche i disegni di Mazzarello si salvano, secondo me è calato molto negli ultimi anni.
                  La breve di Faccini ovviamente stupenda e ho apprezzato il fatto che a risolvere tutto sia stata Paperina mi viene il sospetto che questa idea del computer possa essere venuta in mente a Faccini mentre stava disegnando la sketch card di Anthology per il corto "Computer.Don", chissà...
                  Pianeta Paperone altissimi livelli, storia, disegni e umorismo bilanciati perfettamente, bellissimo il riferimento alla storia di Barks sulla quale si svolge la storia, invece Rota non aveva cominciato anche lui a mettere la cupola sul deposito?
                  Simpatiche le brevi di Area 15, tranne che per una cosa, Newton disegnato da Sciarrone è in-guar-da-bi-le.
                  Il what if... non è esattamente al livello dei precedenti, ho apprezzato l'uso di personaggi al di fuori dei sensational 6, ma la storia è un pò campata in aria... Come ha già detto Geena Topolino Iron Man e Pluto Ant Man (poi perchè Ant MAN per un cane, boh) sono del tutto inutili anzi, Pluto è anche un peso, e poi Topolino sembra essere felice di scontrarsi con Pippo Hulk, mah. Un'altra cosa che non ho apprezzato è che Paperina non viene inclusa nelle cover e nella splash page finale. Aparte queste pecche, ho apprezzato moltissimo i disegni di Alessandro Pastrovicchio.

*

MB
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

• **
                  • Donrosiano
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Mercoledì 12 Mar 2025, 17:42:58
                    Solo a me il signore sulla foto del giornale in copertina sembra il Gran Mogol?
                    Daje Pink Donny

*

Geena
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

• **
                    • Spora et labora
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Mercoledì 12 Mar 2025, 18:31:42
                      Solo a me il signore sulla foto del giornale in copertina sembra il Gran Mogol?
                      Tranquillo, l'ho visto anch'io!
                      Magari dopo do un'occhiata più approfondita con una lente d'ingrandimento, però penso che sia lui.
                      Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
                      Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
                      Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
                      Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
                      Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

LCV.11
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 12 Mar 2025, 18:34:13

diciamo che se sei una casa editrice che si inventa una prolissa frase da inserire a mo' di disclaimer in cui stigmatizzi comportamenti giudicati ''sbagliati'' rappresentati nelle storie ri-pubblicate, poi NON puoi uscire con una copertina del genere, ché se oggi un professore si azzardasse a mettere due studenti dietro la lavagna (se ancora esistono...) con il cappello da asino, sarebbe subito denunciato e probabilmente anche poi sospeso dalla direzione didattica

La mia iniziale affermazione nasce proprio dal contrasto (del tutto personale) all'impatto dell'immagine: ne uscivo per combinazione da un seminario relativo alle metodologie didattiche, l'ennesimo, su cui si è puntato molto sui concetti di stigma, sul rapporto docente-discente, pedagogia ed aspetti psicologici. E' chiaro che qui si tratti di un fumetto, è chiaro che Paperone che si difende con la spingarda o a randellate allora andrebbe "denunciato" (ci mancherebbe...), ecc., l'appunto è stato del tutto "privato" e nato dal contrasto mio immediato di essere appena uscito da una lezione sui metodi didattici e trovarmi la copertina di Topolino, giornale anche per ragazzi, con due studenti ("paperi adulti" in questo caso) che indossano il cappellino da asino, esempio tra quelli utilizzati dai relatori circa un'ora e mezza prima per sottolineare le cattive didattiche del passato. E' più probabile che, se facessi un altra professione nella vita, non ci avrei minimamente fatto caso  :-). Ma mi ha "fatto strano", anacronistico e nemmeno divertente nel merito.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mar 2025, 18:37:04 da LCV.11 »

*

Photomas2
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (7)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (7)
                          Risposta #11: Mercoledì 12 Mar 2025, 23:32:09
                          Per quel che concerne la copertina... ma facciamoci una risata, su! È una presa in giro di tutto e di tutti e basta: pigliamola per quella che è e divertiamoci un poco, dài!

Piuttosto, senza offendere nessuno, vorrei chiedere alla Redazione dove abbia visto nel "What... if?" quello "straordinario equilibrio tra comicità Disney ed epicità Marvel" (spero di aver ricordato giusto), decantato nell'intervista a Luca Barbieri, dacché codesta storia non mi ha fatto ridere, dacché in essa ho trovato del tutto fuori luogo l'espediente della torta, e infine dacché non ho capito perché la gag finale dovrebbe avere un senso allorquando si è chiamato il gruppo Avengers invece di Vendicatori, com'era prassi sino al 2017, se non ricordo male, nei fumetti Marvel.

Risposta #12: Giovedì 13 Mar 2025, 00:24:43
                            Per quel che concerne la copertina... ma facciamoci una risata, su! È una presa in giro di tutto e di tutti e basta: pigliamola per quella che è e divertiamoci un poco, dài!

Piuttosto, senza offendere nessuno, vorrei chiedere alla Redazione dove abbia visto nel "What... if?" quello "straordinario equilibrio tra comicità Disney ed epicità Marvel" (spero di aver ricordato giusto), decantato nell'intervista a Luca Barbieri, dacché codesta storia non mi ha fatto ridere, dacché in essa ho trovato del tutto fuori luogo l'espediente della torta, e infine dacché non ho capito perché la gag finale dovrebbe avere un senso allorquando si è chiamato il gruppo Avengers invece di Vendicatori, com'era prassi sino al 2017, se non ricordo male, nei fumetti Marvel.

Ricordandoci tra l'altro che la storia è Americana e l'ultima frase in inglese non ha alcun senso.

*

Fantasio
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Giovedì 13 Mar 2025, 00:43:31
                              La storia è francamente imbarazzante.
                              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

il Tommi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Giovedì 13 Mar 2025, 10:11:41
                                Ma fosse la volta buona che si torna a ridere per qualcosa...
                                A me l'unica cosa che mi ha fatto strano in copertina è vedere Paperone con la palandrana azzurra e rossa  :james:

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)