Il nuovo episodio di "Circus" mi è piaciuto molto. I disegni sono ottimi, molto particolari, barocchi e goticheggianti: mi piacciono! La trama verte ancora su un altro
mistero soprannaturale da risolvere, con soluzione finale però completamente concreta; in tal senso ripete gli schemi visti già in altri episodi della serie. Comunque, è una lettura interessante.
"In punta di Pennino" è uno degli episodi più belli di Area 15, a mio parere. Forse la vena distruttiva di Pennino non è stata del tutto sfruttata: infatti, non è il solito ciclone che investe tutto e tutti. Però questo smussamento dei lati peggiori di Pennino ha portato a un personaggio più maturo e tridimensionale, sicuramente meno esilarante ma perfettamente in linea con il tono della serie, che punta su tematiche di maturazione e crescita dei personaggi. Questo Pennino "atipico" mi è piaciuto, forse a inizio storia avrei dato un po' più di mordente alle potenzialità distruttive del ragazzino per meglio evidenziare il successivo passaggio a un personaggio più maturo. Questo passaggio comunque rientra nei stilemi di Area 15, riportando quindi l'atmosfera della serie in un episodio in cui, a ben vedere, i ragazzi di Area 15 hanno un ruolo marginale.
Quello che più mi è piaciuto di questo nuovo capitolo di Area 15 è la tematica del "bibliobus", originale ed anche educativa, in un periodo in cui sempre meno ragazzi sono interessati alla lettura. Mi ha stupito vedere Erica (la bibliotecaria) nei
flashback ambientati quando era giovane: è praticamente una copia di Gloria, stile
hippy compreso! Personalmente forse avrei recuperato Gloria, anche perché graficamente l'Erica "attuale" mi è sembrata un po' troppo giovane per essere coetanea di Paperoga; ma forse è un'impressione data dalla tinta rosa ai capelli. A parte questo dettaglio, i disegni sono molto belli.
La breve con Orazio e Clarabella e "La memoria ghiottona" si fanno leggere con piacere, molto classiche nello sviluppo ma piacevole la prima e interessante per gli scorci lombardi la seconda.
In generale, è uno dei numeri più soddisfacenti di questo nuovo anno, per me.
Non ho ancora letto nulla ma riporto un dubbio di mio figlio che ha appena finiuto Circus:
Nella prima tavola del secondo episodio la scritta del titolo ha la "I" della scritta Circus completamente nera. Anche io da una prima occhiata leggo "crcus", ma magari mi sfugge qualcosa oppure è una roba della mia copia.
Anche la mia copia è così, penso che sia un errore di colorazione.