Notavo che ho spiegato il motivo del mio voto a Biancaneve, ma non il motivo del non voto a tutti gli altri, quindi già che ci sono rimedio:
Dumbo ha del geniale, ma è decisamente un progettino di minor respiro, rispetto agli altri mostri sacri.
Alice ha del GENIALISSIMO ma cmq ha un po' un dio per conto suo, e risulta un po' frammentario nel suo svolgimento.
Oliver & co si colloca un po' troppo nel mainstream degli anni 80 con storie di cani, gatti, e bimbi rapiti. lo fa bene, e in modo disneyano e non donbluttiano, sicuramente. Ma non è competitivo rispetto agli altri.
C'è poi Mulan, ottimo a prescindere. e con un'ottima canzone, I'll Make a Man of You, ma che complessivamente risente un po' di essere il primo musical non menkeniano degli anni '90.
Koda, poi, è un film valido e dall'immenso potenziale. Potenziale che però Eisner ha sputtanato di brutto facendolo uscire con troppo anticipo senza che si riuscisse a sistemare alcune sfilacciature della sceneggiatura: mi riferisco alla fase di viaggio troppo lunga, alla canzone "la tua famiglia" che giunge troppo tardi, al climax finale un po' carente e alla ritrasformazione un po' improvvisa. Oltre che alla scarsa integrazione degli alci nella storia che sembrano veramente inutili per come sono stati piazzati,
il che è un peccatissimo.
Musica Maestro, infine, è un film a episodi, e questo lo penalizza a prescindere, almeno per le masse. Però contiene Pierino e il Lupo e La Balena Ugoladoro, due segmenti a dir poco straordinari. Ma oltre a loro ci sono anche alcuni brani un po' troppo moderni, e che quindi ora come ora appaiono tremendamente datati, un po' come tutte le cose che cercano di inseguire le mode e finiscono per invecchiare male.