Il Rat-Man EnigmisticoSono lontani i tempi in cui un altro supereroe tanto caro al nostro cuore era tanto celebre e importante da generare una rivista di enigmistica personale e personalizzata.
Era il
Rom-PK. Io ne avevo comprato un numero, e mi era piaciuta come idea e iniziativa. C'erano cruciverba, labirinti, giochi riservati ai Pkers.
La bellezza di 8 anni dopo un altro grande supereroe italiano, Rat-Man, genera una rivista d enigmistica tutta sua, che però a differenza del
Rom-Pk non è una serie ma un one-shot, e poi cerca di avere un'aderenza/parodia completa della celeberrima
Settimana Enigmistica, fin a partire dal formato e dallo strillo sopra il titolo ("La rivista che vanta di essere un'imitazione", lol).
Ma cosa contiene di pregevole, questo speciale estivo ratmaniano? Innanzitutto una storia inedita del Ratto,
Che ci sia l'intelligenza! In tema con l'enigmistica che come dice Nerdotaku presuppone una dose di intelligenza per risolvere i giochi, la breve storia è molto divertente e surreale, vecchio stampo, pienamente estiva e libera da grandi temi riflessivi e dalla continuity. Il passato scolastico di Rat-Man è puramente fonte di gag assurde, e quando Rat-Man viene portato al guinzaglio dal suo cervello riattivato si raggiunge l'apoteosi. Bellissima, tra le altre cose, la frecciatina a FaceBook e quella agli integrali che non servono a niente nella vita (quante volte alle superiori io e i miei amici ci siamo detti che certe cose della matematica non ci sarebbero mai servite nella vita...)
C'è poi
La Mucca che dorme, deliziosa storiellina che parla di questa Mucca e della sua conuista del lettone. Stile fiaba per bambini, probabilmente ha anche una morale o due, ed è molto simpatica.
Infine
Il meraviglioso mondo degli animali ci presenta Bob Favazzi (il cognome è lo stesso di chi ha realizzaro il cruciverba della prima pagina), parodia dei vari esploratori che impazzano su decine di programmi che parlano degli animali delle zone più sperdute del mondo, che abbondano su vari canali di Sky e non solo. Divertente, specie nella descrizione della scimmia-sedia e per la perversione di Favazzi. L'ultima tavola è bellissima.
Ma oltre alle storie, che c'è? I giochi, ovvio, seri e assolutamente no! Il
cruciverba della prima pagina è di una semplictà disararmante (l'ho fatto velocemente perfino io, che da secoli non ne facevo uno), poi c'è il
Ginepraio da dove trovare e cancellare i nomi de varie cose del Rat-Universo, i vari
Trova le differenze, altri cruciverba interni,
rebus, il
Prelievo di lettere.
Tra le cose meno serie ci sono
Cosa c'è nel pacco della Cinzia (assolutamente lol, anche la soluzione in fondo alla rivista), le
frasi delle canzoni estrapolate dal contesto (con significati inesistenti), l'assurdo
Noi lo spevamo, una collezione di cartoline orrende in
Cari saluti da..., la
monografia del con stradale, il lollosissimo
Corso di pronto soccorso, il fantatico
Lo Roscopo, e l'immancabile test
Sei in forma per l'estate? Inoltre i giochi ideati da Ampollini e Cavalli, tra cui il
Ragguardevole gioco dell'oca che però ho solo guardato senza fare.
Insomma, sono d'accordo con gli entusiasti: è stato un esperimento interessante, innovativo, originale e ben confezionato, davvero una buona idea come speciale estivo, l'ideale da leggere e fare anche in spiaggia proprio perchè leggero e divertente come passatempo.
Detto questo...
ma come siamo messi a recensire una rivista di enigmistica?
Be', ci portiamo avanti nel caso continuino a chiuderci i fumetti... :(