Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Trilli e il Tesoro Perduto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4074
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Trilli e il Tesoro Perduto
    Domenica 15 Nov 2009, 18:39:42

    Pur essendo circolato eccezionalmente in alcune sale UCI è finalmente uscito ufficialmente questo sequel di Trilli, che porta avanti il progetto di Lasseter di rifondazione del brand Toon Studios. Rifondazione che procede molto bene, e lo si può dire dopo un'annata intera in cui siamo per la prima volta rimasti privi di qualsivoglia sequel imbarazzate: niente Pinocchio 2, niente secondo dvd delle Enchanted Tales, progetto ormai naufragato, è rimasta questa consuetudine novembrina del film di Trilli, un'abitudine deliziosa, posizionata strategicamente come una sorta di assaggio delle novità Disney di fine anno che invece vedremo al cinema.
    Perché adesso la qualità è davvero salita: pur non raccontando chissà cosa, questi film di Trilli sono una boccata di genuinità e magia, nel senso meno lezioso del termine. E questo secondo film non fa eccezione: animato ancora una volta dai Prana Animation Studios, studio indiano che aveva già realizzato il primo Trilli, si fa apprezzare per la cura maniacale infusa nella realizzazione di un mondo coerente per queste fatine. Il tutto è perfettamente in linea con quanto impostato l'anno scorso: il mondo delle fate, i richiami celtici, l'aspetto visivo dovuto alle atmosfere sognanti, agli scenari coloratissimi, alla natura che pervade ogni singolo fotogramma. Stavolta vengono messe da parte le amichette di Trilli, molto più presenti nel primo film, per far spazio a una sorta di piccola quest che vede Trilli andare a nord dell'Isola Che Non C'é: ci si focalizza più sul rapporto con Terence di amor/amicizia puramente adolescenziale, senza però cadere troppo nel teen drama, ma rimanendo nel più genuinamente infantile. In senso buono s'intende, visto che come nel primo film è la semplicità a farla da padrona: nessuno sbalzo di registro, nessuna esagerazione umoristica sfociante nel fiappume, come accadeva in titoli passati quali La Sirenetta 3, tutto è perfettamente calibrato e si nota che dietro c'è la mano discreta e saggia di Lasseter. Tuttavia, ho personalmente preferito il primo film, dove la trama era praticamente inesistente e c'era più magia e intimismo, il tutto sinfonicamente amalgamato con pennellate celtiche, che pur essendo presenti anche qui ho trovato meno efficaci. La colonna sonora rimane ad ogni modo di ottima qualità, anche se meno brillante: If You Believe, cantata in Italiano da L'Aura, apre (e chiude con un reprise) il film mostrando le fatine intente a creare l'autunno, in una scena che richiama un po' Fantasia, un po' il finale del primo film, dove invece toccava alla primavera. In questo caso la canzone è meno esaltante ma delicata quanto basta a immergere nelle bellissime atmosfere del film e L'Aura fa un buon lavoro adattandosi in pieno allo stile. Fairy Tale Theatre è invece il gioiello del film, ascoltabile quando Trilli viene accidentalmente a conoscenza dell'obiettivo del suo viaggio, è forse la più evocativa e solenne di tutte, e rimane ben impressa anche se composta da pochissimi versi cantati. The Gift of a Friend e Where the Sunbeams Play sono invece presenti nei titoli di coda, e quindi più tendenti al pop, pur non tradendo l'impronta stilistica raffinatissima del film, e apparendo piacevoli all'ascolto e sicuramente non Disneychannelliane.
    Il comparto grafico, pur trattandosi di un direct to video, è assai curato: su fondali, textures, animazioni, luci e colori neanche mi esprimo, tanto alta è la qualità. I modelli rimangono invece un po' bambolettosi, specialmente nelle figure maschili non caricaturali come Terence, ma le fatine sono piacevoli a vedersi e anche alcuni personaggi più comici come ad esempio i Troll. Ecco, i Troll. Quelli doppiati dai Fichi d'India. Che trovano il modo di inserirci pure un ahrahrahra a tradimento. Sorvolando sul fatto che graficamente sono due modelli molto buoni (molto meglio della banalerrima spalla puccettosa che affianca Trilli nel viaggio), che in inglese la resa è diversa e che hanno in tutto un paio di minuti di battute, trovo che si sia mancato di rispetto enormemente allo stile raffinato del film chiamando quei due dementi a doppiare due personaggi, sebbene comici. Che lo si sia fatto perché sotto sotto ci somigliano, che potesse venir fuori molto peggio sono cose indubbie, questo non toglie che il film perda sia pur in piccola parte prestigio, e trattandosi di un direct to video, categoria in fase di redenzione, non penso che fosse il caso. Per il resto va detto che sono stati chiamati, in continuità col primo film, nuovamente Luca e Paolo per dar la voce a Clunk e Bloblò, pur avendo i due personaggi pochissime battute, e la cosa è stata molto gradita e coerente. Quanto agli extra sono stati l'ennesima gradita sorpresa: niente giochetti puerili, a parte forse una clip in cui si fa il punto sul mondo delle fate, un filmato che mostra come il mondo di Trilli ha contaminato Walt Disney World, alcuni contenuti creati appositamente per l'edizione italiana con Luca e Paolo (spassoso) L'Aura (buono) e i Fichi d'India (no comment), le scene eliminate e soprattutto i fuoriscena, animati appositamente, come non si vedevano dai tempi di Monster & Co.
    Per i puristi che continuano a veder di cattivo occhio questa raffinata operazione in quanto figlia del marketing e snaturante viene dato un contentino mostrando come il carattere di Trilli si sia parecchio evoluto verso l'irascibilità, la fatina infatti ha poca pazienza, non è maturissima e spesso e volentieri diventa tutta rossa, la qual cosa viste anche le premesse del terzo film, in cui verrà rapita e avrà a che fare con Vidia, potrebbe preludere a una maturazione del carattere in senso "negativo" con conseguente abbandono della Radura per andare a star con Peter. Qualsiasi cosa abbiano intenzione di fare con questo brand direi che non c'è troppo da preoccuparsi, l'uomo grasso con la camicia hawaiiana è lì che vigila.

    da La Tana del Sollazzo

    *

    _Eos_
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 114
    • ...I just don't see things the way you do!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Trilli e il Tesoro Perduto
      Risposta #1: Martedì 8 Dic 2009, 20:12:07
      devo ammettere di non aver letto la recensione per intero :P

      tuttavia da quello che ho leggiucchiato mi è parsa palese una cosa:questo film non è un'evoluzione della storia,ne è solo un altro capitolo.con un suo inizio e una sua fine,la nuova avventura della Trilli edulcorata. Tutte le "speranze" (che personalmente non ho mai nutrito) sul riavvicinarsi all'originale modello frivolo e dispettoso della fatina,naufragano qui.


      E' più forte di me,più penso a questa nuova trilli e più la detesto!

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Trilli e il Tesoro Perduto
        Risposta #2: Martedì 8 Dic 2009, 22:56:55
        Ma scusa, il film vedilo, poi dici la tua in maniera anche migliore.

        Non è che bastano due parole di Grrodon leggiucchiate qua e là. ;)

        E comunque sì, questa Trilli serve *anche* (non me la sento di dire *solo*) per contrastare a tutto il winxume vario della concorrenza, con la differenza che questo universo non è assolutamente bimbominkioso ma mantiene una certa nobiltà e delicatezza di fondo.

        Poi anche Topolino di oggi è un eroe per tutti anziché il teppistello degli inizi, anche Paperinik sconfigge i cattivoni a suon di cazzotti e non è più il papero irascibile e maldestro.

        Ma se una cosa nel suo genere è fatta bene, è fatta bene.
        « Ultima modifica: Martedì 8 Dic 2009, 23:00:21 da Dollarone_89 »

        *

        _Eos_
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 114
        • ...I just don't see things the way you do!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Trilli e il Tesoro Perduto
          Risposta #3: Mercoledì 9 Dic 2009, 03:05:05
          Credo di non peccare di supponenza affermando di essere sicura che sarà sulla stessa scia del primo;e dato che quello non mi è piaciuto,credo che neppure questo potrebbe in alcun modo piacermi.

          Non ce l'ho con il cambiamento del personaggio in sè per sè,è che così è totalmente snaturato:paperino sarà anche un paperinik ora,ma rimane l'adorabile pasticcione sfortunato di sempre.Quanto a topolino...non sono in pochi a mal sopportare la sua [size=18]"[/size]nuova[size=18]"[/size] immagine di precisino un po' saccente.

          E' che è più forte di me...come dici te è un universo più sano e meno bimbominkioso,però lo trovo eccessivamente carico di buonismo e dolcezza facile.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Trilli e il Tesoro Perduto
            Risposta #4: Mercoledì 9 Dic 2009, 03:44:49
            E' che è più forte di me...come dici te è un universo più sano e meno bimbominkioso,però lo trovo eccessivamente carico di buonismo e dolcezza facile.
            Così è ok, che non piaccia a te il genere è legittimo.

            Però io non la vedo una cosa così malvagia, dopotutto il prodotto è pensato in maggioranza per una fascia di bambini che usufruiscono dell'home video, non potevamo aspettarci la Trilli da cinema per tutti come in Peter Pan.

            Ad ogni modo comunque non si tratta di un'evoluzione come intendi, poiché tutto questo dovrebbe accadare prima che la fatina conosca Peter, e come dice Grrò già da questo film il carattere più irascibile comincia a sbucare. Chi lo sa che nei prossimi non si avvicini sempre più alla figura da fatina grintosa e capricciosa del lungometraggio del '53.

            Tutto ciò ovviamente con la consapevolezza di accettare il fatto che il nuovo brand sia pur sempre una favola per i più piccoli, ma di sicuro un genere molto più adatto di tanta altra roba in circolazione e fatto con un certo gusto.

            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Dic 2009, 03:45:34 da Dollarone_89 »

            *

            _Eos_
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 114
            • ...I just don't see things the way you do!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Trilli e il Tesoro Perduto
              Risposta #5: Mercoledì 9 Dic 2009, 23:17:11
              vabbè ma è ovvio che le opinioni le do a titolo personale  :P fossi una critica cinematografica avrei direttamente censurat...EH? :D

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Trilli e il Tesoro Perduto
                Risposta #6: Sabato 19 Dic 2009, 17:44:14
                Così è ok, che non piaccia a te il genere è legittimo.

                Però io non la vedo una cosa così malvagia, dopotutto il prodotto è pensato in maggioranza per una fascia di bambini che usufruiscono dell'home video, non potevamo aspettarci la Trilli da cinema per tutti come in Peter Pan.

                Ad ogni modo comunque non si tratta di un'evoluzione come intendi, poiché tutto questo dovrebbe accadare prima che la fatina conosca Peter, e come dice Grrò già da questo film il carattere più irascibile comincia a sbucare. Chi lo sa che nei prossimi non si avvicini sempre più alla figura da fatina grintosa e capricciosa del lungometraggio del '53.

                Tutto ciò ovviamente con la consapevolezza di accettare il fatto che il nuovo brand sia pur sempre una favola per i più piccoli, ma di sicuro un genere molto più adatto di tanta altra roba in circolazione e fatto con un certo gusto.

                Spero tu abbia ragione riguardo al ritorno del character 1953: questo serial di Trilli lo trovo melenso.  D'accordo, c'è la fascia-bambini da rispettare, ma la fatina-icona Disney  sta perdendo mordente.
                « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2009, 17:48:28 da alec »

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Trilli e il Tesoro Perduto
                  Risposta #7: Mercoledì 30 Dic 2009, 17:49:54
                  Me lo sono visto oggi. Tutto sommato, sono soddisfatto. Mi ha convinto anche di più del primo (che, in fondo, col senno del poi, si direbbe un film-pilota). Ottime animazioni e colori. Un buon prodotto che mi spinge ad aspettare i prossimi film del ciclo con più trepidazione. Un neo: l'accelerazione della trama verso il finale. Qualche minuto di pellicola in più sulla "risoluzione del pasticcio", a mio avviso, avrebbero giovato. :)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 30 Dic 2009, 17:50:58 da iuventuri »

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Trilli e il Tesoro Perduto
                    Risposta #8: Giovedì 28 Gen 2010, 05:22:43
                    Ho scoperto che la colonna sonora del primo film della serie contiene una canzone di Loreena McKennitt, la mia cantante preferita... ;)
                    « Ultima modifica: Giovedì 28 Gen 2010, 05:25:52 da alec »

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)