Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Castello Errante di Howl

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il Castello Errante di Howl
    Giovedì 15 Set 2005, 01:29:25
    Visto oggi il nuovo capolavoro di Miyazaki.
    A breve recensione dettagliata.
    Per adesso un consiglio: correte a vederlo.

*

Donocchio
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

• **
    • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il Castello Errante di Howl
      Risposta #1: Giovedì 15 Set 2005, 15:12:52
      uhuhuh ho visto i provini e devo dire che mi attira molto...chi è myazakky?!? sono sicuro di averlo già sentito nominare...
      And the silver in her hair shines on the cold november air
      (R.Waters)

*

Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 15 Set 2005, 15:28:49
        uhuhuh ho visto i provini e devo dire che mi attira molto...chi è myazakky?!? sono sicuro di averlo già sentito nominare...

Prima che qualcuno ti picchi (virtualmente...)

http://www.intercom.publinet.it/manga/miyazaki.htm

http://www.film.tv.it/scheda.php?persona=25677
        « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2005, 15:31:39 da Alle »
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 17 Set 2005, 19:14:38
           Non avevo mai visto un film di Miyazaki sul grande schermo. Devo dire che mi ha lasciato abbastanza stordito.
          Innanzitutto devo concordare con chi dice che questo film è un Miyazaki all'ennesima potenza. Prende ogni minima caratteristica dell'animazione Miyazakiana e la carica all'inverosimile.
          Sono tante le tematiche già viste, c'è la guerra come in Nausicaa e Mononoke, l'obiezione di coscienza vista in Porco Rosso e soprattutto il volo, assente forse solo in Mononoke e Totoro.
          Ritornano anche molti vezzi stilistici come le vecchie dalle teste gigantesche e gli uomini melma, che ricordano tanto gli spiriti che si aggiravano per le strade la città incantata.
          L'ambientazione europea di Laputa e Kiki fa poi il paio con quella onirica di Spirited Away.
          Un altra caratteristica, in questo caso un difetto, che questo film condivide coi suoi fratellini è il finale troppo rapido. Qui la cosa stona forse anche più che negli altri casi perchè la carne al fuoco è molta, forse troppa perchè possa risolversi con l'arrivo di un deus-ex-machina, ruolo giocato qui dallo spaventapasseri. Ma è un difetto che si fa perdonare di fronte alla quantità di meraviglie presenti nel film.
          La trama presenta una struttura tutt'altro che geometrica. Gli elementi vengono distribuiti lungo le due ore di durata apparentemente senza alcun ordine. Ci sono delle allegorie d'accordo, ma molte di esse sono come indipendenti e non sembrano voler essere parte di un unico affresco. Questo provoca, come anche nella città incantata e in kiki, un senso di vuoto, una scarsa coesione tra la prima e la seconda metà che sembrano essere due segmenti divisibili.
          Altra cosa che ho notato è che alcuni personaggi cambiano ruolo e il resto del cast sembra quasi non ricordarsi di chi erano prima. Mi riferisco soprattutto alla Strega delle Lande tramutata a metà film in una vecchina e accettata come tale fino alla fine. Mi ha ricordato molto la sorella di Jubaba in Spirited Away, e la sua trasformazione sul finale in personaggio rassicurante e positivo, una "nonnina" appunto. O anche il figlio di Jubaba accettato come topo senza che Chichiro battesse ciglio.
          Anche Sophie e la sua reazione alla maledizione che l'ha colpita mi hanno fatto inarcare un sopracciglio. Mi aspettavo un maggior shock da parte sua, e invece l'accetta e si comporta da vecchia.
          Capisco che questo voglia significare che Sophie anche da giovane era già mentalmente anziana e che quindi la trasformazione non ha fatto altro che assecondare la sua tendenza, però questa è una cosa che si capisce a film finito e non aiuta nella comprensione.
          Nel finale la maledizione non si rompe, e nessuno se ne preoccupa. Al contrario Sophie trova il modo di gestirsela, segno che la sua maturazione come personaggio è giunta a compimento.
          Howl è un personaggio enigmatico, un bambino nel corpo di adulto. Calcifer è un demone, la causa dei problemi di Howl, eppure viene dipinto come un esserino tenero e simpatico. Suliman, antagonista di Howl, ha invece per certi versi ragione nel suo volerlo ricondurre a corte. Non tutto è chiaro e intuitivo e l'unico modo per godersi il film è sedersi e accettare provvisoriamente tutto ciò che ci viene mostrato per poterlo poi interpretare davvero solo a film finito.
          L'animazione questa volta è superlativa: la rigidità viene meno e i movimenti sono fluidi. I colori, come già in Spirited Away, sono molto accesi e l'appeal visivo ci guadagna.
          Le musiche sono meravigliose e il motivetto principale, uno splendido walzer che si sente la prima volta quando Sophie e Howl danzano nel cielo, è letteralmente esaltante.

Un opera maestosa, senza dubbio. Tuttavia penso che dopo questa sbornia di temi forti a Miyazaki farebbe assai bene un secondo periodo disimpegnato...

« Ultima modifica: Domenica 18 Set 2005, 16:47:58 da Grrodon »

*

Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu

• Comunellista
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 17 Set 2005, 21:13:46
            Correzione: in Tonari no Totoro Satsuki e Mei volano in groppa a Totoro stesso, in una celeberrima sequenza notturna. In Mononoke hime colpi' anche all'epoca la mancanza della canonica sequenza di volo, secondo alcuni "sostituita" dai salti lunghissimi di Yakkuru o dei "fratelli" di San, nonche' dai balzi della stessa San e di Ashitaka. La musica m'e' piaciuta, ma essendo ormai assuefatto a Hisaishi trovo che si ripeta un po' troppo... personalmente trovo che la sua colonna sonora migliore sia stata quella di Laputa. Il film comunque m'e' piaciuto piu' di Sen to Chihiro no kamikakushi.
            Per quanto riguarda i "cambi di ruolo"... io ci ho visto solo un cambio d'aspetto esteriore, in quanto la Strega delle Lande non ha fatto che rivelare a Sophie la sua intima essenza: quella di una vecchia appunto. E una volta accettato cio', anche la stessa Strega si svela per quel che e', una vecchina fissata coi giovinetti... e pure il cane di Suliman, che tutti sanno benissimo essere una sua spia ma che non si fanno problemi ad accettare in casa, tradisce l'intento di restare in contatto con lei, che forse tanto nemica in fondo non è. Del resto Miyazaki stesso sostiene che i suoi film (e non solo i suoi, ma anche quelli dell'amico Takahata, e mi viene in mente Heisei tanuki gassen ponpoko...) si possono leggere in tanti modi, e che l'Iraq con Hauru no ugoku shiro c'entra eccome... per quanto si possa criticare la faciloneria con cui risolve la guerra, la critica c'e', come sempre, e come sempre la condanna e' (giustamente) totale.

*

Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Potere e Potenza!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 18 Set 2005, 01:27:28
              Ok, il cambio di ruolo è giustificabile e interpretabile benissimo. Parlavo più per un fatto estetico; un paio di paroline in più non avrebbero fatto male magari anche constatazioni/pensieri a voce alta su questa stessa anomala accettazione avrebbero stemperato l'atmosfera di "stranezza".

Ma probabilmente sono io che, eccessivamente legato agli schemi narrativi occidentali, mi faccio troppo facilmente disorientare da Miyazaki...

*

Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Sabato 1 Ott 2005, 20:16:50
                Un film di Miyazaki è sempre uno spettacolo; tuttavia, avrei preferito che cercasse strade nuove piuttosto che ricalcare buona parte di quelle già sfruttate ne "La città incantata".
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Potere e Potenza!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Sabato 1 Ott 2005, 23:12:43
                  é un Miyazaki elevato alla miyazakica potenza, un sunto baroccheggiante di tutta la sua opera. Come ovvio, speriamo che i prossimi lavori siano meno richiusi in sè stessi...

Risposta #8: Lunedì 8 Mar 2010, 20:41:35
                    A me è piaciuto un sakko!La storia è bellissima e i disegni pure!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)