Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il segreto di Kells

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il segreto di Kells
    Mercoledì 8 Lug 2009, 01:42:32
    La Buena Vista ha distribuito nelle sale d'Irlanda un delizioso lungometraggio d'animazione frutto di una coproduzione franco-belga-irlandese ed ispirato al magnifico evangeliario omonimo, creato fra il 775 e l'800 ed oggi conservato al Trinity College di Dublino. Un'anteprima de "Il segreto di Kells" è visibile su:
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2009/07/il-segreto-di-kells-nuovo-da-buena-vista.html
    I personaggi hanno una grafica accattivante, un po' ispirata alla serie "Kim Possible"; bellissime le scene ricavate dall'arte celtica medievale. Siccome le possibilità di vederlo da noi sono praticamente nulle (in Italia si ragiona in termini squisitamente commerciali, e ci tocca HSM) speriamo presto in un DVD, che mi farò arrivare direttamente dall'Isola di Smeraldo! Si narra del dodicenne Brendano ( forse  quello stesso monaco protagonista dell'immaginifico "Brendan Voyage", risalente al X secolo), che ingaggia un'aspra lotta contro i Vichinghi ed un dio serpente per trovare un cristallo e completare così il leggendario codice miniato. Credo sia proprio da vedere.
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2009, 02:36:14 da alec »

*

V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Torino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il segreto di Kells
      Risposta #1: Mercoledì 8 Lug 2009, 11:23:28
      Devo ammettere che è molto intrigante, con un buon utilizzo di animazione tradizionale ed effetti speciali, che ricorda certe produzioni by Carton Network.

*

alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 8 Lug 2009, 13:08:40
        E' disponibile sul tubo anche un estratto in francese. Chissà che non sia distribuito in altri Paesi, magari per il ristretto circuito dei festival d'animazione? (anche se un passaggio tv non sarebbe un'ipotesi peregrina: sperare non costa nulla). ;)

*

feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Fizz! Snarl!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 27 Lug 2009, 15:40:10
          Si narra del dodicenne Brendano ( forse  quello stesso monaco protagonista dell'immaginifico "Brendan Voyage", risalente al X secolo), che ingaggia un'aspra lotta contro i Vichinghi

San Brandano morì circa due secoli prima dell'arrivo dei primi Vichinghi, quindi non credo sia lui ;)

In quanto al film... anch'io aspetto con ansia, storia e disegni sembrano bellissimi! :)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 28 Lug 2009, 01:57:01
            Hai ragione, ho controllato sui miei testi l'esatta cronologia! Ma dici che arriverà?

*

feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Fizz! Snarl!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 29 Lug 2009, 01:33:25
              Hai ragione, ho controllato sui miei testi l'esatta cronologia! Ma dici che arriverà?

magari!
              se almeno la versione in inglese avesse i sottotitoli per non udenti, mi potrei accontentare...

*

alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 29 Lug 2009, 03:30:23
                A me va pure bene l'originale (forse meglio!) e, come detto, magari a Dublino è facilmente reperibile! Dovrei andarci a novembre...

*

feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Lug 2009, 19:48:32
                  che regione è l'Irlanda?

e comunque mi sa che è presto per trovarlo in dvd, visto che è uscito la scorsa primavera :-/
                  « Ultima modifica: Mercoledì 29 Lug 2009, 19:56:21 da feidhelm »

*

Rat-Man
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Lunedì 3 Ago 2009, 18:31:25
                    Beh, wow. Sembra di tornare ai tempi della Bella Addormentata dove i fondali si rifacevano direttamente ai vecchi dipinti medioevali. Ogni fotogramma ricorda chiaramente le miniature che i monaci amanuensi aggiungevano ai testi che scrivevano.
                    Anche lo stile dei personaggi, squadrato e stilizzato a cui la recente era di produzioni televisive ci ha abituato, mi piace non poco (e poi è 2D ;)).
                    Davvero ne sono molto interessato, spero che si riveli all'altezza elle aspettative.

*

alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 4 Ago 2009, 00:59:14
                      che regione è l'Irlanda?

e comunque mi sa che è presto per trovarlo in dvd, visto che è uscito la scorsa primavera :-/
                      La nostra (credo sia la2).  Spero di trovarlo a novembre.

*

alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 4 Ago 2009, 01:03:23
                        Beh, wow. Sembra di tornare ai tempi della Bella Addormentata dove i fondali si rifacevano direttamente ai vecchi dipinti medioevali. Ogni fotogramma ricorda chiaramente le miniature che i monaci amanuensi aggiungevano ai testi che scrivevano.
                        Anche lo stile dei personaggi, squadrato e stilizzato a cui la recente era di produzioni televisive ci ha abituato, mi piace non poco (e poi è 2D ;)).
                        Davvero ne sono molto interessato, spero che si riveli all'altezza elle aspettative.
                        Straquoto!  Credevo piacesse solo a pochi appassionati del genere, invece penso abbia molti estimatori. Se uscirà nelle sale, prevedo un successo alla Sleeping Beauty. Quando l'animazione è arte nel vero senso della parola raggiunge tutti, senza limiti d target.
                        « Ultima modifica: Martedì 4 Ago 2009, 01:04:27 da alec »

*

alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 8 Mar 2010, 22:23:40
                          E' passato un po' di tempo, sarà a breve proiettato in America e da noi nulla!  Possibile che un film animato europeo (da quanto ho potuto vedere, cioè non moltissimo, di qualità assai elevata) sia snobbato dai distributori nostrani?  Son queste le pellicole che ci fanno sperare in un futuro ancora lungo e radioso per l'animazione tradizionale, che oggi sembra essere buona quasi solo per la tv. Un plauso ad Andreas Deja che  ha scelto di continuare con questa tecnica, preferendola al total CGI. ;)

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #13: Mercoledì 10 Mar 2010, 15:24:08
                            Ecco un interessante commento: http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12115&Itemid=152
                            Avendone visto solo alcuni spezzoni, posso solo esprimere un'opinione sull'animazione (mi si perdoni se sarò di parte, visto l'interesse per l'argomento che il film tratta). Se si fa un discorso sui mezzi finanziari a disposizione (notoriamente scarsi nella nostra Europa) debbo considerare il lavoro svolto eccellente, anche dal punto di vista della ricerca iconografica.  Lo stile assomiglia a quello di Kim Possible, e non vedo che ci sia di male, visto il successo riscosso dalla serie grazie anche ad una stilizzazione moderna e dinamica. Alcuni brani ti mozzano il fiato, altri ti rammentano "Sleeping Beauty", opera realizzata con ben altro budget. C'è una consapevolezza culturale che si avverte anche visionando pochi brani, cosa questa che gli americani non avranno mai. Aspetto con ansia di vederlo nella sua completezza, per valutare se è poi tanto inferiore alla produzione Pixar! (detto molto personalmente, non lo cambierei con tutti i "Toy Story" del mondo, che ho sempre visto a metà, e tanto mi bastava!)
                            PS: il commento linkato paragona "Il segreto di Kells" agli anime televisivi anni 70, realizzati sì, quelli, in estrema e sfacciata economia.  Siamo fuori strada, suppongo.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mar 2010, 15:44:06 da alec »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)