Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4074
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad
    Martedì 17 Gen 2006, 01:36:35
    Ultimissimo, e forse il migliore fra i film a episodi, le avventure di Ichabod e mr Toad è rimasto inedito nel nostro paese fino al 2004. I due episodi che lo compongono però circolavano già come mediometraggi autonomi in vhs o in tv, benché il primo dei due, Il Vento tra i Salici, presentasse non pochi tagli. Il film è stato quindi presentato nella versione originale solo in occasione della sua uscita in dvd, con tanto di traduzione letterale per il titolo. Benchè questo titolo abbia avuto particolare sfortuna non è certo l'unico film antologico ad aver subito lo spezzettamento e la riedizione delle sue componenti, come dimostra la serie de I Miniclassici. Questa "gloriosa" serie di vhs si era scelta l'oneroso compito all'inizio degli anni 90 di dare uno spazio sul mercato ai mediometraggi, categoria spesso snobbata perchè troppo lunghi per rifluire nelle compilation di cortometraggi e troppo corti per essere venduti come normali film. Ma i buoni propositi naufragarono ben presto quando si decise di proporre titoli che erano in realtà spezzoni di film a episodi, il risultato fu quindi una serie di undici titoli di cui solo quattro mediometraggi originali, cosa che contribuì a confondere le idee ai collezionisti in erba e ad occultare ancora di più questo gruppetto di classici che già di per sé poco famoso.
    Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad è il secondo film a episodi, dopo Bongo e i Tre Avventurieri, a presentare una coppia di storie di discreta lunghezza e non una compilation di numeri musicali. A differenza di Bongo però il film non pretende di collegarle con interstials poco credibili lasciando intuire allo spettatore la ragione dell'accostamento delle due storie.
    Siamo in una libreria e vengono selezionati due volumi perchè rappresentino rispettivamente la letteratura inglese e quella americana. Un collegamento assolutamente sobrio e per nulla forzato, che conferisce all'intero lungometraggio un'impronta puramente letteraria.

    Il Vento tra i Salici (The Wind in the Willows)
    Chiunque abbia visto il celeberrimo Canto di Natale di Topolino non può che avere familiarità coi personaggi del romanzo di Kenneth Grahame. Topos, McTass, Talpino, Taddeo e Cirillo erano infatti presenti anche lì, seppur con un ruolo diverso. Strano che al momento di tradurre in italiano il film sia stato lasciato da parte il nome italiano di Mr. Toad, ma probabilmente il vero motivo di questa scelta sta nell'aver cercato di apportare meno cambiamenti possibili a un titolo che per anni nel circuito degli appassionati era stato menzionato solo in inglese. Il Vento tra i Salici è una storia atipica per un classico disney dell'era d'oro. Si parla di truffe, contratti, processi ed evasioni seppur inquadrati in una serafica cornice di campagna. La storia ruota intorno alla figura di Taddeo, un ricco e incauto scialacquatore che incurante delle ramanzine dei suoi amici, si dà a una vita di sfrenatezze fino a quando viene "incastrato" da un gruppo di donnole truffaldine. Registicamente parlando, si notano alcune scelte audaci che modernizzano la narrazione. La stessa struttura gialla che pervade la prima metà del cartone animato permette ellissi, flashback e spostamenti dell'ordine degli avvenimenti atti a rendere più intrigante la storia. Interessante notare che, cosa che avverrà nel periodo xerox e nei primi anni 200, la musica ricopre un ruolo minimo nella vicenda. E' presente infatti un'unica canzone The Merrily Song, inno ala spensieratezza che Taddeo canta col suo cavallo Cirillo, scena per altro solo recentemente reintegrata. L'edizione in dvd presenta infatti l'episodio nella sua interezza, con una buuona decina di minuti in più che contribuiscono ad approfondire maggiormente la vicenda. Per permettere tutto questo si è reso necessario un completo ridoppiaggio con un risultato soddisfacente e assolutamente rispettoso di questo grande piccolo classico dell'animazione disney.


    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4074
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad
      Risposta #1: Martedì 17 Gen 2006, 01:36:42
      La Leggenda della Valle Addormentata (The Legend of Sleepy Hollow)
      Poche storie sono intriganti e nel contempo inquietanti come quella che Walt Disney decide di portare sullo schermo, tratta da un racconto di Washington Irving. La Leggenda della Valle Addormentata ha luogo nell'America dei coloni olandesi e racconta la storia di un triangolo amoroso in cui sono convolti tre personaggi di dubbia moralità: l'aitante Bron Bones, la civettuola e ricca Katrina, ma soprattutto Ichabod Crane, repellente maestro di scuola, eppure rivale in amore di Bron.
      Fin dall'inizio è chiaro che l'intrigo amoroso che coinvolge i tre sia una gran brutta faccenda, dal momento che nessuno si comporta in modo molto sincero. Ichabod è interessato solo alla ricchezza di Katrina, la quale si diverte e lo utilizza per far ingelosire Bron il quale a sua volta non si fa alcuno scrupolo pur di conquistarla. E' un triangolo sordido che avrà il suo esito durante la cupa notte di Halloween in cui Ichabod, di ritorno da una festa, farà una fine alquanto misteriosa, portato via da un Cavaliere Senza Testa che si sospetta essere Bron travestito. Il tutto però è lasciato indefinito, poco viene spiegato dalla razionalissima voce narrante (che in originale è Bing Crosby) se non i fatti inequivocabilmente accaduti e molto viene lasciato all'immaginazione dello spettatore. Questo rende Ichabod uno dei più interessanti lavori degli studios disney, tanto interessante da esser stato quarant'anni dopo preso come spunto per "Il Mistero di Sleepy Hollow" di Tim Burton.
      A differenza del Vento tra i Salici, Ichabod presenta ben tre canzoni, cantate da Crosby, che purtroppo non sono state tradotte in italiano, a discapito della freschezza del film,  che così sembra più antiquato: Ichabod, Katrina, che servono a presentare i personaggi, ma soprattutto The Headless Horseman, cantata da Bron per intimorire il rivale, nell'ultima sua notte a Sleepy Hollow. Senza dubbio uno dei punti notevoli di Ichabod è senza dubbio l'animazione, che ritorna ad essere complessa come in tutte le storie con personaggi umani. A prima vista Ichabod sembra quindi una prova generale per i grandi successi con personaggi umani degli anni 50.

      Con Le Avventure di Ichabod & Mr Toad si chiudono così i febbrili anni 40, sicuramente prolifici ma avari di autentiche soddisfazioni per Walt, se si esclude Dumbo. Il decennio che avrebbe seguito sarebbe stato il decennio del rilancio, che sarebbe avvenuto grazie a Cenerentola, un tipo di personaggio incredibilmente diverso da Katrina, anche se fisicamente assai somigliante.

      http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=203
      « Ultima modifica: Martedì 17 Gen 2006, 01:41:03 da Grrodon »

      *

      Donocchio
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 179
      • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad
        Risposta #2: Martedì 17 Gen 2006, 11:23:39
        'annaggia questo mi manca...
        Il vento fra i salici è il libro che dà il titolo al primo album dei pink floyd, fra l' altro...
        And the silver in her hair shines on the cold november air
        (R.Waters)



        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12617
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad
          Risposta #3: Martedì 17 Gen 2006, 12:40:29
          Ma i buoni propositi naufragarono ben presto quando si decise di proporre titoli che erano in realtà spezzoni di film a episodi, il risultato fu quindi una serie di undici titoli di cui solo quattro mediometraggi originali, cosa che contribuì a confondere le idee ai collezionisti in erba [...]

          Difatti capito anche a me... :P

          Quindi i miniclassici sono in tutto undici? Mi rincuori, non credevo di averli tutti e invece e' cosi'...

          Ma perche' termino la serie? Per i bassi fatturati, o per uno stop dovuto proprio alla scarsa qualita' (ed autocensura) e ad una mancanza di un giusto criterio nella selezione dei cartoon?

          Restando in argomento, da tempo, sentendo di una netta svalutazione delle vhs, ho in mente di aggiornare pian piano completamente (gulp!) la mia "videoteca" con i piu' attuali dvd (pur continuando ad essere molto affezionato a quei "reperti storici"), secondo te perche' questa svalutazione quando di solito le cose vecchie tendono a valere di piu'? Detto questo, bisogna considerare pero' che i vari contenuti speciali, le opportune modifiche e la maggiore fedelta', rendono la vecchia vhs pressoche' inutile... ;)

          Tornando finalmente IT, secondo te e' un caso che il doppiatore di Mr.Toad sia lo stesso di Paperone? (o almeno, nell'edizione in vhs...)
          Lo dico perche' caratterialmente i due personaggi si somigliano molto... Fu una cosa dettata dalla Disney America?

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4074
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad
            Risposta #4: Martedì 17 Gen 2006, 12:58:23
            Difatti capito anche a me... :P


            E a me.

            Citazione
            Quindi i miniclassici sono in tutto undici? Mi rincuori, non credevo di averli tutti e invece e' cosi'...


            Guarda te li elenco pure, con tanto di autentica identità:

            -Il Principe e il Povero (autentico)
            -Pierino e il Lupo (tratto da Musica Maestro)
            -Il Vento tra i Salici (tagliato, tratto da Le Avventure di Ichabod & Mr Toad)
            -Il Drago Riluttante (tratto da Il drago Riluttante)
            -La Balena Ugoladoro (tratto da Musica Maestro)
            -Paperino nel Mondo della Matemagica (autentico)
            -La Leggenda della valle Addormentata (tratto da Le Avventure di Ichabod & Mr. Toad)
            -Topolino e il Fagiolo Magico (alterato, tratto da Bongo e i tre Avventurieri)
            -Bongo (Tratto da Bongo e i tre Avventurieri)
            -Il Mio Amico Ben (autentico)
            -L'Asinello (autentico)

            Citazione
            Ma perche' termino la serie? Per i bassi fatturati, o per uno stop dovuto proprio alla scarsa qualita' (ed autocensura) e ad una mancanza di un giusto criterio nella selezione dei cartoon?


            Boh, forse perchè erano finiti i cartoni "famosi". Infatti la serie viene tutt'ora riproposta nella serie di vhs e dvd "Le Fiabe".

            Citazione
            Restando in argomento, da tempo, sentendo di una netta svalutazione delle vhs, ho in mente di aggiornare pian piano completamente (gulp!) la mia "videoteca" con i piu' attuali dvd (pur continuando ad essere molto affezionato a quei "reperti storici"),


            Io ho appena finito, auguri.

            Citazione
            secondo te perche' questa svalutazione quando di solito le cose vecchie tendono a valere di piu'?


            Perchè non interessano più a nessuno, a meno che non le metti su ebay. in tal caso l'appassionato feticista lo trovi sempre ;)

            Citazione
            Detto questo, bisogna considerare pero' che i vari contenuti speciali, le opportune modifiche e la maggiore fedelta', rendono la vecchia vhs pressoche' inutile... ;)
            Citazione

            Guarda, se vuoi un consiglio generale sul dove trovare questi cartoni posso consigliarti di prnedere il classico che li dovrebbe contenere (nel caso di spezzoni) o il treasure relativo (nel caso di mediometraggi autentici)

            Citazione
            Tornando finalmente IT, secondo te e' un caso che il doppiatore di Mr.Toad sia lo stesso di Paperone? (o almeno, nell'edizione in vhs...)
            Lo dico perche' caratterialmente i due personaggi si somigliano molto... Fu una cosa dettata dalla Disney America?


            Direi che invece sono abbastanza opposti, ma la voce di ZP ci sta tutta. E' un peccato che nel ridoppiaggio questa voce non ci sia più. C'è però da dire che il doppiaggio nuovo è assolutamente ottimo, specie per Topos e Cirillo.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12617
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad
              Risposta #5: Martedì 17 Gen 2006, 20:49:43
              Direi che invece sono abbastanza opposti, ma la voce di ZP ci sta tutta

              Ah si? In effetti non lo vedo da un po di tempo... in cosa si differenziano in particolare? Rinfrescami la memoria... ;)

              P.S. Se ritieni questi messaggi "utili" potremmo fare copiaincolla su sollazzo, che ne dici?

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4074
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad
                Risposta #6: Martedì 17 Gen 2006, 21:18:41
                copincolla pure, che di là il thread langue. Cmq mi sembra ovvio, il primo è uno smodato, l'altro un parsimoniosoe. Si detesterebbero (anche se paradossalmente avremo modo di vedere un Paperone parlare di Taddeo come dell'uomo migliore per cui abbia mai lavorato).

                *

                cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1420
                • SI...è Siena!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad
                  Risposta #7: Mercoledì 21 Apr 2010, 13:18:29
                  Il Vento tra i Salici - Deliziosa. Rappresentazione dei personaggi azzeccati, atmosfere adatte, storia coinvolegente. Dal punto del processo in poi decolla definitivamente, con scene fantastiche come l'inseguimento ferroviario, o la lotta finale nella villa con bellissime gag nonsense. Capolavoro.

                  La Leggenda della Valle Addormentata - Questa invece mi ha un po' deluso. Forse la storia è un po' troppo lunga per essere adeguatamente narrata nello spazio di un mediometraggio. Intendiamoci, la rappresentazione grafica è eccellente, ma mi è sembrata un po' carente la sceneggiatura: non vengono esplorate tutte le sfaccettature dei tre protagonisti e il narratore è troppo invadente. Belle comunque le scene del ballo (peccato per le canzoni non tradotte) e l'inseguimento nella foresta (da piccolo ne ero assolutamente terrorizzato).
                  La più grande pecca però secondo me è il finale, che mi ha lasciato l'amaro in bocca. E' tronco, come se non si sapesse come farlo finire, non ci si capisce niente: non mi ha dato l'impressione di essere un finale aperto, ma proprio affrettato.


                  Questo ultimo film a episodi presenta un animazione mirabile, e anche un coraggio notevole nel raccontare storie "atipiche" e se vogliamo più adulte Non stonano le introduzioni letterarie. Avrei preferito però lo scambio dei due mediometaggi, in quanto il finale di Ichabod mi ha un pò rovinato la visone del film nella sua interezza.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)