Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Puffi

*

zekewolf
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Puffi
    Risposta #60: Giovedì 13 Mar 2008, 11:38:50
    Ehm... se ti inviassi un file Excel con il riassunto dei dati attualmente disponibili sulle pubblicazioni italiane dei Puffi in album (cartonati e brossurati Salani, serie AMZ, Storie Puffe) avresti tempo/voglia di verificarlo e completarlo?

L'obiettivo sarebbe quello di aggiornare la pagina web nel sito dei Jones Boys:
    http://www.dimensionedelta.net/jones/schtroumpf/puffi.html

Hai mica anche informazioni sul mensile "I Puffi", uscito nei primissimi anni Novanta? Qui ce ne sono un paio di esempi:

http://cgi.ebay.it/I-Puffi-mensile-n-1_W0QQitemZ350036040866QQihZ022QQcategoryZ17884QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/I-PUFFI-il-fumetto-anno-1991-n-5-sped-economica_W0QQitemZ200206409481QQihZ010QQcategoryZ17886QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

*

LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu

• Visita LYLA.it
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Giovedì 13 Mar 2008, 12:43:30
      posso averlo anche io il file di xl?
      anche io sto realizzando una cronologia aggiornata sui PUFFI che  a breve sarà disponibile su LYLA.it (qui lo status quo dei lavori... http://www.lyla.it/fumetti.asp?pag=ipuffi)

ogni aiuto è gradito. per contattarmi www.lyla.it o mp.
      « Ultima modifica: Giovedì 13 Mar 2008, 16:33:59 da LYLA.it »
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

paolobar
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Giovedì 13 Mar 2008, 22:07:19
        Per bottagna: hai un MP col mio indirizzo di e-mail.

*

LYLA.it
        Ombronauta
        PolliceSu

• Visita LYLA.it
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Lunedì 17 Mar 2008, 12:12:31
          Ho aggiornato la (s)cronologia delle storie dei PUFFI, con le informazioni che mi sono state gentilmente inviate, con quelle di dimensionedelta, e con altre trovate sul web.

Ecco qui: http://www.lyla.it/fumetti.asp?pag=ipuffi

Le domande a cui dare risposta, o comunque le cose ancora da fare, sono:

* STORIE PUFFE #2 (mondadori) contiene o non contiene "Il puffo inventore"?

* Catalogare storie di Johan e Solfamì apparse su ALBI SPRINT

* Le tavole non stampate in "Storie di puffi" (DeAgostini) verranno tutte inserite in "Zuppa di Puffi" (DeAgostini) ? Fatto salvo quelle già utilizzate per "Romeo e Puffetta"...

* I volumi francesi "Schtroumpferies" (che mi arriveranno a breve dalla Francia) sono stati (almeno in parte) pubblicati in Italia?

* Le storie brevi (4 e 8 pag.) stampate nel volume di REPUBBLICA da dove sono tratte? Cioè: qual'è il loro corrispettivo francese?

* Il volume francese "Les schtroumpfs et le livre qui dit tout" verrà riproposto da DeAgostini? (possiamo tempestarli di email??)

* Quanti numeri sono usciti di PUFFI GIOCA E RACCONTA (Franco Panini, 1999)? Io ne ho due, e sul retro si parla di 4 titoli.
          * Alcune delle storie che pubblicano questi volumi, da dove sono tratte? (P.es: un orsacchiotto per baby puffo, il compleanno del grande puffo: qual'è il loro titolo in francese?)
          Ciao, Franco.

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Lunedì 17 Mar 2008, 14:39:26
            * STORIE PUFFE #2 (mondadori) contiene o non contiene "Il puffo inventore"?

Citazione
            * Le tavole non stampate in "Storie di puffi" (DeAgostini) verranno tutte inserite in "Zuppa di Puffi" (DeAgostini) ? Fatto salvo quelle già utilizzate per "Romeo e Puffetta"...

Come detto sopra, pare che le rimanenti saranno sia nel volume che dici, che in Puffo Verde o Verde Puffo, che dovrebbe raccogliere quelle a tema sportivo. Rimarrebbero fuori una tavola semplice e una tavola "tripla".

Citazione
            * I volumi francesi "Schtroumpferies" (che mi arriveranno a breve dalla Francia) sono stati (almeno in parte) pubblicati in Italia?

Credo che molte delle gag lì presenti siano state pubblicate in riviste come Mondo Puffo o I Puffi, anche se non certo in modo cronologico e organico. Sono comunque da considerarsi produzione secondaria (e con un altro target) rispetto a quella primaria dei volumi cartonati contenente il materiale realizzato prima per Spirou, poi (dal Puffo Finanziere in poi) per i cartonati stessi.

Citazione
            * Le storie brevi (4 e 8 pag.) stampate nel volume di REPUBBLICA da dove sono tratte? Cioè: qual'è il loro corrispettivo francese?

Credo sia il mensile parallelo dei Puffi editato da Peyo per appagare un pubblico più infantile, e appunto fonte primaria di questa produzione di serie b. Sono informazioni giunte da Mazzotta, il doppiatore, sul forum di Comicus.

Citazione
            * Il volume francese "Les schtroumpfs et le livre qui dit tout" verrà riproposto da DeAgostini? (possiamo tempestarli di email??)

Spererei, cioè sarebbe anche logico aggiungerlo in corsa. Però una volta aggiunto non so se potrebbero mai pubblicare i successivi, visto che uscirebbero dopo un bel po' di tempo dalla fine della serie e sarebbero quindi albi one shot e non conterebbero come testata.

Citazione
            * Alcune delle storie che pubblicano questi volumi, da dove sono tratte? (P.es: un orsacchiotto per baby puffo, il compleanno del grande puffo: qual'è il loro titolo in francese?)

Credo sempre dalla produzione bis, e "meno nobile" presente nel mensile...

*

LYLA.it
            Ombronauta
            PolliceSu

• Visita LYLA.it
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Lunedì 17 Mar 2008, 15:02:14
              mercì (per dirla in francese).
              mille puffe (per dirla in puffo).  ;D
              Ciao, Franco.

*

zekewolf
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Lunedì 17 Mar 2008, 17:29:08
                * Quanti numeri sono usciti di PUFFI GIOCA E RACCONTA (Franco Panini, 1999)? Io ne ho due, e sul retro si parla di 4 titoli.

Dovrebbero venire tutte dal mensile "Schtroumpf", citato da Grrodon nel precedente messaggio.

Piu' in dettaglio:
                - "Les Schtroumpfs pompiers" viene sicuramente da Schtroumpf #9 (luglio 1990, visto su eBay)
                - "Le petit train des Schtroumpfs" viene probabilmente da Schtroumpf #7 (ma potrebbe essere anche #2, #5 o #6)
                - "Un nounours pour le bebe Schtroumpf" (un orsacchiotto per baby puffo) viene sicuramente da Schtroumpf #12 (ottobre 1990, visto su eBay)
                - "il compleanno del grande puffo" potrebbe venire da Schtroumpf #13 o #14... di quante pagine e'?

*

LYLA.it
                Ombronauta
                PolliceSu

• Visita LYLA.it
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Lunedì 17 Mar 2008, 17:45:33
                  - "il compleanno del grande puffo" potrebbe venire da Schtroumpf #13 o #14... di quante pagine e'?
                  Non ho la certezza, ma se tanto mi da tanto... è di 8 tavole.
                  Ciao, Franco.

*

feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Lunedì 17 Mar 2008, 19:46:33
                    ---

hai scritto Pirouli e non Pirlouit nella sezione dedicata alle sue storie...

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

LYLA.it
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Visita LYLA.it
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Martedì 18 Mar 2008, 10:55:44

hai scritto Pirouli e non Pirlouit nella sezione dedicata alle sue storie...
                      Grazie, ho corretto.
                      Oggi è in lavorazione la pagina "indice delle pubblicazioni puffe": http://www.lyla.it/fumetti.asp?pag=puffitestate
                      « Ultima modifica: Martedì 18 Mar 2008, 10:56:46 da LYLA.it »
                      Ciao, Franco.

*

zekewolf
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Martedì 18 Mar 2008, 15:04:51
                        Ti segnalo qualche altra correzione da apportare alla pagina della cronologia:

"Il ladro di Puffi" e' uscita su CdP 32-41 del 1965 (l'hai messa giusta nell'indice delle pubblicazioni, ma e' sbagliata nella cronologia)

"La fame dei Puffi" e' uscita su CdP nel 1968 (giusta nell'indice delle pubblicazioni, sbagliata (1969) nella cronologia)

"Il centesimo Puffo" e' uscita su CdP nel 1969-70 (giusta nell'indice delle pubblicazioni, sbagliata (1964-65) nella cronologia)

"Il falso Puffo": nella cronologia non e' segnalata la pubblicazione su SALB 4

Su SALC 6 *dovrebbe* comparire anche "Il puffatore di pioggia", ma aspettiamo conferma da Paolobar...

Nell'indice delle pubblicazioni, su SALB 2 c'e' un "Ladro di Puffi" doppio  :)

*

zekewolf
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Martedì 18 Mar 2008, 15:12:08
                          Dimenticavo: nella cronologia, "Storie di Puffi" e' indicato come AMZ1 3, ma sospetto che si tratti invece di AMZ1 6...

*

LYLA.it
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Visita LYLA.it
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Martedì 18 Mar 2008, 16:56:13
                            Ti segnalo qualche altra correzione da apportare alla pagina della cronologia:

"Il ladro di Puffi" e' uscita su CdP 32-41 del 1965 (l'hai messa giusta nell'indice delle pubblicazioni, ma e' sbagliata nella cronologia)

"La fame dei Puffi" e' uscita su CdP nel 1968 (giusta nell'indice delle pubblicazioni, sbagliata (1969) nella cronologia)

"Il centesimo Puffo" e' uscita su CdP nel 1969-70 (giusta nell'indice delle pubblicazioni, sbagliata (1964-65) nella cronologia)

"Il falso Puffo": nella cronologia non e' segnalata la pubblicazione su SALB 4

Su SALC 6 *dovrebbe* comparire anche "Il puffatore di pioggia", ma aspettiamo conferma da Paolobar...

Nell'indice delle pubblicazioni, su SALB 2 c'e' un "Ladro di Puffi" doppio  :)

Ho sistemato tutto: grazie.
                            Resto in attesa della indicazione su SALC6.
                            Ciao, Franco.

*

paolobar
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Martedì 18 Mar 2008, 23:03:47
                              Ciao, sto procedendo con l'aggiornamento del file excel che dovrebbe essere completato per il lunedì di Pasqua (il lavoro mi impegna fino alle 21). Purtroppo dei Salani cartonati ho solo i primi 4 numeri mentre dei brossurati ho la serie completa di 7 con doppi il 7 e l'1 (che ho visto che Lyla cerca). Nel file excel inserirò anche un foglio 'commerciale' in cui inserirò i miei doppi.
                              I puffi olimpici ad esempio, lo posso scambiare alla pari con pufferie seconda serie che è l'unico della AMZ che mi manca.

*

LYLA.it
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Visita LYLA.it
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Mercoledì 19 Mar 2008, 12:42:19
                                dei brossurati ho la serie completa di 7 con doppi il 7 e l'1 (che ho visto che Lyla cerca)..
                                hai visto benone  ::) (cmq da scambiare ho poco... spero che ti accontenterai anche della pecunia)

Attendo (goditi le vacanze, non c'è fretta!) il file di XL aggiornato.

Io nel frattempo ho aggiunto e messo online, grazie a quanto scritto sul "Catalogo del fumetto italiano - 1992", alcune info tratte da altre due serie EDIGAMMA del '92 ("I PUFFI - MENSILE" e "IL CORRIERINO DEI PUFFI").

A giorni dovrebbero anche arrivarmi dalla Francia i 5 cartonati "pufferie"... vedremo.

PS: puoi perfavore postare un jpg di uno qualunque dei cartonati salani, di cui non ho immagini?
                                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mar 2008, 12:44:14 da LYLA.it »
                                Ciao, Franco.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)