Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Fluppys

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I Fluppys
    Domenica 14 Mag 2006, 01:19:32

Prima che Il Ritorno di Jafar aprisse la strada ai sequel da cassetta, e prima ancora che con Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta si iniziassero a trarre lungometraggi cinematografici da serie televisive, c'erano i Disney's Fluppy Dogs, tutt'oggi la primissima testimonianza di film disney non cinematografico. Al giorno d'oggi si tende a glissare su questo prodotto sfortunato facendo coincidere l'inizio del disney di serie b con Il Ritorno di Jafar, e non c'è da stupirsi se nessuno qui in Italia conosce i Fluppy Dogs, dal momento che sono passati in televisione una volta sola.
    Erano gli anni 80 e la Disney se da un lato si stava riprendendo da una crisi durata anni, dall'altro stava imboccando il cammino dell'animazione televisiva. Quella economica e non  gli special animati che gli studios producevano per il piccolo schermo che cucivano cortometraggi preesistenti con interstitials di elevata qualità. Le prime due serie televisive furono I Woozles e I Gummies e se ne stava già preparando una terza, il cui merchandising era già pronto. Questa terza serie televisiva era appunto Disney's Fluppy Dogs e come le due precedenti avrebbe dovuto focalizzare su una famigliola di animaletti particolarissimi, che non si discostavano troppo dallo stile Disney che Woozles e Gummies seguivano pedissequamente. I Fluppy Dogs erano alieni somiglianti a cagnolini colorati, provenienti da un'altra dimensione e finiti per sbaglio nella nostra.
    Per inaugurare questa serie si decise di produrre un pilota di un ora, un lungometraggio creato ad hoc che avrebbe avuto il compito di introdurre la serie. Un'abitudine oggi collaudata, come testimoniano le serie tv di Aladdin e Lilo & Stich, dotate di una testa e una coda lungometraggistica, o Kim Possible, che trova la sua conclusione proprio nel film La Sfida Finale.
    Il problema è che oltre il pilota non si andò. Nel 27 Novembre 1986 il lungometraggio venne trasmesso in televisione ma a quello non seguì nessun episodio. La serie era stata cancellata in corsa.
    Personalmente non ho mai visto Fluppy Dogs, e in rete non circola quasi nessun fotogramma. E' logico pensare, che la qualità dell'animazione non si discostasse affatto da quella televisiva, ma è quasi inutile fare congetture dal momento che sarà praticamente impossibile che la Disney decida di editarlo ora dopo vent'anni di buio. E ancor più impossibile che una volta arrivato giunga anche da noi.

da La Tana del Sollazzo
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Mag 2006, 14:43:48 da Grrodon »

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Fluppy Dogs
      Risposta #1: Domenica 14 Mag 2006, 11:22:23
       :o
      Mai saputo niente... anzi, forse da piccolo vidi i loro pelouches in giro (possibile?), ma non pensavo che fossero Disney...

Se non l'avessi già visitato, su questo sito ci sono anche una ventina di fotogrammi abbastanza chiarificatori: http://www.radish-spirit.com/cbL/minor02/fluppydogs.htm

Da una prima occhiata,  devo dire che gli "umani" somigliano molto a quelli dei Gummi...
      « Ultima modifica: Domenica 14 Mag 2006, 11:23:18 da pacuvio »

*

Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Potere e Potenza!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Fluppy Dogs
        Risposta #2: Domenica 14 Mag 2006, 12:18:49
        Corbezzoli, grazie...

*

Tuba_Mascherata
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • W questo FORUM!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Fluppys
          Risposta #3: Martedì 23 Mag 2006, 23:37:24
          Uhm, non e' vero che non sia mai arrivato in Italia: io ricordo di averlo visto da bambino.
          Se ben ricordo era stato trasmesso da mamma Rai dopo un film d'animazione in periodo festivo: avevo registrato quel film e mi era rimasto anche quel cartone in coda (mi mancavano solo gli ultimi 5 minuti...in pratica, in base a quel che dice Grrodon non sapro' MAI come era finito...), e l'avevo trovato molto strano ed affascinante (ma avro' avuto 8 o 9 anni).

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 24 Mag 2006, 01:38:10
            Che sia arrivato in Italia è vero (altrimenti non avrei retitolato il thread col titolo italiano), però in dvd non lo avremo mai.

*

Le Canard
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 24 Mag 2006, 16:33:30
              Uhm, non e' vero che non sia mai arrivato in Italia: io ricordo di averlo visto da bambino.
              Se ben ricordo era stato trasmesso da mamma Rai dopo un film d'animazione in periodo festivo: avevo registrato quel film e mi era rimasto anche quel cartone in coda (mi mancavano solo gli ultimi 5 minuti...in pratica, in base a quel che dice Grrodon non sapro' MAI come era finito...), e l'avevo trovato molto strano ed affascinante (ma avro' avuto 8 o 9 anni).
              E' molto vero quel che dici, talmente vero che mi è successa la *stessa* cosa, con gli ultimi minuti persi a causa della fine del nastro. Dovevano essere uguali anche le nostre videocassette :)
              Azzardo: mi pare che il film che seguiva fosse Alice nel Paese delle Meraviglie.
              Alb

*

Tuba_Mascherata
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • W questo FORUM!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 25 Mag 2006, 23:58:47
                Citazione
                E' molto vero quel che dici, talmente vero che mi è successa la *stessa* cosa, con gli ultimi minuti persi a causa della fine del nastro. Dovevano essere uguali anche le nostre videocassette Smilie
                Azzardo: mi pare che il film che seguiva fosse Alice nel Paese delle Meraviglie.

Wow, mal comune mezzo gaudio (e nessuno cui chiedere come va a finire ;D ;D)... Comunque non mi pare che il film precedente fosse Alice.

*

Alle
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 26 Mag 2006, 00:20:25
                  Per chi capisce l'inglese, finalmente trovo un po' di tempo per postare la relativa voce tratta da Encyclopedia of Disney's Animated Characters:

Disney's Fluppy Dogs was a one-hour television special aired on November 27, 1986; it featured six magical talking dogs that came through an interdimensional doorway into the lives of a ten-year old boy, Jamie Bennett, and his toffee-nosed neighbour, Claire; they were the intended prey of an animal collector called Wagstaff. Co-developed with the marketing and design group of Kenner Parker Toys, Inc., the Fluppy Dogs were matched with a supporting line of merchandise: a series of children's books, collect-the-set plush toys of the six characters, etc.; it seems clear the intention was that the television special should serve as pilot for a series.
                  The six Fluppy Dogs - Lavender the Loving Fluppy, Blue the Loyal Fluppy, Pink the Pretty Fluppy (also known offscreen as Fanci Flup), Yellow the Playful Fluppy, Green the Cool Fluppy and Peach the Shy Fluppy (smaller than the others) - were pastel-colored much according to their principal names and had characters inferable from their subsidiary names, although it is pleasing to discover from the merchandising literature that Pink was also possessed of "savoir faire".
                  No more has been heard of the hypothetical series.
                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                  "... I feel faint ..."
                  HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Atomino_Bip_-_Bip
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 26 Mag 2006, 11:42:00
                    La vhs di questo film giunse anche in Italia.
                    Online c'è chi, diffondendo l'elenco dei film della sua videoteca privata, ha inserito pure quest'opera.

Per la serie: hanno un *gioiellino* e non lo sanno.

E pensare che io dovrei avare in giro ancora una vhs con uno speciale di Topolino che incontra Roger Rabbit (lascio a Grrodon dirmi cosa sia, mi pare un "Buon Compleanno Topolino" o similia).

*

Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Venerdì 26 Mag 2006, 12:36:11
                      La vhs di questo film giunse anche in Italia.
                      E pensare che io dovrei avare in giro ancora una vhs con uno speciale di Topolino che incontra Roger Rabbit (lascio a Grrodon dirmi cosa sia, mi pare un "Buon Compleanno Topolino" o similia).

Buon anno Topolino (trasmesso il 1/1/1988 o 1989). Ce l'ho. Iniziava con una specie di festa di compleanno di Topolino a Disneyland (in "scrittura mista") in cui Topolino veniva fatto sparire da Yen Sid (disegnato in modo diverso dal solito) per aver usato un'altra volta il suo cappello da mago. Poi si apriva un simil-telegiornale in cui s'indagava sulla scomparsa di Topolino e venivano mostrati spezzoni di cortometraggi o cortometraggi quasi interi (come quello in b/n in cui Topolino lavora in un cantiere edile, Topolino e Pluto alle prese con Cip e Ciop, Topolino, Pippo e Paperino pompieri, "Le piccole cose" ecc.) Una curiosità era che mentre nel film "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" il coniglio non riusciva mai a vedere le stelle, qui le vede dalla prima botta in testa che riceve all'inizio.
                      « Ultima modifica: Venerdì 25 Ago 2006, 15:42:57 da giona »
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Potere e Potenza!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 26 Mag 2006, 13:10:37
                        Ecco, io no. E vorrei averlo.

*

Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Comunellista
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 26 Mag 2006, 13:59:14
                          Buon anno Topolino (trasmesso il 1/1/1988 o 1989). Ce l'ho. Iniziava con una specie di festa di compleanno di Topolino a Disneyland (in "scrittura mista") in cui Topolino veniva fatto sparire da Yen Sid (disegnato in modo diverso dal solito) per aver usato un'altra volta il suo cappello da mago. Poi si apriva un simil-telegiornale in cui s'indagava sulla scomparsa di Topolino e venivano mostrati spezzoni di cortometraggi o cortometraggi quasi interi (come quello in b/n in cui Topolino lavora in un cantiere edile, Topolino e Pluto alle prese con Cip e Ciop, Topolino, Pluto e Paperino pompieri, "Le piccole cose" ecc.) Una curiosità era che mentre nel film "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" il coniglio non riusciva mai a vedere le stelle, qui le vede dalla prima botta in testa che riceve all'inizio.

Non ricordavo il particolare di Yen Sid, pur avendolo visto. Ricordo però che riciclava parecchie delle animazioni di Roger del film...

*

Vecchietto
                          Allegro Castoro
                          PolliceSu

• *
                          • Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 25 Ago 2006, 15:06:20
                            Ciao a tutti, sono nuovo, ma sono un vecchietto! Ho tre figli che vanno matti per i Fluppys ed anch'io trovo stupenda questa creazione Disney. Ho la fortuna di avere il film completo su una VHS vecchissima registrata chissà quando e chissà da chi, ma il video è piuttosto rovinato. Ho cercato invano, come voi, di reperire un originale, ma nulla da fare. Sto pensando di catturare il film in mpeg o avi per evitare un ulteriore deterioramento, ma bisognerebbe poi essere capaci di restaurarlo.
                            Se il moderatore pensa che sia buona cosa e NON illegale, posso metterlo a disposizione, naturalmente a titolo gratuito.

Qualcuno sa dove trovare video di "Viki il vichingo"?

*

Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Potere e Potenza!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 25 Ago 2006, 19:51:41
                              Guarda, sulla legalità non mi esprimo, ma trattandosi di un prodotto dimenticato da Dio e dalla stessa Disney non faresti che un'opera di bene a divulgarlo. Tieni conto che non ci sono speranze venga editato in qualche modo.

*

alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Domenica 8 Feb 2009, 18:26:09
                                Evviva! sono riuscito ad evitarlo! Un'altro flop alla "Gummi" e "Wuzzles".  Ma questa non è animazione Disney!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)