Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Elliott il Drago Invisibile

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Elliott il Drago Invisibile
    Sabato 13 Mag 2006, 17:49:25

E' il1977. Bruno Bozzetto porta l'animazione italiana a livelli inimaginati con Allegro non Troppo, George Lucas crea il primo Guerre Stellari, che sarebbe in seguito diventato il quarto, seppur con un titolo diverso. E mentre altri si proiettano verso il futuro la Disney compie una vera e propria operazione nostalgia congedandosi da alcune vecchie glorie. Con Le Avventure diBianca e Bernie si ha l'ultimo film d'animazione realizzato al 100% dalla vecchia scuola, che verrà parzialmente soppiantata nel 1981 col successivo Red & Toby Nemiciamici. Con Le Avventure di Winnie the Pooh viene chiuso il conto con l'orsetto, riunendo i suoi tre mediometraggi un un film unico arricchito da un finale che ne raccoglie le fila donando all'opera una sua morale. E con Elliott il Drago Invisibile, ci si congeda dalla scrittura mista che per anni aveva caratterizzato alcune tra le più felici produzioni degli studios. Elliott è quindi l'ultimo film del filone a portare avanti l'eredità del musical a la Mary Poppins, prima della brusca svolta che avrebbe portato al rivoluzionario Chi ha Incastrato Roger Rabbit. Pete's Dragon segue di sei anni le peripezie della Lansbury e di Tomlinson, che a loro volta seguivano Mary Poppins di sette. Ma tra Elliott e Pomi c'è un abisso sia qualitativo che stilistico. Molte cose sono cambiate, nell'animazione, nelle musiche e nello stesso modo di fare lungometraggi live-action, e se si guardano i credits del film al posto di Stevenson, di Walsh e dei Fratelli Sherman si troverà un team tutto nuovo con Don Chaffey alla regia, Al Kasha e Joel Hirschhorn alle canzoni e Don Bluth a dirigere le sequenze animate. Sequenze animate che questa volta non occupano una parte delimitata di film ma che lo permeano da cima a fondo, trattandosi non più di scene ambientate in setting fantasiosi ma di un vero e proprio personaggio. Elliott è il drago, ritenuto immaginario dalla maggior parte delle persone, che si occupa di rasserenare le giornate di Pete, un piccolo orfano, sulle cui peripezie il film è incentrato. Ed è Passamaquoddy il teatro di queste peripezie, un villaggetto di fine 800, in cui abitano il vecchio Lampie (Mickey Rooney) e sua figlia Nora (Helen Reddy), che si prenderanno cura del piccolo Pete, e lo aiuteranno a fronteggiare la banda di malviventi che lo vogliono come schiavo e il Dottor Terminus, ciarlatano interessato alla cattura di Elliott.
    Elliott in sé è un piccolo capolavoro di mimica ed espressività. Completamente muto, si affida del tutto ai gesti, alle espressioni e soprattutto ai versi eloquentemente gutturali. Il design del personaggio ricorda non poco quello di Piccolo, del mediometraggio L'Asinello, che sarebbe uscito l'anno successivo, guarda caso sempre sotto la regia di Don Bluth. Molte sue espressioni sono inoltre affini a quelle di Tigro, mentre alcuni suoi sguardi ricordano molto quelle dei personaggi Disney più moderni, e sempre guarda caso, tra i suoi animatori è presente un giovanissimo Glen Keane, che sarebbe poi diventato uno dei portabandiera dell'animazione disney anni 90.
    Le ragioni per cui questo Elliott ci appare forse come il più sottotono del filone, sta forse nei tempi narrativi decisamente troppo dilatati, e nell'approccio poco credibile a certi personaggi, ritratti come eccessivamente caricaturali. Le canzoni stesse qui presenti sono in certi casi gratuite e inutili a esprimere concetti, che nell'economia del racconto appaiono come abbastanza ovvi. Sicuramente un maggior lavoro di limatura  avrebbe contribuito a render il film più conciso e maggiormente apprezzabile e invece sembra che la versione giunta in Italia sia monca e che in origine il film fosse ancora più lungo. Ad ogni modo la colonna sonora di Elliott, a prescindere dall'utilità o meno di ogni singola canzone, è sicuramente di buon livello e offre brani di tutto rispetto come il capolavoro Candle of the Water ascoltabile nei titoli di testa e reintegrata da poco nella versione italiana dopo che per anni in occasione dei passaggi televisivi e delle edizioni in vhs era stata sostituita da un medley strumentale dei principali brani del film. A introdurre il rapporto tra Pete e Elliott c'è il duetto I Love You, Too, mentre a introdurre quello con Nora c'è la ninna nanna It's Not Easy. I Saw a Dragon cantata da Lampie e Passama-quody del Dottor Terminus sono invece due esempi di canzone troppo caricaturale sopra le righe per apparire "nel posto giusto", come anche Every Little Piece, sempre cantata da Terminus, la cui presenza non è giustificata da un sufficiente coinvolgimento emotivo a livello di ritmi narrativi. E' inutile la presenza contemporanea di There's Room for Everyone e Brazzle Dazzle Day due sequenze musicali che costituiscono un doppio apice narrativo, che prelude al ritorno dei Gogans, sfruttatori di Peter, che lo reclamano cantando Bill of Sale. E 'chiaro che se il film fosse passato sotto le forche caudine di Walt una delle due canzoni, per quanto bella, sarebbe stata impietosamente tagliata, in quanto inutile e dispersiva ai fini della storia, ma se ci fosse stato Walt Elliott sarebbe stato un film più snello anche in quanto a durata e ritmi narrativi. Ed è quindi paradossale che benché si sappia dell'esistenza di altre sequenze musicali come Money by the Pound e That Happiest Home in These Hill, nessuno tenga troppo a vederle reintegrate in un edizione definitiva del film.
    Lo scarso successo di Elliott chiuse così l'epoca d'oro dei musical a scrittura mista, tecnica che tuttavia sarebbe stata utilizzata ancora dalla Disney con Chi ha Incastrato Roger Rabbit e dalla Warner Bros con Space Jam, e Looney Toons: Back in Action. A quanto pare però molto presto potremo godere delle ottime sequenze 2d di Enchanted, che dovrebbe segnare il ritorno di questa tecnica dimenticata.

da La Tana del Sollazzo

*

alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Elliott il Drago Invisibile
      Risposta #1: Domenica 8 Ago 2010, 12:42:09
      Rivisto recentemente: divertimento allo stato puro! Elliot è un capolavoro in Xerox, e Mickey Rooney è sempre Mickey Rooney!! ;) ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 9 Ago 2010, 13:55:58 da alec »

*

Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Domenica 8 Ago 2010, 20:12:53
        Mah, in certi passaggi l'ho sempre considerato un po' tedioso e lento, ma, in fondo, non è male (imho, avrebbe meritato un sequel con Elliott che va ad aiutare un altro bimbo in difficoltà). Da piccolo era però il film Disney che meno mi piaceva.
        Ora mi commuve sempre ascoltare la brava Helen Reddy che canta "Candle on the Water" (Betty Curtis nell'edizione italiana). Una delle canzoni Disney più belle di sempre, ma, allo stesso tempo, una delle meno note. [smiley=commosso.gif]

[media]http://www.youtube.com/watch?v=DBZ2mV1GwuQ[/media]

*

alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 9 Ago 2010, 01:34:45
          Sì, un sequel di Elliott...non ci avevo mai pensato: si può sempre fare! ;) E' un personaggio buono ed un po'ingenuo, meriterebbe maggior popolarità.  Ma soffre la concorrenza di due "colossi" a tecnica mista: Mary Poppins e Pomi d'Ottone!
          Canzone stupenda, purtroppo non orecchiabilissima.  Chi l'ha scritta?
          « Ultima modifica: Lunedì 9 Ago 2010, 14:01:14 da alec »

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Lunedì 9 Ago 2010, 10:26:53
            Mi spiace fare il bastian contrario ma secondo me Elliott è irredimibile. Noioso, noioso, noioso e sconclusionato. E noioso. Con buona pace di Mickey Rooney a cui voglio un gran bene, ma questo film lo ho finito solo per forza di volontà e poi ho subito messo la cassetta nella terza fila dello scaffale, quella delle videocassette "buone per registrarci sopra qualcos'altro".
            « Ultima modifica: Lunedì 9 Ago 2010, 10:27:18 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Lunedì 9 Ago 2010, 13:32:43
              Mi spiace fare il bastian contrario ma secondo me Elliott è irredimibile. Noioso, noioso, noioso e sconclusionato. E noioso. Con buona pace di Mickey Rooney a cui voglio un gran bene, ma questo film lo ho finito solo per forza di volontà e poi ho subito messo la cassetta nella terza fila dello scaffale, quella delle videocassette "buone per registrarci sopra qualcos'altro".
              Eppure a me piace tanto...poetico e divertente, ha tutti gli elementi giusti di un film Disney. Forse, qualche brano musicale maggiormente "corposo" l'avrebbe reso più appetibile. E' molto bello: ci ritrovi l'old America del primo '900, i venditori di sciroppi miracolosi stile vecchio West, un personaggio delizioso e, appunto, un Rooney come sempre all'altezza! ;) Cinque stelle no, ma quattro le assegno volentieri a questa pellicola sottostimata!
              « Ultima modifica: Lunedì 9 Ago 2010, 13:55:03 da alec »

*

Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                • Mostra profilo
              PolliceSu

*

alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #8: Lunedì 9 Ago 2010, 14:01:47
                In effetti condivido le tue sensazioni... :-/ (a parte il posizionamento della VHS, visto che io le ho ordinate cronologicamente :P)

Insieme a I Racconti dello Zio Tom e Fantasia era il film che da piccolo vedevo con meno piacere (mi sa che la VHS di Fantasia l'ho usata solo un paio di volte, tant'è che è ancora intonsa :P). Ma se questi ultimi li ho poi rivalutati, lo stesso non è successo con Elliott.
                « Ultima modifica: Lunedì 9 Ago 2010, 14:05:23 da pacuvio »

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #9: Lunedì 9 Ago 2010, 15:31:43
                  Tornando al discorso delle "limature", quelle poteva farle solo Walt. Pomi d'Ottone, uscito qualche anno dopo la sua dipartita, venne snaturato dai troppi tagli, e solo oggi possiamo ammirarlo nel suo splendore. Comunque sono d'accordo: una "asciugatina" avrebbe reso Elliott più agile, riscontrando maggior successo. ;)

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #10: Lunedì 9 Ago 2010, 16:12:45
                    In effetti condivido le tue sensazioni... :-/ (a parte il posizionamento della VHS, visto che io le ho ordinate cronologicamente :P)

attenzione che Grr ha appena rubato l'account a Pacuvio...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)