Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dragon Trainer

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Dragon Trainer
    Martedì 30 Mar 2010, 10:18:01
    Annunciato dal solito "dai creatori di Shrek e Madagascar" arriva nelle sale Dragon Trainer, il nuovo film della Dreamworks dal titolo solo apparentemente non tradotto (il titolo originale era "How to train your dragon"). Si tratta di un filmetto di avventura a base di vichinghi e draghi, tratto da un libro per ragazzi che non ho letto ma al quale suppongo ci si sia tenuti abbastanza fedeli... suppongo, perché nel bene e nel male nel film si riconoscono tutti gli schemi tipici di buona parte della recente letteratura per ragazzi.

L'impressione è che la Dreamworks abbia voluto provare una formula leggermente diversa dal solito, ma senza rischiare poi tanto: a parte l'animazione di apertura con il ragazzo sulla luna (che si fa più elaborata di anno in anno), non si riscontrano grosse novità sul piano tecnico dell'animazione 3d, né su quello narrativo della trama. Manca, è questa una novità lo è, la solita lunghissima lista di super-celebrità nel cast delle voci originali; e si è pura abbandonata la strada dell'umorismo paradossale e crasso, quello fatto di anacronismi surreali e grossi personaggi che ruttano. Il che, a dirla tutta, è un bene.
    Rispetto ad altri film Dreamworks è ben delineato il pubblico target: è un film chiaramente per ragazzi, più maschi che femmine, ma ovviamente apprezzabile anche dalle femmine, soprattutto se un po' maschiacce (a mia figlia è piaciuto moltissimo, ad esempio). I genitori che accompagnano i figli al cinema, però, non dovranno sbadigliare per due ore come se fossero andati a vedere le Winx :P, ma usciranno dal cinema discretamente divertiti, con la sensazione di aver visto un film non destinato a loro.

Dicevo che "nel bene e nel male si riconoscono tutti gli schemi tipici di buona parte della recente letteratura per ragazzi". Nel bene: storia gradevole, che intrattiene, tutto sommato avventurosa e divertente. Il grosso problema della letteratura per ragazzi di oggi, però, è che sembra fatta con lo stampino. E così l'avventura di Dragon Trainer viaggia sui binari della prevedibilità, grazie ad una lunga lista di situazioni e personaggi già noti e già visti. Così abbiamo il protagonista adolescente, un po' pasticcione, che non riesce ad integrarsi; il padre vedovo che non sa comunicare con il figlio; il gruppo di ragazzi con cui all'inizio non si va d'accordo, ma che si riveleranno più aperti alle novità degli adulti.

Certo, dopo aver osannato "Avatar" dicendo che la sua prevedibilità non conta nulla, non posso stroncare Dragon Trainer per il fatto di essere stereotipato; e difatti non mi sento di stroncarlo. Dragon Trainer  è un prodotto perfetto per il pubblico a cui è destinato, e comunque godibile per i più grandi. La confezione è buona e complessivamente il film raggiunge la sufficienza piena, pur lasciando la sensazione che non farà storia.

Alcune considerazioni, infine, sulle animazioni. Non si riscontrano grosse novità o evoluzioni per quanto riguarda i personaggi umani, ma potrebbe anche dipendere più dal "copione" che dalla bravura degli animatori (il padre del protagonista, per esempio, sa fare due facce: feroce e molto feroce).
    La fantsia degli animatori si scatena nella realizzazione dei draghi, diversi per tipologia, a volte divertenti e a volte suggestivi (spettacolare quello che si dà fuoco!).
    Un ruolo chiave è ovviamente quello del drago Sdentato, vero co-protagonista del film. Nonostante appartenga alla temibile specie "furia buia", si è scelto per lui un look "cuccioloso" che lo rende chiaramente più simpatico (e forse anche più "merchandisizzabile"? :P) dei suoi simili più intimidatori. Mi dicono, non so se sia vero, che alla sua realizzazione hanno collaborato animatori provenienti dal team di "Lilo e Stitch"; la cosa appare credibilissima, perché la somiglianza del drago con l'alieno della disney è quasi imbarazzante, al limite del plagio.

Per concludere, l'impressione è che Dragon Trainer sia un filmetto dalle non altissime aspettative, che si mantiene su un livello soddisfacente e gradevole, ma senza grossi guizzi di eccellenza.
    Voto: [smiley=voto3.gif]
    « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2010, 10:19:47 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dragon Trainer
      Risposta #1: Martedì 30 Mar 2010, 19:15:53
      bah... la dreamworks IMHO potrebbe sbaraccare e farebbe molta più figura.

Dopo perle come "Il Principe d'Egitto", "La Strada Per Eldorado", "Giuseppe Il Re dei Sogni" (per quanto fosse un film minore direct to video), "Simbad" e, per quanto riguarda i 3D, i primi due Shrek e, in parte, "Z la formica" (ma solo per la partecipazione di Woody Allen, vero motore del film!) è molto calata fino a diventare una sfornatrice di prodotti da consumarsi in fretta e furia in puro stile "battiamo il ferro finchè è caldo e al futuro poi ci pensiamo".

E anche in questo caso, a meno che il trailer sia volutamente peggiore del prodotto finale, non si tratta che della solita commediucola destinata ai truzzettini minori di 12 anni!

...o forse sono io che non ho più 12 anni
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Potere e Potenza!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 30 Mar 2010, 19:22:19
        Pregiudizio.

*

Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 30 Mar 2010, 20:25:21
          Pregiudizio.

cioè sarebbe un capolavoro? mah... IMHO consiglierei alla piccola di brigitta di vedersi "Il Gigante di Ferro" di Bird (per non citare sempre uno dei soliti film notissimi ai più e che ha un finale che mi commuove sempre) e poi possiamo parlare di film veramente riusciti...

non che sia un capolavoro, ma si fa vedere benissimo!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 30 Mar 2010, 20:27:11

cioè sarebbe un capolavoro?

No, è solo bello.

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 31 Mar 2010, 10:03:25
              Dopo perle come "Il Principe d'Egitto", "La Strada Per Eldorado", "Giuseppe Il Re dei Sogni" (per quanto fosse un film minore direct to video), "Simbad" e, per quanto riguarda i 3D, i primi due Shrek e, in parte, "Z la formica" (ma solo per la partecipazione di Woody Allen, vero motore del film!)

Beh, secondo me Dragon Trainer supera sia "Giuseppe" che "Z la formica". Entrambi sono film che mi hanno annoiato, cosa che assolutamente non posso dire di DT. "Il principe d'Egitto" potrebbe essere paragonabile, anche se come tematiche preferisco il più scanzonato DT (ma qui può darsi che c'entro anche il mio scarso feeling con la religione). "Simbad" non lo ho visto.

Altro discorso per "La strada per Eldorado", che personalmente considero davvero un capolavoro. Ribadisco che secondo me DT non farà storia, ma è un film assolutamente discreto. Ragion per cui non mi sentirei proprio di proclamare che la Dreamworks "potrebbe sbaraccare e farebbe molta più figura."

IMHO consiglierei alla piccola di brigitta di vedersi "Il Gigante di Ferro" di Bird
              La piccola di Brigitta, il Gigante di Ferro lo conosce da quando aveva tre anni.

Tanto per chiarire :P
              « Ultima modifica: Mercoledì 31 Mar 2010, 10:17:27 da Brigitta_McBridge »

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 31 Mar 2010, 11:12:45
                Ragion per cui non mi sentirei proprio di proclamare che la Dreamworks "potrebbe sbaraccare e farebbe molta più figura."

Il mondo è bello perchè è vario

La piccola di Brigitta, il Gigante di Ferro lo conosce da quando aveva tre anni.

Tanto per chiarire :P

mi prostro davanti a cotanta madre! [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif]

*

Tigrotta
                Gran Mogol
                PolliceSu

• The wonderful thing about Tiggers...
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 6 Apr 2010, 19:21:18
                  Proprio bello. Non avrei mai pensato che mi sarebbe piaciuto così tanto.
                  La storia è un pochino prevedibile ma allo stesso tempo emozionante e coinvolgente. Inaspettatamente tocca anche tematiche serie senza tralasciare l'umorismo, molto ripulito rispetto agli altri Dreamworks. Commuove e diverte.
                  Magnifica la colonna sonora. Fantastiche le scene di volo, un po' mi pento di non averlo visto in 3d (questa volta ho voluto risparmiare).
                  Di gran lunga il miglior CGi Dreamworks che supera anche Kung Fu Panda, bel film che però non mi aveva convinta del tutto. Per quanto riguarda i 2d per me il migliore rimane il bistrattato Spirit, che ci volete fare mi piacciono i cavalli.
                  Tata a te, tata per ora! (Tigro)

*

Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 7 Apr 2010, 11:02:38
                    Mi è "toccato" di rivederlo nel week-end pasquale (è una lunga storia, parla di bimbetti a cui era stato promesso, genitori che si defilano, e l'unica disponibile per portare la ciurma al cinema per mantenere le promesse, alla fin fine, ero io ::)) e devo dire che alla seconda visione mi è piaciuto più che alla prima. Il che, di solito, è un buon segno.

Probabilmente il fatto di sapere già cosa succedeva dopo, di modo che non mi sforzavo di indovinarlo (e non constatavo regolarmente di averci azzeccato), ha cancellato il principale elemento di critica. Alcune scene sono sinceramente emozionanti, e le musiche sono molto belle (adeguatamente epiche quando serve, e gradevolmente ritmate e celticheggianti nei momenti più leggeri). Sarei quasi tentata di aggiungere una mezza stelletta al mio giudizio :)

E poi, via, chi non ha mai sognato di cavalcare un drago? Io so di averlo fatto (da almeno 25 anni fa, quando vidi "La storia infinita" )

*

Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Martedì 13 Apr 2010, 22:01:28
                      Visto anch'io, insieme a Marta-Minnie. Ed entrambi ci siamo sciolti! :D
                      Siamo infatti stati positivamente colpiti dal film, io in maniera che non immaginavo nonostante fossi preparato dai commenti felici dei forumisti.
                      La DreamWorks ha sfornato una pellicola decisamente ottima, coinvolgente, action e con una componente di cuore che mi ha preso tantissimo. Il design di Sdendato, le sue movenze, il suo rapporto con il protagonista mi hanno commosso tantissimo, sono rimasto coinvolto appieno in questa storia. Per quanto in sè e per sè non sia nulla di particolarmente originale (il ragazzo diverso da tutto il popolo in cui vive che scoprirà che il Nemico non è così tanto cattivo non è certo nuova) ma la sensibilità con cui viene costruita la trama riscatta il tutto rendendo il film una gemma. Tanto tanto cuore nel rapporto tra l'uomo e il drago, tanta tanta azione nella battaglia finale (ma anche nella prova decisiva nell'arena), tanta tanta goduria visiva grazie alle scene in volo che sono state incredibilmente valorizzate dal 3D, per il quale una volta tanto non sono pentito di aver speso un pochino di più (nonostante all'inizio fossimo restii): i vari decolli, impennate, giravolte, planate e picchiate che Sdendato compie a più riprese sono da mozzare il fiato!
                      Un film in cui la parte comica è relegata a poche cose, come il fabbro-allenatore o i ragazzini-aspiranti cacciatori di draghi, e in cui tutto è funzionale alla trama. Anche il mostrone finale e gigantesco, che non mi aspettavo per niente e mi ha inquietato! :P  
                      Ho apprezzato molto il fatto che Sdentato (e i draghi in generale) non parli, e anche la menomazione alla gamba del protagonista, che rende ancora più simili i due - infatti quando escono dalla stanza ci vengono mostrati di spalle, mostrando il moncherino di uno e la coda menomata dall'altra.

Un film splendido, che bagna il naso a Kung Fu Panda (che pure mi era piaciuto ma che è lontano anni luce da questo nuovo prodotto di Sanders) e che può seriamente entrare in competizione con alcune tra le recenti pellicole disneyane.
                      « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 22:09:42 da Everett_Ducklair »

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 13 Apr 2010, 23:11:47
                        E poi, via, chi non ha mai sognato di cavalcare un drago? Io so di averlo fatto (da almeno 25 anni fa, quando vidi "La storia infinita" )

ahahahahah, me la immagino proprio Brigì così:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=_C0j5xdszPg[/media]

:D :D :D

*

dany91
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 13 Apr 2010, 23:56:40
                          da piccolo e tutt'ora amo i draghi quindi un film dove c'è un amicizia di un ragazzo e un drago mi ispira sicuramente (come è successo per eragon o decisamente meglio, dragonhearth) sicuramente lo guarderò anche se dubito al cinema... aspetterò il dvd

Risposta #12: Sabato 14 Ago 2010, 18:32:37
                            In America il dvd uscirà il 15 ottobre 2010 (http://www.howtotrainyourdragon.com/), in Italia non si è ancora deciso.
                            Lo sapevate che ci sarà un sequel per questo film? E non solo, anche una serie telesiva, una simulazione interattiva in rete e uno spettacolo dal vivo. L'ho letto qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Dragon_Trainer
                            « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2010, 14:55:26 da Tinti »

*

Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Lunedì 23 Ago 2010, 19:50:04
                              tratto da un libro per ragazzi che non ho letto ma al quale suppongo ci si sia tenuti abbastanza fedeli... suppongo, perché nel bene e nel male nel film si riconoscono tutti gli schemi tipici di buona parte della recente letteratura per ragazzi.

Mi auto-quoto per smentirmi: ho avuto occasione di dare una occhiata al libro a casa di mio nipote, ed ho constatato che la trama del film ha poco o nulla a che fare con quella del libro. ::)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)