Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Putiferio va alla guerra-Ed.restaurata

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Putiferio va alla guerra-Ed.restaurata
    Mercoledì 15 Set 2010, 19:58:12
    Recentemente è stato restaurato "Putiferio va alla guerra", film animato di Roberto Gavioli ( era, tra l'altro, fra i principali cartoonist di "Carosello") che vidi da piccolo in TV e mi piacque molto. Verrà trasmesso, proiettato nei cinema o riproposto in DVD? Spero che l'animazione italiana riprenda il ruolo che aveva tanti anni fa... ::) Chi lo conosce? Quella formichina era davvero simpatica...
    Sul tubo non ho trovato niente... :-/
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Set 2010, 20:16:30 da alec »

*

Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Putiferio va alla guerra-Ed.restaurata
      Risposta #1: Sabato 18 Set 2010, 20:06:56
      Che io sappia il DVD non è nemmeno in previsione e la cosa mi dispiace un sacco.

Ne ho trovato una buona versione in una vecchia VHS, completa e abbastanza buona, ma non certo a livello di una restaurata.

Peccato è davvero un bel film, speriamo si ricordino di editarlo

IO tra l'altro sono alla disperata ricerca di "La stupenda, meravigliosa storia di Carlotta e del maialino Wilbur" un film di Hanna&Barbera degli anni '70, trasmesso una sola volta su Rete4, e poi sparito  :'(
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 21 Set 2010, 00:39:14
        Ho trovato in rete una vecchia edizione non certo restaurata, ed ho cominciato guardando i primi cinque minuti. Graficamente siamo su alti livelli: personaggi ben caratterizzati (sinora ho visto molti gufetti!) e movimenti fluidi. Penso che, se in Italia ci credessimo un po' di più, daremmo la paga agli anime giapponesi!  Siamo decisamente superiori, senza discussioni! ;)
        « Ultima modifica: Martedì 21 Set 2010, 01:18:12 da alec »

*

Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 21 Set 2010, 21:07:15
          La scena che mi è rimasta più impressa, fin da quando la vidi 20 anni fa in TV, è quella con Lola FalEna, una vecchia farfalla che si fa "tirare" e "restaurare" e diventa una eccellente soubrette.

Prendevano in giro le scorciatoie già negli anni '60, quando la colpa più grave era cantare in Playback, figurarsi cosa farebbero oggi.

È un film eccellente, dovrebbe avere maggiore fortuna, IMHO

*

alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 21 Set 2010, 23:14:50
            Storia "robusta", characters di peso, animazione impeccabile.  Manca solo una colonna sonora memorabile, stile Sherman o Menken, ma anche così è un ottimo film, che dovrebbe essere conosciuto da tutti i ragazzi italiani. Purtroppo, e questo vale anche per il superbo "Sopra i tetti di Venezia" di Romano Scarpa, sperare una cosa del genere è pura utopia. Più comodo importare "Dragonball" e scoraggiare i giovani ad intraprendere la carriera di animatore >:(... Tornando a Putiferio, la sequenza dell'incubo è grandiosa.  Mi piacerebbe rivedere il tutto con colori decenti... ::)

*

Fa.Gian.
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 23 Set 2010, 21:35:48
              Beh, per quanto io adori Scarpa, come animatore non era un granchè

Ho il suo "Il Quarto Re" in VHS americana, e posso dire che sembra "Supergulp"

Bello, poetico, ma "rigido" da far spavento

Anche Putiferio ha un po' di limitazioni in merito, ma non così pesanti

Poi per me una buona storia, e una buona regia, fanno passare sopra altre eventuali pecche tipo animazione o cahracter design, e in questi due casi parliamo di ottimi prodotti senza dubbio.

*

alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 23 Set 2010, 22:00:45
                Il test di Scarpa per DT, però, era certo superiore al lavoro fatto dai coreani...non mi pare tanto rigido.
                http://www.youtube.com/watch?v=qssfUXASzTs
                « Ultima modifica: Giovedì 23 Set 2010, 22:03:20 da alec »

*

Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 24 Set 2010, 17:12:12
                  L'ho scaricato e devo dire che è molto meglio della serie effettiva, ma ahimè anche più costoso, ecco perchè hanno scelto i coreani.

Comunque l'animazione resta scattosa, perchè Scarpa non ammetteva di deformare i personaggi, cosa che in animazione non è solo necessaria, ma indispensabile, per sottolineare adeguatamente le movenze

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)