E' meno semplice di quanto si possa pensare scegliere il miglior cattivo mai ideato da disney... Io da parte mia sono tremendamente indeciso fra ben quattro villan: il re Cornelius, Malefica, Scar e Frollo.
- Il re Cornelius, perché ha un design fantastico quasi da non-morto e perché la sua cattiveria si mostra nel suo desiderio di conquista e quindi nel tipico volere sempre più di quel che si ha; a parte questo è un cattivo che avrebbe potuto dire più di quel che è stato.
- Malefica, come già detto, è una vera e propria str...a, che vuole uccidere la principessa (una delle più sceme tra l'altro) solo per rispondere ad un'offesa, ma dimostra anche un forte senso dell'orgoglio, che la spinge a voler vendicare il torto subito.
- Scar è un altro che prova il desiderio di conquista, ma anche l'invidia smisurata verso il fratello re che lo porta ad odiare anche il nipote, la cui unica colpa è praticamente venire al mondo: crudele, ma codardo, finisce per essere distrutto da quella che considerava la sua armata.
- Frollo è praticamente uno che di malavoglia si è dovuto addossare il dovere di crescere un deforme che lui non voleva e che cerca continuamente di eliminare la "feccia" degli zingari considerandoli peccatori, ma è anche forse l'unico che crede di essere nel giusto, non tanto per se stesso, ma per il bene della chiesa e che, nel finale arriva a far esplodere un odio covato da tempo per poi venirne annientato.
La scelta è ben difficile, ma penso sia Melefica, sia per la malvagità pura e semplice, sia per l'aspetto molto ben ideto, sia per la forma di drago (che bella quella versione).