Viste per la prima volta Mulan e Pocahontas, una dopo l'altra.
La prima, una vera eroina, un maschiaccio che, ufficialmente per non far combattere l'anziano padre, in realtà per provare l'ebrezza dei combattimenti, diventa il soldato cinese più temibile per gli Unni. Eroina, oltre che sul campo di battaglia, anche per aver stravolto i ruoli più che ingessati delle donne cinesi nella società di allora.
Pocahontas è un cartone difficile in quanto deve parlare dell'inizio della tragedia dei popoli nativi nordamericani, che da liberi abitanti delle montagne e delle praterie, si ritroveranno, tre secoli dopo (il cartone si svolge nel 1607), a dover vivere entro le 'riserve'.
Si cerca di addolcire il tutto rendendo ridicolo e comico il capitano inglese che incita i suoi uomini ad uccidere qualsiasi indiano gli si presenti davanti e soprattutto, incentrando l'attenzione sulla storia d'amore fra il biondo conquistador inglese e la splendida Pocahontas, un mix fra Angelina Jolie e Monica Bellucci, molto femminile e sensuale.
Alla fine la ragazza nativa americana saluta il suo amore che deve far ritorno in patria perché ferito. Essendo il cartone tratto da una storia vera, so che Pocahontas andò a Londra forse più di una volta, anche se non so in quali circostanze. E non ricordo se, per parlare di ciò, fu realizzato un Pocahontas 2.