Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cartoni Disney II guerra mondiale

Re: Cartoni Disney II guerra mondiale
    Risposta #15: Mercoledì 2 Ago 2006, 20:37:22
    Vedere Paperino in vesti nazi mi ha un po' inquietato, comunque è molto divertente! Più che altro non mi piace molto che i Disney facciano politica...

*

McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Domenica 17 Dic 2006, 14:17:03
      Riesumo il topic perchè, sempre su YouTube, ho trovato un cortometraggio contro la guerra davvero molto interessante. Qui non ci sono i soliti characters, ma si tratta di un documentario-cartone realizzato dalla Disney contro il Nazismo
      Il titolo è "Education for death"
      Prima Parte:
      http://www.youtube.com/watch?v=0AtCEyVRNOY&mode=related&search=
      Seconda Parte:
      http://www.youtube.com/watch?v=ybA6TDCy124&mode=related&search=
      Molto toccante il finale

*

MartinaMiwako
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Domenica 17 Dic 2006, 20:52:17
        Molto toccante il finale
        L'avevo già visto,non ricordo dove,e il finale è l'unica cosa che ricordo perchè è molto toccante
        E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

*

Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 30 Mar 2011, 14:35:14
          Ho chiesto la riapertura del thread per provare ad ampliare una discussione che avevo appena appena abbozzato qui http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1095371209/150#150 (#162). La produzione dei corti di propaganda bellica include numerosissimi titoli: oltre ai già citati Education for Death, Der Fuehrer's Face e Commando Duck, vi sono anche (ne cito solo alcuni) i vari Health for Americas, The Spirit of '43, Defense against Invasion, Donald Gets Drafted, The Army Mascot, The Vanishing Private, Sky Trooper, Private Pluto, Fall Out, Fall In, Victory Vehicles, The Old Army Game, Home Defense, How to be a Sailor, Thrifty Pig, Seven Wise Dwarfs... Molti di questi titoli sono inclusi nel cofanetto Walt Disney Treasures – On the Front Lines.
          Ho notato però che mentre alcuni corti hanno una deliberata impostazione di propaganda, altri invece trattano temi bellici in modo più leggero e superficiale, quasi infantile (nel senso stretto del termine). Mi riferisco in particolar modo a quelli che nel 3ad apposito sono elencati come corti classici tradizionali (The Vanishing Private, Private Pluto, How to be a Sailor, Sky Trooper…). Tutta questa pappardella per chiedervi, appunto, se secondo voi questi corti sono stati concepiti come un unico “blocco bellico” o se nelle intenzioni di chi li ha prodotti era presente l’idea di fare una distinzione tra cartoni animati per bambini che trattassero comunque di guerra (da inserire nella scia dei corti classici), senza un vero e proprio scopo di propaganda, e corti per persone più adulte, con intenti di propaganda.
          Grazie e scusate la lunghezza e la domanda forse balenga.
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 30 Mar 2011, 15:32:41
            Tutta questa pappardella per chiedervi, appunto, se secondo voi questi corti sono stati concepiti come un unico “blocco bellico” o se nelle intenzioni di chi li ha prodotti era presente l’idea di fare una distinzione tra cartoni animati per bambini che trattassero comunque di guerra (da inserire nella scia dei corti classici), senza un vero e proprio scopo di propaganda, e corti per persone più adulte, con intenti di propaganda.
            La seconda. Materiale su commissione o meno. ;)

*

Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 30 Mar 2011, 15:35:35
              Grazie per la risposta e per la dote di sintesi ;)
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

*

Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

• Potere e Potenza!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Mercoledì 30 Mar 2011, 16:02:39
                E' chiaro che la differenza è quella che passa tra uno spot (anche se ben fatto) e un cortometraggio ufficiale, che prodotto in quel tempo riflette il contesto del periodo. Anche nello stesso Treasure il materiale è distribuito in due sezioni.

*

Corto Maltese
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Martedì 2 Ott 2012, 22:26:39
                  li hanno tolti da youtube. . . dove li posso trovare
                   :'(
                  Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

Grazie Pratt

*

Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Sabato 13 Ott 2012, 13:23:48
                    li hanno tolti da youtube. . . dove li posso trovare
                     :'(

Se cerchi i titoli che ho postato poco più su (#18) li trovi... eccotene comunque alcuni:

Education for Death
                    Der Fuehrer's Face
                    The Spirit of '43
                    The Army Mascot
                    The Vanishing Private
                    Health for the Americas - Planning for Good Eating
                    « Ultima modifica: Sabato 13 Ott 2012, 13:28:58 da Dippy_the_Dawg »

*

Corto Maltese
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                    • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Lunedì 10 Dic 2012, 15:58:49
                      Grazie
                      Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

Grazie Pratt

*

potamina_
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • panem et fumetta
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Lunedì 10 Dic 2012, 21:18:29
                        per quanto ne sapevo, molti di quei cortometraggi sono stati prodotti quasi a forza dalla disney, così come analoghe strisce fumettistiche, è comunque interessante dal punto di vista storico vedere come la guerra tocchi ogni aspetto della vita di una nazione ma dall'altro è triste constatare che i cartoni animati, generalmente allegri e spensierati, portino con se il pesante fardello della propaganda bellica. se non altro va riconosciuto alla disney di aver saputo inserire scene comiche e di humor anche in queste tristemente note pellicole.

"Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

*

ciuffo
                        Bassotto
                        PolliceSu

• *
                        • Nuovo arrivato
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Venerdì 28 Dic 2012, 12:51:46
                          Ho fatto la tesi di maturità su questo argomento, proiettando alla commissione alcuni corti. E' stato un successone: dopo venti minuti è intervenuto il presidente a fermare l'esposizione, perchè i professori volevano continuare a guardare i cartoni!

E dopo la tartassata su tutte le materie, non dimenticherò mai la domanda del (temuto) professore di filosofia: "Perchè il protagonista più gettonato dei corti propagandistici fu Paperino e non il più celebre Topolino?"

*

Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Venerdì 28 Dic 2012, 14:25:57
                            E dopo la tartassata su tutte le materie, non dimenticherò mai la domanda del (temuto) professore di filosofia: "Perchè il protagonista più gettonato dei corti propagandistici fu Paperino e non il più celebre Topolino?"

e la risposta fu?
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #28: Domenica 9 Giu 2013, 15:53:24
                              Appena visto Der Fuhrer's Face. Povero Donald Duck, costretto a lavorare tutto il giorno e saziandosi di poco! Da una parte mi fa molto piacere aver scoperto questi vecchi cartoni di propaganda, anche se non posso fare a meno di rattristirmi nel vedere gli orrori di quel tempo.

*

McDuck
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Domenica 9 Giu 2013, 16:16:17
                                Incredibile! Vedendo questo topic tra gli ultimi aggiornati, ho pensato: "chi mai lo avrà creato?". Io, 7 anni fa ;D

In ogni caso, visto che ci siamo, volevo segnalarvi questo "apocrifo" che utilizza characters americani (per lo più Disney) in funzione anti-...americana.
                                Infatti qui Paperino, Topolino, Pippo, Felix e Popeye fanno la parte degli americani bombardatori contro la Repubblica di Vichy, filo-tedesca. Notare: il riferimento esplicito a Radio Londra, il cui ascolto da noi era proibito, ed immagino anche nella Francia vassalla del Terzo Reich; lo speaker dai connotati ebraici stereotipati; infine fate caso alle speranze della gente: quest'ultimo punto mi ha stupito, visto che sembra esserci una piena ammissione da parte della repubblica governata da Petain che alcuni beni di lusso scarseggiano, e che potrebbero (anche se qui non accade) arrivare con la vittoria alleata.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=gWq_FDokrLo[/media]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)