Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quack Pack

*

Rat-Man
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Quack Pack
    Risposta #15: Martedì 29 Apr 2008, 21:44:44
    Contraddicimi se vuoi, ma io non credo di aver visto cose simili in Quack Pack, Mouseworks o House of Mouse...
    E infatti l'uso in Quack Pack, Mouseworks o House of Mouse del papero è orribile. Soprattutto negli ultimi Paperino sembra uno scemo limitato al solo brutto carattere, che qualche volta riesce a farsi valere, rimanendo comunque sempre all'ombra del topo... Comunque la tua definizione di ottimo uso non trova il mio appoggio. Sono stufo di vedere Paperino subire e basta per poi venire tolto dai guai come fosse un povero deficiente. Dopo le straordinarie storie di Barks dove dimostrava di essere più di un papero che si arrabbiava facilmente, è semplicemente stupido vederlo trattato così, meno che mai in una serie ispirata alle storie di Barks stesso. Io oramai se devo guardare a Paperino guardo solo ai fumetti, nei cartoni ho raramente trovato vero rispetto per il personaggio.

*

Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Life is like a hurricane
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 29 Apr 2008, 22:39:50
      Rat-man, puoi anche non condividere (ci mancherebbe) , però io mi riferivo solo ai cartoni, il paragone con Barks non lo faccio assolutamente. Purtroppo, Paperino ha questo enorme problema della voce che gli impedisce di vivere avventure complesse.... e almeno in DuckTales, quel poco che ha fatto, lo ha fatto bene (secondo il problema voce). Se avesse avuto una voce comprensibile, stai certo che lo avremmo visto in ruoli straordinari, fidati.

*

Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Martedì 29 Apr 2008, 22:45:09
        Bah... non ho mai capito perchè gli altri paperi hanno una voce comprensibile e lui no...

*

Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Martedì 29 Apr 2008, 23:02:17
          Bah... non ho mai capito perchè gli altri paperi hanno una voce comprensibile e lui no...

Perchè Walt Disney non ha mai tenuto in considerazione che sarebbero venuti "altri paperi"... o che Paperino avesse avuto tutto il successo che ne è stato... all'inizio doveva esserci questa comparsa, che parlava in modo buffo, come Peter Pig.... (Ma ti immagini se fosse sopravvissuto al giorno d'oggi? Avrebbe parlato dicendo sempre: "oink, oink!") Poi Donald ha avuto le grazie del pubblico (e ironia della sorte, in parte anche grazie alla sua voce), ed è venuto fuori il suo albo a fumetti.... e tutta la sua famiglia. E il resto si sa.

*

Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Martedì 29 Apr 2008, 23:14:02
            Grazie per l'informazione! ;)

Comunque, in quack pack, paperina è l'unica ad occupare un ruolo migliore (mai mi è stata così simpatica): gli altri sono peggiori (QQQ, pico de paperis, paperino, ecc.) o inesistenti (lo Zione, archimede). Diciamo che è una serie basata sopratutto sul far ridere anche se non in linea con lo stile disney.

*

Rat-Man
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 30 Apr 2008, 14:54:50
              Rat-man, puoi anche non condividere (ci mancherebbe) , però io mi riferivo solo ai cartoni, il paragone con Barks non lo faccio assolutamente. Purtroppo, Paperino ha questo enorme problema della voce che gli impedisce di vivere avventure complesse.... e almeno in DuckTales, quel poco che ha fatto, lo ha fatto bene (secondo il problema voce). Se avesse avuto una voce comprensibile, stai certo che lo avremmo visto in ruoli straordinari, fidati.
              Oh, beh, sono tutte idee che condivido credimi. Io però un tentativo per una parte importante (e non solo per l'andazzo della storia, ma proprio da personaggio chiave) l'avrei fatto comunque. Il problema della voce c'è inutile negarlo, specie per il fatto che i cartoni usano molto la parola, ma c'è sempre tuttavia l'uso del silenzio (che oggi viene usato spesso) che può essere facilmente sfruttato con un buon uso di sequenze e musica che non puntino necessariamente al ridicolo e che sviino dall'uso della parola. Tornando a DT, io semplicemente non avrei voluto vedere Paperino fare la parte della vittima (e in alcune quella dello scemo) in ogni apparizione, poi certo la serie è ottima chi lo nega.

*

Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 30 Apr 2008, 15:53:33
                Oh, beh, sono tutte idee che condivido credimi. Io però un tentativo per una parte importante (e non solo per l'andazzo della storia, ma proprio da personaggio chiave) l'avrei fatto comunque. Il problema della voce c'è inutile negarlo, specie per il fatto che i cartoni usano molto la parola, ma c'è sempre tuttavia l'uso del silenzio (che oggi viene usato spesso) che può essere facilmente sfruttato con un buon uso di sequenze e musica che non puntino necessariamente al ridicolo e che sviino dall'uso della parola. Tornando a DT, io semplicemente non avrei voluto vedere Paperino fare la parte della vittima (e in alcune quella dello scemo) in ogni apparizione, poi certo la serie è ottima chi lo nega.

Quoto tutto quello che hai scritto. Anch'io penso che volendo si poteva utilizzare al meglio il personaggio. Purtroppo Paperino la vittima l'ha fatta, e credo la farà sempre in tutti i cartoni, perchè ormai lo si vede come un inguaribile pasticcione. Certo, in quelle puntate ha predominato sempre la sua indole a combinare guai, ma dopotutto le attenzioni erano su di lui. Anche in "Macchia Nera e l'aereo invisibile" (DT), Paperino è protagonista, anche se combina lo stesso un mare di guai. Però alla fine impedisce allo zione e a Jet di fare un incidente aereo, e anche se l'ammiraglio non vuole donargli una medaglia perchè lo considera un inetto, gliene fabbricano una QQQ, ricordandogli che è il loro eroe. Bè, questo credo sia un bel messaggio ai telespettatori, e anche se nei cartoni Paperino combinerà sempre guai a profusione, almeno in DT c'è questo (seppur piccolo) tentativo di riscattare il presonaggio. E' una sorta di strizzata d'occhio ai problemi dovuti alla sua voce: " Non possiamo fargli avere ruoli importantissimi, ma cerchiamo - con quel poco che possiamo fare - di riscattarlo un pochino..." e almeno in DT quel poco l'hanno fatto... ma io non sopporto proprio il suo utilizzo in Quack Pack, o House of Mouse.... (e chissà se si farà sta famosa serie di PK, che tanto se ne parla?)    
                « Ultima modifica: Mercoledì 30 Apr 2008, 15:56:01 da Dollarone_89 »

*

NuttyIsa
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Scrooge's lover
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Lunedì 15 Set 2008, 18:31:03
                  secondo me Paperone l'hanno mandato un po' al mare a prendersi una vacanza, per questo non c'è in Quack Pack, insomma, è un bel vecchietto, avrà pur bisogno di un po' di riposo ;D

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

*

Dottor Paperus
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Lunedì 15 Set 2008, 17:02:02
                    Quack Pack è una serie televisiva con protagonista Paperino, Paperina e Qui, Quo e Qua (questi ultimi qui vengono presentati come adolescenti). A mio parere è molto divertente e piena di tanti nuovi personaggi come Kent Powers, che sembra fare le veci di zio Paperone. Inoltre qui Pico de Paperis, più che uno studioso, è un vero e proprio inventore. Interessante notare come quest'ultimo e i protagonisti sopra citati siano gli unici animali antropomorfi presenti nella serie, mentre tutti gli altri personaggi sono veri e propri esseri umani, mancando dei consueti nasi a palla neri e delle orecchie da cani che siamo abituati a vedere nei fumetti e negli altri cartoni animati Disney.
                    « Ultima modifica: Domenica 13 Feb 2011, 15:27:42 da giovannigr92 »

*

Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Potere e Potenza!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Lunedì 15 Set 2008, 18:44:57
                      Unisco.

*

Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Martedì 17 Mar 2009, 03:22:03
                        Dimenticavo di aver disponibile da tempo la lista, completa di tramine, degli episodi di Quack Pack. La posto, per pubblica utilità (dato che non mi pare circolasse in internet in italiano, e il Papersera deve farsi riconoscere quanto a completezza :P), e per chi fosse interessato.

1. “I PAPERI MIGLIORI DEL MONDO”
                        Paperino ordina ai ragazzi di mettere in ordine la loro stanza. Che noia! I nipotini si rivolgono a Pico De Paperis, che li trasforma nei supereroi della squadra T-Squad.  
                        2. “L’ISOLA DEL TEMPO PERDUTO”
                        L’iguana di Paperina finisce su un aereo diretto su un isola al largo di Paperopoli. I nipoti la seguono, e atterrano in uno strano luogo popolato da animali preistorici.
                        3. “INCONTRI RAVVICINATI”
                        Shorty, cercatore d’oro in rovina, per far grandi affari sparge la falsa voce che vicino alla sua miniera s’avvistano oggetti extraterrestri. Ma Quo scopre l’imbroglio.
                        4. “RE PAPERINO”
                        Paperino si reca a Quaintinia e viene scambiato per l’eroe che tempo addietro aveva sconfitto un terribile drago. Acclamato re, scopre che in realtà il drago è ancora vivo.
                        5. “L’EROE DEI CIELI”
                        Paperino viene richiamato in Marina e, una volta a bordo, il suo vecchio capitano lo prega di non fare disastri. Ma nonostante le promesse, Paperino ne combina di tutti i colori.
                        6. “CACCIA AL LADRO”
                        Una misteriosa caravella che custodisce un tesoro è stata ritrovata. Paperino accorre per girare un reportage, ma non sa che il suo assistente è Nigel, abilissimo ladro.
                        7. “BISOGNO DI VELOCITÀ”
                        Paperino vuole partecipare alla “500 Miglia di Paperopoli” per battere un bullo che fa gli occhi dolci a Paperina. E, con un inganno, si fa costruire un bolide dai nipoti.
                        8. “IL GERMINATORE”
                        Paperino è dal dottore. Mentre il medico lo visita, il malefico Tobar, divenuto grande quanto un germe, si insinua nel suo cervello. Dura è la lotta per farlo uscire.
                        9. “QUALCHE PICCOLO CONTRATTEMPO”
                        Paperino, in anticipo sul lavoro, si ferma a dare una mano a un bimbo che non riesce a imbucare una lettera. E a furia di contrattempi, alla fine arriva in ritardo. Ma…
                        10. “UN’OTTIMA RICETTA”
                        I tre nipotini, essendo un po’ annoiati, vanno alla tavola calda per consolarsi. Qui si addormenta, e sogna di assaggiare una nuova leccornia: il Tasty Paste.
                        11. “IL RE DELLA RISATA”
                        Paperino deve istallare una parabola sul tetto. Tra un capitombolo e l’altro ci riesce, ma le sue prodezze vengono filmate dai nipotini e inviate a una televisione.
                        12. “IL RITORNO DELLA T-SQUAD”
                        Un alieno giunge sulla Terra e rapisce Paperino. Ma ad aiutare il nostro amico papero giunge la famosa T-Squad, con i tre nipoti trasformati in supereroi.
                        13. “KOY STORY”
                        Paperino e Paperina devono girare un filmato su un castello, ma non trovano quello indicato sulla cartina. Durante le ricerche, però, incontrano un tipo un po’ bizzarro.
                        14. “SONO PRONTO, GIOCHIAMO!”
                        Paperino è il protagonista di un gioco virtuale con Capitan Jack. La partita è coinvolgente, tanto che il nostro eroe distrugge la casa. Poi, però, incolpa un criminale.
                        15. “IL SIGNOR MOLECOLA”
                        Girando un documentario su una base segreta, Paperina scopre che il direttore è il Dr. Molecola, uno scienziato pazzo che vuole vendicarsi perché un tempo Paperina lo aveva criticato.
                        16. “GLI INSOLITI SOSPETTI”
                        Paperino tenta di spiare i suoi nuovi vicini di casa, poiché nutre dei dubbi nei loro confronti. I nipotini scoprono che sono robot ultra-sofisticati, ma amanti della pace.  
                        17. “DICHIARAZIONE D’INDIPENDENZA”
                        I paperi vanno sulle montagne per scoprire se la valle del Nirvana esiste davvero. Sarà Quo a trovarla, cadendo in un fiume che porta proprio alla mitica valle.
                        18. “NON MANGIATE IL TUORLO”
                        Nel bagno di Paperino finisce una pozione che fa tornare indietro nel tempo ogni forma di vita. E Paperino, pian piano, torna a essere prima un pulcino e poi un uovo.
                        19. “LA FIERA DELLE VANITÀ”
                        Un malvagio scienziato scambia Qui per un agente segreto, e gli installa sul capo un dispositivo in grado di comandare la volontà altrui. E Qui si fa prendere… la testa!
                        20. “TERREMOTI SU COMMISSIONE”
                        I nipoti vogliono un nuovo set da campeggio anti-terremoto, ma Paperino non è d’accordo. Per convincerlo a comprarlo usano la macchina “Squassaterra” di Pico De Paperis.
                        21. “UN CITTADINO MODELLO”
                        Un energumeno sottoposto a un programma di riabilitazione viene scarcerato e diventa il vicino di casa di Paperino. Claw, questo il suo nome, è davvero cambiato?
                        22. “EROI RISTRETTI”
                        Qua, volendo evitare che una specie rara di animale venga catturata, viene rimpicciolito insieme ai suoi fratelli. Ma il problema è un altro: come farà a fermare i cacciatori di frodo?  
                        23. “SUL CUCUZZOLO DELLA MONTAGNA”
                        Paperina va in montagna per intervistare Jean Claude, il playboy miliardario campione di sci. Ma Paperino, arso dalla gelosia, la segue per spiarla.
                        24. “VADO, ME LA SBRIGO E TORNO!”
                        Paperino è con i nipoti alle Hawaii a far visita al cugino Mel, che ha un’agenzia investigativa. Ma mentre va a pesca, i tre nipoti si imbattono in un tipo molto strano.
                        25. “SCAMBI CULTURALI”
                        Paperino vede alla TV un programma sugli scambi culturali per i ragazzi tra le varie nazioni, e pensa di farvi partecipare i nipotini. I tre partono così per la Svizzera.
                        26. “PAPERI NELLA NATURA SELVAGGIA”
                        Paperino porta tutti in montagna per una gita nella natura. E tra boschi e cime, i nipotini incontrano una ragazzina e fanno a gara per mostrarsi nel modo migliore ai suoi occhi.
                        27. “RICETTA PER L’AVVENTURA”
                        Gwumpki invita i tre nipotini ad una festa celebrativa. Ma poco dopo Gwumpki viene rapito perché riveli la ricetta dell’hamburger alla salsa, capace di aprire una porta magica.  
                        28. “CHI HA PAURA DEI FANTASMI?”
                        Il camper di Paperino si ferma nei pressi di un sinistro castello, che sembra disabitato. I paperi entrano per cercare un telefono, ma trovano qualcos’altro.
                        29. “UNA STORIA VERA”
                        Paperina, inviata dalla TV nella zona delle paludi per un servizio sugli alligatori, scopre che ce ne sono solo di plastica. Quelli veri, infatti, sono scomparsi.
                        30. “A NESSUNO PIACE CALDO”
                        Qui, Quo e Qua sono alle prese con un individuo che sta costruendo una lente d’ingrandimento per bruciare la Terra e tutti gli abitanti. Riusciranno a sconfiggerlo?
                        31. “CARO ZIETTO”
                        Insospettito dai loro strani movimenti, Paperino spia i tre nipotini e tenta di perquisire la loro camera. Ma alla fine scopre che stavano preparando la sua festa di compleanno!  
                        32. “COLLEGAMENTO… FURTIVO”
                        I nipotini scoprono un canale TV che permette di trasportare oggetti da un luogo all’altro. E deducono che il professor Villanova abbia rubato una preziosa gemma.
                        33. “I VICINI IMPICCIONI”
                        Dopo aver subito un furto, Paperino entra a far parte dell’associazione “I Vicini Impiccioni”, per combattere il crimine e tenere sotto controllo il suo quartiere.
                        34. “IL GRANDE AVVENTURIERO”
                        I tre nipotini entrano in possesso di una mappa del tesoro e vanno all’avventura con Backwater Jack. Ma sull’isola si accorgono che Jack è un bluff.
                        35. “IL DOMATORE DI FELINI”
                        Paperina e Paperino vanno ad intervistare con i nipoti un domatore di felini nella sua villa. E Qui deve confessare ai suoi fratelli la sua grande paura dei gatti.
                        36. “UN EROE INSOSPETTABILE”
                        Paperino finge di essere la persona che un tempo salvò la vita a Flint Steele, campione di uno sport molto simile al wrestling e nuovo idolo dei nipotini.  
                        37. “CAPITAN PAPERINO”
                        Paperino, i nipoti, Paperina e Kent naufragano su un’isola dove si dice sia nascosto un tesoro. Ma si imbattono in un tizio che li costringe a cercare il tesoro per lui.
                        38. “UN MESTIERE PERICOLOSO”
                        Paperino e Paperina sono nella giungla insieme a Kent per girare un documentario sugli animali. Ma Kent, sentendosi messo da parte, litiga con tutti e combina guai.
                        39. “I GUERRIERI INCANTATI”
                        In Oriente, i tre nipotini conoscono due archeologi di un museo che si occupano degli antichi guerrieri di terracotta. Ma nel museo avvengono strani furti.

Titoli originali
                        "Really Mighty Ducks"
                        "Island of the Not-So-Nice"
                        "I.O.U. a U.F.O."
                        "Leader of the Quack"
                        "All Hands on Duck!"
                        "Pride Goeth Before the Fall Guy"
                        "Need 4 Speed"
                        "The Germinator"
                        "The Late Donald Duck"
                        "Tasty Paste"
                        "Phoniest Home Videos"
                        "Return of the T-Squad"
                        "Koi Story"
                        "Ready, Aim... Duck!"
                        "Pardon My Molecules"
                        "The Unusual Suspects"
                        "Ducklaration of Independence"
                        "Can't Take a Yolk"
                        "Heavy Dental"
                        "Duck Quake"
                        "The Long Arm of the Claw"
                        "Shrunken Heroes"
                        "Snow Place to Hide"
                        "Huey Duck, P.I."
                        "Take My Duck, Please!"
                        "Ducks by Nature"
                        "Recipe for Adventure"
                        "The Boy Who Cried Ghost"
                        "Gator Aid"
                        "None Like It Hot"
                        "Ducky Dearest"
                        "Transmission: Impossible"
                        "Nosy Neighbors"
                        "Hit the Road, Backwater Jack"
                        "Cat and Louse"
                        "Hero Today, Don Tomorrow"
                        "Captain Donald"
                        "Stunt Double or Nothing"
                        "Feats of Clay"

C'è qualcuno che magari rileggendo delle trame ricordi di aver visto episodi in particolare?
                        Io ne salvo abbastanza, per quanto la serie non sia un gran capolavoro... uno su tutti "La Fiera delle Vanità", oppure "Sono Pronto, Giochiamo!", vera perla di comicità con un cattivo che fa davvero paura! :D

*

Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Martedì 17 Mar 2009, 10:15:42
                          5. “L’EROE DEI CIELI”
                          Paperino viene richiamato in Marina e, una volta a bordo, il suo vecchio capitano lo prega di non fare disastri. Ma nonostante le promesse, Paperino ne combina di tutti i colori.
                          Ho sempre pensato che fosse l'episodio-pilota (e ne sono ancora convinto). Fattosta che rimane in assoluto il mio preferito, ideale passaggio fra Duck Tales e Quack Pack ed esilarantissimo!!!   [smiley=thumbsup.gif]
                          (Uomo in mare! Uomo in mare!   ;D   ;D   ;D)

*

Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Potere e Potenza!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Martedì 17 Mar 2009, 11:56:10
                            Metà trovate erano belle, pure parecchio classiche come impostazione, ne ricordo tutti gli episodi. L'altra metà presentava le solite pessime detective story da sabato pomeriggio anni 90, in stile Cip & Ciop Agenti Speciali.
                            Poi ovviamente i soliti sconvolgimenti da status quo tipici delle serie televisive, che mi davano l'ulcera (la casa di paperino su una collina, Paperopoli abitata da umani, Paperino con la camicia a fiori)...

*

Dottor Paperus
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Martedì 17 Mar 2009, 15:31:58
                              Io le posseggo quasi tutte in videocassetta. Le registravo da Disney Club o Domenica Disney. Bei tempi...

*

Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Mercoledì 18 Mar 2009, 02:21:24
                                Ho sempre pensato che fosse l'episodio-pilota (e ne sono ancora convinto).
                                Anche a me darebbe questa impressione, tuttavia non sembrerebbero esserci altre liste di numerazione degli episodi in internet.
                                Da notare tuttavia l'animazione più sofisticata (e direi sperimentale) che ha l'episodio n. 6, più incline alla nitidezza "lucida" che avrebbero avuto serie successive come Finalmente Weekend, e distaccata dall'impostazione animata restante della serie (vicina ad esempio a Cuccioli della Giungla o la prima serie di Timon e Pumbaa).

Sul resto mi sento di quotare Grrodon, e devo dire che gli episodi a mio parere più scarsi sono proprio quelli in cui si cerca il solito mistero/cattivo di turno in un luogo sperduto del mondo a bordo del camper di Paperina (ci sono eccezioni ben congegnate, come ad esempio "I Guerrieri Incantati" che trovo bellissimo, ma poi davanti a roba come il villain simil Joker che rapisce il cuoco degli hamburger per aprire una porta magica grazie alla salsa per panini rimango un bel po' perplesso)...
                                Apprezzo tanto invece gli episodi dallo slancio più dinamico, ambientati a Paperopoli o che perlomeno non presentino le tipologie presenti poco sopra. Molto gradevoli sono ad esempio "Eroe Insospettabile", commedia degli equivoci con Paperino alle prese con un bizzarro sport televisivo, oppure "Qualche Piccolo Contrattempo", episodio che più surreale non si può. Un cortometraggio allungato che racconta la sfiga di Paperino nell'incappare in inconvenienti che gli faranno fare tardi al lavoro. Immaginatevi 22 minuti di episodio che raccontano una sfiga assurda dopo l'altra! :D

Menzione d'onore nerd infine per "Non Mangiate il Tuorlo", con Paperino che ridiventa giovane grazie ad una pozione, e per buona parte dell'episodio avremo lo scanzonato Donald anni '30 col becco lungo. :)
                                Ecco, a me piace questo, non Paperino Fonzie negli anni '70!
                                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 02:26:27 da Dollarone_89 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)