Lo so di non doverne parlare ma devo buttare fuori il più grosso rospetto che ho:
C'è stata una serie di cartoni animati targata Disney che mi è piaciuta di più di "DuckTales", "Darkwing Duck", "Ecco Pippo".
Sto parlando di "Cip & Ciop Agenti Speciali" cartone animato andato in onda per la prima volta nel 1991, per la precisione domenica 13 gennaio 1991 su Raiuno all'interno della prima puntata di "Disney Club", condotto da Dado Coletti, Gaia Zoppi e Riccardo Salerno.
Adesso lo fanno su Toon Disney (canale satellitare di Sky).
Ora vi dico tutta la cronistoria delle messe in onda:
Domenica 13 gennaio 1991 all'interno della prima puntata di "Disney Club" su Raiuno condotta da Dado Coletti, Gaia Zoppi e Riccardo Salerno, poi dal 5 ottobre 1991 il cartone e di conseguenza anche "Disney Club" viene spostato dal sabato pomeriggio alla domenica mattina. Poi l'ultimo passaggio all'interno di "Disney Club" andò in onda il 26 dicembre 1992.
Poi da marzo/aprile 1993 fino al 18 giugno 1993 andò in onda all'interno di "Big!" condotto da Renato Giordano, Rolando Ravello, Manuela Morabito e un giovanissimo Carlo Conti. Poi dal 12 dicembre 1993 andò in onda alle 10.20 all'interno di "Domenica Disney - mattina" su Raidue, nell'estate dell'anno successivo cioè il 1994 viene anticipato alle 10.05, però in autunno viene rimandato in onda alle 10.20, sempre sulla stessa rete dal 17 luglio 1995 da lunedì a venerdì alle 13.40 ricominciarono da capo a ritrasmetterlo nell'ambito della mini-striscia pomeridiana "Quante storie Disney", però all'interno di "Domenica Disney" continuarono a trasmettere la serie alle 10.05 (nel periodo estivo il cartone veniva anticipato alle 10.05), poi il 22 settembre 1995 finita la messa in onda pomeridiana dopo il Tg2 - Oretredici (anche se dal marzo del 1994 si chiamava "Giorno" come adesso), continuavano a trasmetterlo la domenica mattina però alle 10.05 (l'orario dei passaggi estivi mattutini), poi a partire dal 22 ottobre 1995, il cartone andò in onda sempre di domenica ma alle 15.50 e poi il direttore di Raidue (che all'epoca era Gabriele La Porta) dette il colpo decisivo: Domenica 17 dicembre 1995 andò in onda per l'ultima volta.
Io pensavo che la domenica dopo ci fu un'altro episodio e invece era finito per sempre.
A me piaceva tantissimo Scheggia, per chi si ricorda il cartone era quella bionda topina con gli occhiali da saldatore in testa.
A proposito la sua voce era di Loredana Nicosia, la stessa che ha doppiato Puffetta dei Puffi, Frizzina degli Snorky e tanti altri personaggi.
Questo cartone mi piaceva tantissimo, forse a voi piaceva "DuckTales", ma io ero affezionato a questo cartone, non me ne perdevo un episodio, anche se alcuni non mi piacevano per niente.
Vi faccio una domanda:
Perchè nel nostro paese è arrivato pochissimo merchandising (ad eccezione delle videocassette uscite fra il 1990 e il 1995 mi riferisco alla prima stampa) della mia adoratissima serie animata "Cip & Ciop Agenti Speciali"?
Vabbè che qui in Italia la serie televisiva Disney più amata era "DuckTales" anche perchè c'erano dei personaggi tanto amati come Zio Paperone, Qui, Quo e Qua, ma a chi interessavano i due chipmunks investigatori? Solo a me.
In America fu sfruttato tantissimo questo cartone:
Album di figurine (stampato dall'italiana "Panini", per intenderci, quella degli album dei calciatori), peluche, pupazzi di gomma, album da colorare, fumetti, di tutto e di più uscì negli Stati Uniti fra il 1989 e il 1990.
Io possiedo:
6 videocassette originali della Walt Disney Home Video, oggi Disney Video (una è un doppione)
L'album da colorare della Disney Libri (collana Disney Color)
Libro cartonato della Disney Libri uscito nel 1992 "L'ombra del crociato" (collana "I fumetti del Disney Club"), ma mancante della quarta di copertina
Lattina-salvadanaio che una volta avevo e ora non più
Peluche di Cip e di Ciop della Playskool
Cubi della Clementoni
Un puzzle della Ravensburger
Vorrei usare un po' del vostro tempo per parlare del mio incontro con questo cartone.
Quando questa serie arrivò da noi, sto parlando del 1990 non del 1991 l'anno del primo passaggio televisivo, all'epoca io ero abituato ai cartoni animati trasmessi nell'ambito di "Bim Bum Bam", "Ciao Ciao" e nel preserale di Italia 1, ma di Cip e Ciop ero abituato alle storie di "Topolino" e a quelle del mensile omonimo uscito per la prima volta nell'autunno del 1989.
Quando nel 1990 arrivò questo nuovo cartone, all'epoca io compravo "Topolino" anche se non tutti i mercoledì, mentre ero un assiduo lettore di "TV Sorrisi e Canzoni" e quando sul numero 1792 di "Topolino" vidi la pubblicità di queste prime tre videocassette strappai quelle pagine perchè io Cip e Ciop ero abituato come tutti i bambini del mondo a vederli come guastafeste di Paperino, non ero abituato alle nuove mode televisive americane.
Perchè nel nostro paese "Cip & Ciop Agenti Speciali" ha avuto pochissimo successo? Da noi a parte le videocassette uscì pochissimo merchandising (come ho parlato nella discussione del merchandising).
Ho aperto questa discussione sulla mia serie televisiva Disney preferita, perchè negli altri forum che frequento ci sono pochissimi fans di questa divertente serie di cartoni animati, spero qua di trovare tanti fans.