Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cip & Ciop Agenti Speciali

*

Milko Telenove
Bassotto
PolliceSu   (3)

• *
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Cip & Ciop Agenti Speciali
    Martedì 20 Apr 2010, 19:57:10
    Lo so di non doverne parlare ma devo buttare fuori il più grosso rospetto che ho:

C'è stata una serie di cartoni animati targata Disney che mi è piaciuta di più di "DuckTales", "Darkwing Duck", "Ecco Pippo".
    Sto parlando di "Cip & Ciop Agenti Speciali" cartone animato andato in onda per la prima volta nel 1991, per la precisione domenica 13 gennaio 1991 su Raiuno all'interno della prima puntata di "Disney Club", condotto da Dado Coletti, Gaia Zoppi e Riccardo Salerno.
    Adesso lo fanno su Toon Disney (canale satellitare di Sky).

Ora vi dico tutta la cronistoria delle messe in onda:
    Domenica 13 gennaio 1991 all'interno della prima puntata di "Disney Club" su Raiuno condotta da Dado Coletti, Gaia Zoppi e Riccardo Salerno, poi dal 5 ottobre 1991 il cartone e di conseguenza anche "Disney Club" viene spostato dal sabato pomeriggio alla domenica mattina. Poi l'ultimo passaggio all'interno di "Disney Club" andò in onda il 26 dicembre 1992.
    Poi da marzo/aprile 1993 fino al 18 giugno 1993 andò in onda all'interno di "Big!" condotto da Renato Giordano, Rolando Ravello, Manuela Morabito e un giovanissimo Carlo Conti. Poi dal 12 dicembre 1993 andò in onda alle 10.20 all'interno di "Domenica Disney - mattina" su Raidue, nell'estate dell'anno successivo cioè il 1994 viene anticipato alle 10.05, però in autunno viene rimandato in onda alle 10.20, sempre sulla stessa rete dal 17 luglio 1995 da lunedì a venerdì alle 13.40 ricominciarono da capo a ritrasmetterlo nell'ambito della mini-striscia pomeridiana "Quante storie Disney", però all'interno di "Domenica Disney" continuarono a trasmettere la serie alle 10.05 (nel periodo estivo il cartone veniva anticipato alle 10.05), poi il 22 settembre 1995 finita la messa in onda pomeridiana dopo il Tg2 - Oretredici (anche se dal marzo del 1994 si chiamava "Giorno" come adesso), continuavano a trasmetterlo la domenica mattina però alle 10.05 (l'orario dei passaggi estivi mattutini), poi a partire dal 22 ottobre 1995, il cartone andò in onda sempre di domenica ma alle 15.50 e poi il direttore di Raidue (che all'epoca era Gabriele La Porta) dette il colpo decisivo: Domenica 17 dicembre 1995 andò in onda per l'ultima volta.
    Io pensavo che la domenica dopo ci fu un'altro episodio e invece era finito per sempre.

A me piaceva tantissimo Scheggia, per chi si ricorda il cartone era quella bionda topina con gli occhiali da saldatore in testa.
    A proposito la sua voce era di Loredana Nicosia, la stessa che ha doppiato Puffetta dei Puffi, Frizzina degli Snorky e tanti altri personaggi.

Questo cartone mi piaceva tantissimo, forse a voi piaceva "DuckTales", ma io ero affezionato a questo cartone, non me ne perdevo un episodio, anche se alcuni non mi piacevano per niente.

Vi faccio una domanda:
    Perchè nel nostro paese è arrivato pochissimo merchandising (ad eccezione delle videocassette uscite fra il 1990 e il 1995 mi riferisco alla prima stampa) della mia adoratissima serie animata "Cip & Ciop Agenti Speciali"?
    Vabbè che qui in Italia la serie televisiva Disney più amata era "DuckTales" anche perchè c'erano dei personaggi tanto amati come Zio Paperone, Qui, Quo e Qua, ma a chi interessavano i due chipmunks investigatori? Solo a me.
    In America fu sfruttato tantissimo questo cartone:
    Album di figurine (stampato dall'italiana "Panini", per intenderci, quella degli album dei calciatori), peluche, pupazzi di gomma, album da colorare, fumetti, di tutto e di più uscì negli Stati Uniti fra il 1989 e il 1990.

Io possiedo:

6 videocassette originali della Walt Disney Home Video, oggi Disney Video (una è un doppione)
    L'album da colorare della Disney Libri (collana Disney Color)
    Libro cartonato della Disney Libri uscito nel 1992 "L'ombra del crociato" (collana "I fumetti del Disney Club"), ma mancante della quarta di copertina
    Lattina-salvadanaio che una volta avevo e ora non più
    Peluche di Cip e di Ciop della Playskool
    Cubi della Clementoni
    Un puzzle della Ravensburger

Vorrei usare un po' del vostro tempo per parlare del mio incontro con questo cartone.
    Quando questa serie arrivò da noi, sto parlando del 1990 non del 1991 l'anno del primo passaggio televisivo, all'epoca io ero abituato ai cartoni animati trasmessi nell'ambito di "Bim Bum Bam", "Ciao Ciao" e nel preserale di Italia 1, ma di Cip e Ciop ero abituato alle storie di "Topolino" e a quelle del mensile omonimo uscito per la prima volta nell'autunno del 1989.
    Quando nel 1990 arrivò questo nuovo cartone, all'epoca io compravo "Topolino" anche se non tutti i mercoledì, mentre ero un assiduo lettore di "TV Sorrisi e Canzoni" e quando sul numero 1792 di "Topolino" vidi la pubblicità di queste prime tre videocassette strappai quelle pagine perchè io Cip e Ciop ero abituato come tutti i bambini del mondo a vederli come guastafeste di Paperino, non ero abituato alle nuove mode televisive americane.
    Perchè nel nostro paese "Cip & Ciop Agenti Speciali" ha avuto pochissimo successo? Da noi a parte le videocassette uscì pochissimo merchandising (come ho parlato nella discussione del merchandising).

Ho aperto questa discussione sulla mia serie televisiva Disney preferita, perchè negli altri forum che frequento ci sono pochissimi fans di questa divertente serie di cartoni animati, spero qua di trovare tanti fans.
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Giu 2011, 21:46:19 da Milko_Telenove »

*

Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Life is like a hurricane
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cip & Ciop Agenti Speciali
      Risposta #1: Martedì 20 Apr 2010, 21:22:38
      Possibile che non c'era un topic?

Comunque bel post, di sicuro più accattivante dei vari "ciao che ne pensate?"

Io sono un discreto appassionato di serie televisive (ma molto selettivo), e Rescue Rangers mi piaceva molto quando ero piccolo, ma rivedendo alcuni episodi adesso, ho realizzato che non mi attirano quasi per nulla; spesso trovo le trame molto superficiali e infantili (uno su tutti: Flash il Supercane) con personaggi e situazioni molto stereotipate (i cattivoni con gli scagnozzi tonti o gli scienziati sciroccati che cercano ogni volta di dominare il mondo con invenzioni strampalate)...

Ma sarà che in genere i cartoni animati che prevedono semi-supereroi con misteri da risolvere e situazioni da salvare a ogni episodio non mi sono mai piaciuti più di tanto, mentre l'acclamato DuckTales per fortuna oltre ad avere i sempreverdi personaggi barksiani presentava un po' di tutti i generi possibili: commedia, azione, avventura, fantascienza, spionaggio, e via dicendo.

In conclusione la bellezza che trovo in DuckTales è questo suo essere una serie completa con ragione d'esistere, con il suo universo, i suoi mille generi e il suo lungometraggio, mentre Cip e Ciop e tutte le altre serie correlate mi sembrano troppo da "cartone per i bambini del sabato mattina", prevalentemente di semplice intrattenimento.

Comunque del buono c'era, ovviamente.

« Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 21:24:17 da Dollarone_89 »

Risposta #2: Martedì 20 Apr 2010, 21:46:53
        Oh! Finalmente qualcuno che come me, guardava questo cartone.
        Spero che questo sia il primo di tanti messaggi di questa discussione su "Cip & Ciop Agenti Speciali".
        « Ultima modifica: Martedì 29 Giu 2010, 16:11:32 da Milko_Telenove »

*

collectionetor
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• potere e potenza.
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 20 Apr 2010, 22:52:07
          Io preferisco la serie televisiva Duck Tales (la mia serie Disney preferita,la migliore!)
          Sarà perchè odio Cip e Ciop e avri sempre voluto che Paperino prendesse un fucile e...
          "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
          PKNA #10 "TRAUMA".
          La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 21 Apr 2010, 00:33:19
            noto solo ora il thread...

non sono tutte, ma sono oltre 2/3... al momento è il massimo che posso offrirvi ;)
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 21 Apr 2010, 00:38:09
              IMHO dovresti specificare che l'immagine conduce a un link.
              Forse non tutti potrebbero coglierlo. :)

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 21 Apr 2010, 01:05:43
                IMHO dovresti specificare che l'immagine conduce a un link.
                Forse non tutti potrebbero coglierlo. :)

se passi il mouse sull'IMG si vede che diventa un link :P
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #7: Venerdì 27 Ago 2010, 16:38:24
                  refresh!

Ora vi posto una chicca che ho trovato dopo anni e anni di ricerche: il "dietro le quinte" di "Cip & Ciop Agenti Speciali" però in lingua originale, che purtroppo non è mai stato trasmesso in Italia, o forse sì, chi può dirlo?, però io avevo visto un minuscolo spezzone nell'ambito di "Disney News" la rubrica del contenitore di Raidue "Domenica Disney" dedicata alle notizie e alle novità sul mondo Disney.

Adesso potete vedere la faccia che ha Tad Stones, l'autore della serie.
                  Godetevelo!

http://www.youtube.com/watch?v=vysEma2Q-lE
                  http://www.youtube.com/watch?v=o44lGmhvRLk
                  © 1989 The Walt Disney Company (U.S.A.)
                  Tutti i diritti riservati
                  « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 17:09:09 da Milko_Telenove »

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 27 Ago 2010, 16:57:08
                    Rotfl, tutto quello che avrei sempre voluto vedere su DuckTales se lo becca una serie così mediocretta, che mondo balordo. Ad ogni modo interessante, avrebbero potuto metterlo nel cofanetto dvd.

Rotfl2 Bruce Talkington uguale a Pandemonium.
                    « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 16:58:29 da Dollarone_89 »

Risposta #9: Venerdì 27 Ago 2010, 18:25:26
                      per Vito:
                      Per te sarà abbastanza mediocretto, perchè non ami questo cartone, ma per me che sono un fan sfegatato ancora adesso di questa serie TV targata Disney, non lo è.

*

Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 27 Ago 2010, 18:31:32
                        Bè, non fa una piega.

*

alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 27 Ago 2010, 20:09:07
                          Bè, non fa una piega.
                          Quoto Vito. Personaggi snaturati e trame da sonno!
                          Li preferisco nel loro tradizionale ruolo di tormentoni di Donald, con una sana dose di cattiveria da entrambe le parti. I cipmunks "buoni" in camicia hawayana e look "Indiana Jones" sono un po' mosci. Ma se la serie ha i suoi fans... ::)
                          « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 20:16:33 da alec »

Risposta #12: Venerdì 27 Ago 2010, 23:17:41
                            Non sono d'accordo con voi nel giudicarli snaturati o mosci, visto che erano in altre vesti cioè quelle di due investigatori privati dovevano diversificarsi dai soliti e cioè guastafeste e cattivi nei riguardi di Paperino.
                            E proprio in questo che si nota la differenza e lo stile nuovo dei personaggi, anche perchè i cartoni americani della seconda metà degli anni '80 erano più ironici e con una dose di avventura, mistero e quant'altro, che venne plagiata da altre serie animate Disney e non, come per fare un'esempio tra tutti "Tartarughe Ninja alla riscossa".

*

alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Sabato 28 Ago 2010, 00:24:59
                              Però, scegliere Cip & Ciop per storie d'avventura è un'idea alquanto balzana...originale, per carità, ma poco adatta alla natura dei characters.  Per lo stesso motivo, anche "TaleSpin" è una serie parecchio anomala. Con Darkwin'Duck (che sopravvive nei comic books USA), essendo un personaggio nuovo, tutto da definire, tale inconveniente è stato evitato. Tuttavia, non è entrato in pianta stabile nella famiglia Disney.   Uno che rimpiango è invece Bonkers... ma siamo abbondantemente OT...
                              « Ultima modifica: Sabato 28 Ago 2010, 00:29:35 da alec »

*

Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Sabato 28 Ago 2010, 01:42:25
                                Ma...

[media]http://www.youtube.com/watch?v=SxXEeq_gyXk[/media]

Su Italia1? :o

All'inizio pensavo fosse un fake, ma poi mi è tornato alla mente che potrei avere visto io stesso un paio di episodi con i miei occhi (mi straniò pure il fatto che non avessero cambiato sigla), forse durante l'estate di qualche anno fa... Milko Telenove, tu che dici?

Imho, se è vero, floppò alla grande, e magari dopo pochi giorni lo interruppero, perchè su Google non ho trovato niente in merito... nemmeno il mitico Antonio Genna ne parla. Però, boh... perché acquistare i diritti di C&C e non di DT? Per usarli in questo modo (tra l'indifferenza generale)?

Se non erro c'è un modo per sapere nel dettaglio i passaggi televisivi di un determinato film o serie tv, no?
                                « Ultima modifica: Sabato 28 Ago 2010, 02:04:16 da pacuvio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)