ooops, giusto, sorry mi sono confusa! Si l'episodio è "il mistero del fantasma"
cmq per le citazioni basta che schiacci sul tasto "citazione" in alto a destra del box che vuoi citare.
Che dire... ah, sì: grazie!!!
Cmq ottima scelta con "la febbre dell'oro", immagino tu voglia intendere tutto il ciclo "il tesoro del sole d'oro", che la singola puntata. Anche a me piace da impazzire, ma mi rammarica il fatto che sia l'unica puntata che sia arrivata qui da noi con alcuni (diciamo parecchi) spezzoni tagliati. Per chi non lo sapesse, provo a spiegare il perchè...
In America lo speciale "il tesoro del sole d'oro" andò in onda raccogliendo tutte e cinque le puntate, ma per la lunghezza furono applicati dei tagli. In Italia prendemmo il puntatone, doppiandoci sopra la nostra traduzione. Così venne trasmesso in TV, così come in VHS. Solo che negli States andarono in onda anche le cinque puntate "integre" divise singolarmente. Da noi pure, solo che ci piazzammo l'audio della mega-puntata sopra, costrigendo a far applicare dei tagli che combaciassero con il puntatone singolo.
Peccato, xkè non so proprio come se la caveranno se uscirà il prossimo cofanetto di DT contenente le 5 puntate singole. PS: per ki avesse visto la fine dell'episodio "Non abbandonate la nave" e sia rimasto scandalizzato dall'improvvisa interruzione, che tutto sembrava tranne un finale, non preoccupatevi: si tratta del problema sopra citato. Negli USA la puntata non finisce con i bassotti coperti di cioccolato, ma continua mostrando Paperone che finalmente riconosce di avere una famiglia, abbracciando i nipotini, e con lo sguardo sinistro di El Capitan che giura che la partita è ancora tutta da giocare. 8-)
La mia puntata preferita cmq (escludendo quelle a continuazione) è e sarà sempre "la Festa di San Valentino". Per me un capolavoro. Sia come trama (adoro vedere Paperone nei guai, ma nn xkè sta per essere derubato o sta perdendo in affari, ma quando è in gioco la sua vita) che come colonna sonora, diversa da tutte le puntate precedenti per far capire la novità delle puntate del '90.
Cmq visto che siamo in tema di "serie" voglio annunciarvi una cosa (ke non deve suscitare clamore, ho letto ke si tratta solo di una vaga ipotesi) : la stessa casa giapponese ke ha realizzato DuckTales è in procinto di accordarsi con i disney studios per la realizzazione di una serie ke ha cm protagonista...TA-TA-TA-TAAAAAAAAAAAAAAA: Paperinik!!!!!!!!!!! :o :o :o Sarebbe un sogno, ma non ci credo minimamente.
Anche se vorrei davvero. Sono stanco di sentirmi preso in giro da idioti perchè sono appassionato dei paperi, solo xkè magari hanno visto Paperino fare il "ballettopolo" in TV con quell'altro eterno bimbo di 5 anni di Topolino, e magari (senza magari) non hanno mai letto "Paperino e il cimiero vichingo". Sarebbe davvero il riscatto per il mio (nostro) Donald: a meno ke non combatta gli evroniani con "lo strumentopolo misterioso"!