Era inserito nella VHS "Lo specchio magico" che conteneva come primo episodio, appunto, "Lo specchio magico", insieme a "I bassotti in fuorigioco" (che poi fanno parte del medesimo episodio ), poi c'era "L'indistruttibile Hindentanic" ed, infine, proprio "La terra del Tralla la". Fu l'ultima VHS per il noleggio distribuita... :(
Quindi io, questa puntata, l'avevo già vista a pochi mesi dalla messa in onda americana nell'89... ed, infatti, ero alle elementari... :
Fu veramente una genialata editare tutta la prima stagione in VHS; peccato che lo fecero solo per il noleggio (mentre in vendita arrivarono solo pochi titoli ) e, doppiamente peccato, che non pubblicarono le altre stagioni, a mio avviso, comunque, meno belle della prima che gode -non mi stancherò mai di ripeterlo- di un'animazione favolosa (i primi 45 episodi, naturalmente )
...ma sei sicuro che "La terra del Tralla la" fa parte della prima stagione?
In tv è stata data per ultima quasi...
E poi "I bassotti in fuorigioco" fu titolata in tv: "Colpo vincente", qualcuno sa il motivo del cambio di titolo?
Sono certo che almeno due volte la Rai li mandò in onda senza tagli. Una volta a Domenica Disney e una a Solletico
Non c'erano tagli (forse) a Solletico...ma c'era l'omino in sovraimpressione ogni tanto che allugava le sue membra spiaccicandosi sullo schermo...
Volevo aprire un mini dibattito in merito alle trasposizioni ducktalesiane di alcuni personaggi della carta ed alle loro modifiche apportate in seno allo show...
In particolare Archimede, Gastone e Qui, Quo & Qua.
In sostanza, mi chiedevo se gradivate la lieve (ma a volte rilevante) modifica che questi personaggi hanno ricevuto nel cartone.
Archimede con i capello rosso/arancione; Gastone con i capelli "bianchi" appena accennati e le magliette colorate di Qui, Quo & Qua (oltre ai cappelli quasi sempre privi del colore nero).
Li preferite così o come appaiono nei fumetti...???
Non so se la discussione possa essere interessante, ma ci pensavo stamane in metropolitana e ho deciso di postarla..
A me sono piaciuti moltissimo i personaggi che dici, nelle nuove vesti televisive, anzi...ti dirò che poi, leggendoli su Topolino nei panni "classici", mi sembrava come di vederli "vecchi"...non so se pure a qualcuno di voi ha dato questa impressione... In pratica Gastone "verde" nei fumetti mi sembra "antico"...è come se in tv avessi visto la versione 2.0 dei personaggi che hai citato.
:
Ed, infatti, io non approvo l'aver utilizzato la medesima voce per Qui, Quo & Qua nella seconda stagione, pur se in linea con l'edizione originale...Un merito dell'edizione italiana era proprio quello di aver differenziato i nipotini, se non altro, sul piano vocale...Ora sembrano solo dei cloni....
...incredibile...sono un fan minuzioso di Duck Tales e non avevo mai notato questa "voce unica" dei nipotini nella seconda stagione...E quale delle 3 voci della prima è stata scelta per doppiarli tutti?
:o
Anche a me l'Archimede di Ducktales piace molto, Riguardo a Qui, Quo, Qua, credo che il motivo sia semplice: in una serie televisiva l'esigenza di differenziare io persoaggi è molto più forte che nel fumetto e i tre paperotti con la maglietta nera erano irriconoscibili tra di loro. E' lo stesso motivo, secondo me, per cui i Bassotti sono uno diverso dall'altro ed hanno un nome e una personalità ben distinta.
Dunque, per Qui, Quo e Qua è vero quello che dici, con i cambi di scena immediati, si deve capire subito chi ha parlato, per cui le maglie dei nipotini seguirono il colore dei cappellini (scelta azzeccata).
Per i Bassotti invece io non penso che il motivo sia proprio quello...boh...aspetterei il parere di Vito perché non vorrei che in Usa si fosse già tentata nei fumetti in passato una sorta di differenzazione dei Bassotti.
Certo, Ma Bas dovrebbe essere inedita...almeno penso.
:
In questi giorni stanno rilasciando la versione tedesca e di altri paesi europei del 2^ ma per l'italia non si sa nulla
E' previsto pure il cofanetto numero 3 in quei Paesi.
Ma era una promozione o era il prezzo vero e proprio?
...
P.S.Ma di che qualità sono? Insomma è fatto bene e a prezzo basso (AHAHAHAH)oppure è fatto senza aggiungere altro a prezzo basso (più probabile).
Le versioni sono scarne, solo gli episodi, senza extra e nient'altro, ma il prezzo iniziale NON FU QUELLO.
Io comprai il cofanetto nel giorno che uscì e superava i 20 euro.
Lo stanno svendendo per disfarsene...pare brutto dirlo, ma è così...
:(
Purtroppo ho saputo che MOLTO è stato PENALIZZATO dal fatto che il pubblico non capiva cosa fosse con quel titolo "AVVENTURE DI PAPERI"...insomma, ce li propongono per 10 anni con il titolo "DUCK TALES" e poi lo vendono col titolo italiano? Mah...scelte incomprensibili...
/
La maledizione del castello di zio Paperone, La guerra privata di Jet, Le dolci piume della giovinezza, Paperrremoto, Ritorno a Itaquack, Il triangolo delle Bermuda e Micro paperi di un'altra dimensione.
Questi sono usciti nell'edizione statunitense ma in Europa sono stati tolti inspiegabilmente...
Per cui, in versione originale da cofanetto non li avremo mai....Arghh...!!!!
Se mai arriverà in Italia il secondo box, si partirà direttamente dal pilot (Episodi 1-5) e, a seguire, con l'episodio 33 "Ritorno al Klondike"... Sperando però che non tolgano episodi anche qui... :(
Che io sappia non ci sono problemi su quegli episodi mancanti, quindi probabilmente verrebbero recuperati nei cofanetti successivi, SE MAI USCIRANNO anche da noi.
Ultima postilla per Vito: GRAZIE ancora per il tuo impegno nella recensione degli episodi!
Ormai ne mancano solo 8...sei vicino al traguardo!