Come da richiesta ecco la lista degli episodi di DuckTales in ordine cronologico (cioè, di produzione e non di trasmissione) con tanto di tramine. Mi ci è voluto un po' per fare sto lavoraccio, ma è stato un piacere.
Prima serie.1. “NON ABBANDONATE LA NAVE” (Gli episodi da 1 a 5 formano un’unica storia)*
I nipotini vedono il modellino di un galeone al museo dello zio, e chiedono di giocarci. Mentre Paperone spiega che non è possibile, i Bassotti tentano di rubarlo.
2. “VIAGGIO NEL RONGUAY”
Paperone scopre che il modellino del galeone nasconde la mappa di un tesoro. Parte così con i nipotini alla volta del Ronguay, ma Cuordipietra lo insegue.
3. “I TRE PAPERI DEL CONDOR”
Paperone, dopo aver trovato una moneta su un galeone, si mette alla ricerca di una seconda moneta (che porterebbe a un favoloso tesoro) sulle Ande.
4. “PAPERI A SANGUE FREDDO”
Jet McQuack scopre che la radiobussola di Paperone non emana segnali. Infatti il ricco papero è stato fatto prigioniero in Antartide da un popolo di pinguini.
5. “LA FEBBRE DELL’ORO”
Paperone, i nipotini, Jet e Tata vanno nella giungla dove si trova il tempio dell’oro. Tata però si accorge che Paperone è preda di una pericolosa febbre aurea.
6. “CACCIA ALLA NUMERO UNO”
Amelia, decisa a rubare la Numero Uno, trasforma i Bassotti in Qui, Quo e Qua. I finti nipotini rubano la preziosa moneta, ma alla fine tornerà nelle mani di Paperone.
7. “PAPERINO E LA MUMMIA VIVENTE”
La nave di Paperino si ferma in Egitto, e il papero decide di incontrarsi lì con Paperone e i nipoti. Ma due tizi lo rapiscono, in quanto vedono in lui la copia perfetta di un faraone.
8. “VIAGGIO NEL PAPERSPAZIO”
Paperone, volendo rimodernare una serie TV, chiede aiuto ad Archimede per ridisegnare l’astronave su cui si svolgono gli episodi. Ma lui costruisce un’astronave vera.
9. “ARMSTRONG, IL ROBOT”
Archimede inventa un robot tuttofare di nome Armstrong, molto apprezzato in casa de’ Paperoni. Purtroppo va in tilt, e decide di dominare il mondo elettronicamente.
10. “I ROBOT COSTRUTTORI”
Cuordipietra costruisce un nuovo centro bancario utilizzando quattro enormi robot. Ma i Bassotti si impadroniscono dei robot, e cominciano a saccheggiare la città.
11. “LA GUERRA DELLE OMBRE”
Amelia, alla continua ricerca di un modo per impossessarsi della prima moneta di Paperone, dà vita alla sua ombra. La cosa, però, diventa presto incontrollabile.
12. “IL GENIO DELLA LAMPADA”
Paperone e Cuordipietra, giunti nel luogo dov’è custodita la lampada di Aladino, l’afferrano contemporaneamente. E il genio viene liberato. Ma chi sarà ora il padrone?
13. “IL MISTERO DEL FANTASMA”
Paperone compra il Castello Stranopaper per trasformarlo in un hotel di lusso. Ma d’improvviso nel maniero sembra che si aggiri il fantasma di Ludwing von Stranopaper.
14. “LA CORONA PERDUTA DI GENGIS KHAN”
Paperone, candidato al titolo di Esploratore dell’anno, deve recarsi sulle montagne a cercare la corona di Gengis Khan. Ma lo attende una sorpresa: una abominevole donna delle nevi!
15. “FUGA DA ACQUATRAZ”
Paperone finisce in prigione con l’accusa di aver rubato un prezioso dipinto. E benché i nipoti cerchino di provare la sua innocenza, lo zio viene condannato ugualmente.
16. “È SPARITO IL DENARO!”
I Bassotti, evasi dalla prigione, scoprono che Archimede ha inventato una macchina in grado di spostare gli oggetti da un luogo a un altro. E che fanno i furfanti? La rubano!
17. “SIR ARCHIMEDE PITAGORICO”
Archimede, alla ricerca di un mondo dove lo apprezzino, viaggia fino al tempo di Re Artù, dove si sente finalmente considerato. Ma anche quell’epoca ha lati negativi.
18. “DINOSAUROPAPERI”
Paperone e compagnia, tentando di catturare un dinosauro, incappano in una valle dove trovano strampalati paperi delle caverne e, soprattutto, un pericoloso Tirannosaurus Rex.
19. “UN EROE A NOLEGGIO”
Jet McQuack combina l’ennesimo pasticcio, e Paperone lo licenzia. Deciso a diventare un eroe, Jet si mette al servizio dei Bassotti, che però lo trasformano in un criminale.
20. “LA GEMMA DEI SUPER POTERI”
Un cristallo alieno rende all’improvviso Tonty dotato di super poteri. Diventa così un eroe ancora più grande di Jet, ma poi torna ad essere il Tonty di sempre.
21. “I VICHINGHI ALL’OPERA”
Tutti i paperopolesi sono a teatro per un’opera. Ma d’improvviso piombano nell’edificio alcuni guerrieri vichinghi che rapiscono la tata di Paperone e saccheggiano la città.
22. “SU E GIÙ PER PAPEROPOLI”
Un tizio reclama tutte le ricchezze di Paperone, poiché un antenato di quest’ultimo non rispettò le condizioni di un contratto stipulato con un avo del primo. E iniziano i guai…
23. “MOLTO RUMORE PER NULLA”
Paperone entra in possesso di una lettera dove il commediografo William Drakespeare descrive una sua opera inedita. Paperone decide di andare a cercarla, ma molte avventure lo attendono.
24. “TOP JET”
Per mettersi in mostra con la sua famiglia, Jet si offre di pilotare il Paper-X, aereo con scavatrice a ultrasuoni di Paperone. Ma i Bassotti hanno altri progetti per l’aereo.
25. “LA PERLA DEL POTERE”
Gambadilegno ruba da un’isola una perla, e la vende a Paperone. Ma non sa che la perla ha il potere di far diventare scaltri, e così cerca di riprendersela in tutti i modi.
26. “LA MALEDIZIONE DEL CASTELLO DI ZIO PAPERONE”
Visitando il castello dei suoi avi, Paperone deve fare i conti con il fantasma di un feroce segugio. Ma scopre poi che è un’invenzione dei vecchi Druidi.
27. “LA GUERRA PRIVATA DI JET”
Jet accetta di impersonare il suo trisavolo, il Generale McQuack, alla commemorazione della Guerra di Secessione, senza sapere che il suo antenato aveva perso la battaglia.
28. “LE DOLCI PIUME DELLA GIOVINEZZA”
Paperone, depresso all’idea di invecchiare, va con i ragazzi in una misteriosa palude alla ricerca della fonte della giovinezza. Ma scoprirà che non ne ha bisogno.
29. “PAPERREMOTO”
Per impedire che un terremoto faccia precipitare la fortuna di Paperone, quest’ultimo decide di far piazzare un ammortizzatore sotto il Deposito capace di fermare le scosse.
30. “RITORNO A ITAQUACK”
La maga Circe vuole trasferire il prode Omero nel futuro con un vortice magico. Ma sbaglia incantesimo, e il vortice trasporta Paperone e i nipoti nell’epoca di Omero.
31. “IL TRIANGOLO DELLE BERMUDE”
Una nave di Paperone scompare nel Triangolo delle Bermude. Deciso a risolvere l’enigma, Paperone salpa con una nave, ma si ritroverà in balia di un misterioso mostro.
32. “MICRO-PAPERI DI UN’ALTRA DIMENSIONE”
Paperone e i nipoti sono stati ridotti a dimensioni lillipuziane. L’unica speranza è Archimede, ma per raggiungerlo devono affrontare “giganteschi” ostacoli.
33. “RITORNO AL KLONDIKE”
Paperone ha sempre creduto che la sua vecchia fiamma Goldie lo abbia tradito in passato, derubandolo. Ritornato al gelido Klondike, scoprirà di aver avuto torto.
34. “SFIDA ALL’ULTIMO DERBY”
Paperone e Cuordipietra partecipano a un derby con i cavalli Registro di cassa e Salvadanaio. Ma, nonostante i sotterfugi di Cuordipietra, la gara finisce in parità.
35. “IL CUCCIOLO DI PAPERONE”
Qui, Quo e Qua, per rallegrare Paperone, gli regalano un criceto. Ma l’animaletto è un tipino vivace, e dopo aver acchiappato un prezioso medaglione, scappa via.
36. “I BASSOTTI ALL’ATTACCO” (Gli episodi da 36 a 39 formano un’unica storia) **
Cuordipietra affida ai Bassotti il compito di rubare dei soldi a Paperone, affinché non possa vincere una gara monetaria. Ma tutto il denaro di Paperone finisce nelle fogne.
37. “LA BALENA PIRATA”
Paperone imbarca il suo denaro a bordo di navi, che però vengono affondate da una balena. Paperone e Paperino, inghiottiti dalla bestia, scoprono che si tratta di un sommergibile.