Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117750

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

• Life is like a hurricane
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Duck Tales
    Risposta #270: Venerdì 3 Ott 2008, 02:53:42
    Citazione da: NikeBoyRM link=1107881415/255#269 date=1222994802
    Allora ho confuso i titoli...ma ricordavo ke fosse in computer grafica l'episodio dei nipotini ke rivivono il Natale all'infinito... :o
    No, per fortuna godiamo di una stupenda animazione tradizionale.

E che si spera si ritorni a parlare di DuckTales. ;)

*

NikeBoyRM
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #271: Venerdì 3 Ott 2008, 02:59:48
      Chiedo scusa... :-[

ps. sei un grande!  ::)
      Uncle Scrooge

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #272: Venerdì 3 Ott 2008, 13:47:59
        Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/270#270 date=1222995222
        E che si spera si ritorni a parlare di DuckTales. ;)
        ... e senza usare le "k" al posto delle "c" (questo concetto proprio non vuole entrare in testa a NikeBoyRM, che era già stato richiamato tempo fa), e via dicendo...
        « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2008, 13:49:27 da pacuvio »

*

NikeBoyRM
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #273: Venerdì 3 Ott 2008, 14:28:21
           :-[
          Credimi, mi sforzo, ci sto attento, ma a volte rispondo in orari assurdi e il sonno mi annebbia... :-?

ps.
          Citazione da: NikeBoyRM link=1107881415/270#271 date=1222995588
          Chiedo scusa... :-[ps. sei un grande!  ::)
          l'ho scritto bene però... ::) ...immagina come avrei potuto riempire questa frase di abbreviazioni vietate!

ps2. non è ammessa neanche una deroga per il
          "che" ---> "ke"?...posso chiedere il motivo che è alla base di questa regola? Assolutamente non per fare polemiche, non sono il tipo, vorrei solo capire, penso sia comprensibile a tutti il testo se al posto di "che" si scrive "ke"... :o
          « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2008, 14:30:30 da NikeBoyRM »
          Uncle Scrooge

*

Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #274: Venerdì 3 Ott 2008, 14:42:15
            Innanzitutto perchè è specificato chiaramente nel regolamento, e poi anche perchè non ha assolutamente senso usare questo linguaggio in un forum. E' alquanto inutile utilizzare un paio di "ke" (esempio) e successivamente per tre o quattro righe scrivere normalmente (come ho notato in qualche post)... non costa molto aggiungere due lettere in più, no?

Poi c'è anche la questione della comprensibilità, quando non ci si limita ad un "ke"...

Negli SMS o in una chat, invece, tali abbreviazioni servono per accorciare il discorso esprimendosi con parole essenziali.

NOTA: questo post si autoeliminerà in serata.
            « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2008, 14:48:52 da pacuvio »

*

Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #275: Venerdì 3 Ott 2008, 14:48:55
              Bene, torniamo allora a parlare del cartoon in senso stretto dopo le deviazioni sui videogiochi e le apparizioni dello zione in tv.

Forse qualcuno l'ha già chiesto, ma: Qual è il vostro episodio preferito? Motivate la risposta però!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

NikeBoyRM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #276: Venerdì 3 Ott 2008, 15:21:43
                Afferrato, spero di riuscire a non inCAPPAre più nelle K...
                 ;)
                Mi pare che sia già stato chiesto, se non fosse cosi' io direi tutto il ciclo della valle dei soli d'oro.

Posso aggiungere che gli episodi con Bubba non mi esaltano, mentre quelli con Robopap/Fenton se all'inizio mi infastidiva vederlo prendere il ruolo fumettistico di Paperino/Paperinik (o Paperinich?  :P), col tempo mi ci ero affezionato, erano molto divertenti.

Quanto all'animazione la seconda serie lascia molto a desiderare (benché ci siano episodi belli come "C'era una volta la numero 1"), mentre la prima è eccellente, su tutti forse metterei "Il mistero del fantasma" come livello di accuratezza raggiunto, ma anche "Ritorno al Klondike" (qui potrei scrivere Chlondiche per ribellione  :P) o "Caccia alla numero 1".

Sono legato comunque anche agli episodi introduttivi, per intenderci "Chi è il papero più ricco?", perché fu il primo "Paperone" che noleggiai in cassetta un giorno che passando in videoteca vidi una FANTASMAGORICA E INCREDIBILE copertina con Zio Paperone...non credevo ai miei occhi, lui in un cartone! ...al giorno d'oggi non c'è una cosa analoga nel mondo dei fumetti Disney, ma per me lui era SOLO fumetto, non era mai stato animato (non conoscevo Internet e non sapevo del lontano cartone "Scrooge McDuck and Money"), quindi vederlo su una copertina VHS fu un'emozione incredibile, corsi ad afferrarla e andai alla cassa dicendo carico a mille "Voglio noleggiare questo!"
                A casa radunai mio fratello e cugini e cugine per vederlo tutti insieme, a loro piacque molto, ma non percepivano l'eccezionalità dell'evento, perché non leggevano Topolino.
                 :(
                Da là nacque il mio amore per Duck Tales e quando ad agosto lessi su Sorrisi e Canzoni un'anteprima dei programmi autunnali in cui si diceva che Big! su RaiUno avrebbe trasmesso la serie (ancora non sapevo neanche che esistesse una serie intera di cartoni, mi sembrava come uno special quello uscito in VHS da noi), non potevo credere ai miei occhi...volevo pure cancellarmi da nuoto per non perdere nessun episodio, ma mio padre mi convinse che me li avrebbe messi a registrare col timer e li avrei rivisti al ritorno...accettai a malincuore.
                 ::)

Infine una menzione speciale per "La (s)fortuna di Gastone", ricordo che sul Televideo c'erano in anticipo delle pagine su Big! in cui mettevano i titoli dei giorni successivi, un venerdi' lessi questo titolo e fino al lunedi' fremetti (si può dire? :o) per vedere finalmente animato Gastone, altro (come Amelia e i Bassotti d'altronde, o Archimede) personaggio SOLO fumetto per me. Certo, l'abito salmone non si spiega (e qui chiamo in causa Vito se lo sa), ma la la cosa assurda fu che non riuscivo proprio a capirlo quel titolo, lo leggevo staccato cosi': "La esse fortuna di Gastone"...non so perché ma finché non vidi l'episodio mi scervellai per cercare di capire cosa volesse dire... :-[ ...E pensare che era cosi' semplice...
                 :P
                Uncle Scrooge

*

Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #277: Venerdì 3 Ott 2008, 15:42:43
                  Citazione da: andrea87 link=1107881415/270#275 date=1223038135

Forse qualcuno l'ha già chiesto, ma: Qual è il vostro episodio preferito? Motivate la risposta però!

Mi sembra di averlo già detto, ma motiverò meglio la mia scelta.
                  Laciando perdere gli episodi continuativi che per forza di cose
                  raccontano sempre storie migliori, "La festa di San Valentino" credo (e sono cosciente del mio giudizio) che non sia una storia inferiore a tante altre che hanno reso grande lo zione, ed è da sempre la mia preferita.

(Ci sono spoiler)
                  Si avvicina San Valentino e Paperone da tempo è impegnato nella ricerca di un tempio sottomarino appartenuto alla dea Papervenere, e riesce a localizzare la sua postazione nelle acque della Grecia. Motivo della ricerca è una mappa narrante una leggenda che capita tra le mani di Paperone, ovverosia la presenza all'interno del tempio del "più grande tesoro di tutti i tempi"...
                  Dopo mille peripezie Paperone scova il tempio della dea, e con suo immenso rammarico scopre che il tesoro altri non è che un'incisione greca in uno scrigno. "Amore" reca la scritta, tradotta. Paperone considera l'amore una stupidata, ma neppure il tempo di lamentarsi che scova poco distante una sacca contenenti alcune frecce d'oro, legate alla statua di Cupido, figlio della dea. Paperone ovviamente le prende, non sapendo però di far infuriare Papervenere in persona dall'alto dell'Olimpo, che decide di andare a riprendersele con la forza. Purtroppo però, una delle frecce rubate da Paperone punge la dea, che finisce con l'innamorarsi perdutamente della prima persone che vede, ossia il ricco papero. In seguito, per sbaglio Paperone viene punto da una freccia per causa dei nipotini, finendo per innamorarsi anche lui della dea (presenti nella puntata molti baci sulla bocca/becco). La situazione è insostenibile per i nipotini, i quali si sentono abbandonati poichè lo Zione ha occhi di riguardo solo per la sua amata, e riescono a scoprire che per spezzare l'incantesimo bisogna far fare alla persona colpita dalla freccia una scelta tra l'amore vero e quello "magico". Che cosa decidono di usare i nipotini? Il denaro.
                  Funzionerà?
                  Contro ogni aspettativa l'incantesimo non riesce a spezzarsi, e Paperone dichiara in una conferenza stampa che sposerà la dea e andrà a vivere con lei sul Monte Olimpo, facendo ingelosire Vulcano, dio del fuoco e marito di Papervenere.

E qui credo sia presente una delle prove più umane e sentimentali da parte di Paperone (soprattutto se si pensa che è una semplice puntata di 20 minuti destinata ai bambini della fascia televisiva del sabato mattina). Paperone, di fronte alla scelta di diventare immortale e di abbandonare per sempre i suoi nipotini (e quando Vulcano sta per vendicarsi su di loro), ritorna in sé e l'incantesimo d'amore si spezza. Grazie all'astuzia di Paperone, quest'ultimo riesce ad avere la meglio su Vulcano, Papervenere viene colpita di nuovo con una freccia e si re-innamora di suo marito.

E devo citare d'obbligo le frasi finali che chiudono questo episodio:
                  Papervenere: "Ah, Paperone, prima di partire... posso riavere le mie frecce?" (strappandogliele da davanti)
                  Paperone: "Certo. Io l'ho già il tesoro di cui ho bisogno. I miei nipotini."

Avventura, caccia al tesoro, un Paperone umanissimo e un grande significato (Paperone ama i suoi nipoti più del denaro) per questa piccola grande puntata.

Per questo e tanti altri motivi non sarò assolutamente d'accordo contro chi considera immatura questa serie... di sicuro la migliore serie Disney con i personaggi dei fumetti. :)
                  « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2008, 01:53:58 da Dollarone_89 »

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #278: Venerdì 3 Ott 2008, 15:50:46
                    Citazione da: NikeBoyRM link=1107881415/270#276 date=1223040103
                    Certo, l'abito salmone non si spiega (e qui chiamo in causa Vito se lo sa)
                    In America non hanno gli stessi colori che abbiamo noi, e la stessa cosa vale per gli altri Paesi. Non è stato stabilito un colore cromatico al vestiario per la maggior parte dei personaggi, tanto più quelli come Gastone, quindi la scelta è puramente libera.
                    C'è da aggiungere che la serie evidentemente si ispira per molti versi ai fumetti italiani, come le monete colorate di giallo e la cupola sul tetto del deposito.

Citazione da: NikeBoyRM link=1107881415/270#276 date=1223040103
                    Quanto all'animazione la seconda serie lascia molto a desiderare (benché ci siano episodi belli come "C'era una volta la numero 1"),
                    Ti riferisci alla stagione? No, perchè l'episodio che dici fa parte della prima...
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2008, 16:05:36 da Dollarone_89 »

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #279: Venerdì 3 Ott 2008, 18:48:07
                      a me è piaciuta troppo " One upon a dime" perchè è la versione beta della saga (a posteriori la classificai così!). mi piace troppo quando alla fine PdP dice:- non ero ancora ricco prima di conoscere voi- riferito ai parenti e alla servitù.

PS: nn ho mai capito una cosa: perchè Archie (nome italiano, in inglese è diverso!) non è stato chiamato Battista come nei fumetti? Secondo me ci stava!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #280: Venerdì 3 Ott 2008, 19:16:48
                        A furia di leggervi ho finito con l'ordinare la prima stagione su play a 10 euro :P
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

*

Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #281: Venerdì 3 Ott 2008, 19:48:14
                          Citazione da: andrea87 link=1107881415/270#279 date=1223052487
                          nn ho mai capito una cosa: perchè Archie (nome italiano, in inglese è diverso!) non è stato chiamato Battista come nei fumetti? Secondo me ci stava!
                          Secondo me hanno fatto bene, poiché si trattava di un personaggio diverso. Sarebbe stato irrispettoso chiamarlo "Battista", snaturando il personaggio dai fumetti completamente. Anche nelle storie egmont vi sono diversi maggiordomi o autisti, ma non per questo qui in Italia vengono tradotti come Battista. ;)

Citazione da: Sprea link=1107881415/270#280 date=1223054208
                          A furia di leggervi ho finito con l'ordinare la prima stagione su play a 10 euro :P
                          Wow! Io pensavo quasi quasi di ammosciare...
                          Ne vale la pena imho solo per le puntate "Armstrong", "Paperino e la mummia vivente" "Molto rumore per nulla" (puntata interamente dedicata a citazioni shakespeariane... compreso il finale, bellissimo, con la voce narrante: "Il mondo è un grande palcoscenico... e gli uomini son solo semplici attori") e tante altre che vantano un'animazione eccezionale.
                          Il mio consiglio è di non cercare di trovar paragoni che reggano con Barks (perchè non lo reggerebbero, ovvio, Barks è Barks).
                          Non si trattano di "stravolgimenti" come qualcuno disse, bensì sono storie di Zio Paperone che buona parte delle volte si ispirano ai comics di Barks. Ma è un po' tutto. Molti episodi sono parodie di film, di libri, vi sono citazioni cinematografiche a non finire, da "La fabbrica di cioccolato" a "Top Gun" a "Via col vento". Questo lo trovo un pregio (a differenza di tanta altra fuffa passata dopo in TV, al contrario in DT si nota come gli ideatori vollero creare un prodotto buono per i bambini--- i quali era destinata ovviamente la serie---- e allo stesso tempo intelligente sotto molti punti di vista ).

Per forza di cose i fumetti tali e quali non possono essere riportati sullo schermo, dove c'è più posto per le azioni e dialoghi con un impatto diverso. Se si segue la serie come un'interpretazione a parte dei paperi, evitando di raffrontare le versioni barksiane con quelle tv, allora piacerà sempre e comunque. ;)
                          « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2008, 01:51:51 da Dollarone_89 »

*

Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #282: Venerdì 3 Ott 2008, 23:15:10
                            Questa canzone cantata dai Bassotti è qualcosa di geniale... ;D Boogie Beagle Blues!

Per la cronaca, è la stessa estesa che nella versione italiana conteneva la parola "bastardi"...

Bellissima... :D

*

NikeBoyRM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #283: Sabato 4 Ott 2008, 22:54:58
                              Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/270#281 date=1223056094
                              Molti episodi sono parodie di film, di libri, vi sono citazioni cinematografiche a non finire, da "La fabbrica di cioccolato"
                              Ovviamente il primo.
                               ;)
                              Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/270#278 date=1223041846
                              Ti riferisci alla stagione? No, perchè l'episodio che dici fa parte della prima...
                              No, in realtà mi riferivo alla serie disegnata meglio, più che stagioni io dividerei Duck Tales in base agli studi d'animazione che hanno prodotto gli episodi, perché lo stile dei personaggi e degli ambienti varia molto nel corso delle stagioni.
                              Uncle Scrooge

*

NuttyIsa
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Scrooge's lover
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #284: Domenica 5 Ott 2008, 00:18:36
                                Citazione da: NikeBoyRM link=1107881415/270#283 date=1223153698
                                Ovviamente il primo.
                                 ;)

yepa! Precisamente nell'episodio di Gastone, quando si ritrovano nella trappola degli specchi con Paperone. Gastone dice "è la casa dei giochi?" e Paperone "ti pare che stiamo giocando?" in inglese Gastone dice "what is this, a fanhouse?" e Paperone "why are you having fun?" che sarebbe la battuta di Willy Wonka (5:10)

(e nello stesso episodio tral'altro c'è pure una citazione al signore degli anelli, Amelia urla "one dime to rule them all!" che in originale era "one ring to rule them all") ;D

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)