Visti nell'ordine (si, lo sò sono nell'ordine di trasmissione e non quello cronologico, ma la mia "fonte" me li ha dati così e non ho voglia di fare entra ed esci coi vari dvd...)
Zio Paperone e il Petrolio Scomparso: discreta storia, peccato che il truffatore si faccia "sgamare" subito dicendo: non andate nella città fantasma... MA ALLORA SEI CRETINO! Da notare un personaggio nemmeno tanto velatamente ispirato al J.R. di Dinasty, la soap tanto famosa in quegli anni...
La Perla Del Potere: bello l'inizio con un Pietro (non dico Gambadilegno sennò "qualcuno" si arrabbia
) ed uno Sgrinfia (ma esiste in america? non è una creazione italiana?) indipendenti dal solito clichè di ladri che vogliono rubare qualcosa che appartiene allo zione. Si rovina nel finale quando finisce a tarallucci e vino con una festa alla Asterix in cui buoni e cattivi mangiano dallo stesso piatto...
C'era una volta la N. 1: qua non c'è niente da dire, è la storia che ho sempre amato di più già da piccolo. Unico neo (se così si può chiamarlo) è non aver dato lo spazio necessario ad una ipotetica miniserie sulle origini del personaggio... ma vabbè, non continuo sennò mi bollate come "figlio di don rosa"
Dinosauropaperi: ecco, questa è forse una storia più normale rispetto alle ultime, ma sempre divertente (mi fa morire l'incontro con i paperi delle caverne:
Jet:- Questa donna la conosco...-
Uomo delle caverne:- sgram quant grunt!-
PdP:- cosa ha detto Jet?-
Jet:- Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare: sgram quant grunt!-
)
Vito, mi puoi confermare che la segretaria sia Miss Emily Paperett (anche se PdP all'interfono la chiama con un altro cognome che, nonostante l'abbia riascoltato + volte, non sono riuscito a cogliere)?