Mi riallaccio al famoso discorso delle presunte puntate in cui l'audio è rovinato...
Qualora volessero (è questo il punto), potrebbero essere ridoppiate.
L'ultima parte del "Tocco Magico" e "Le Pulci" sono state già doppiate per la prima volta da doppiatori nuovi (probabilmente poiché le ultime puntate della serie giunsero in Italia alla metà degli anni '90, quando si era affermata un'impostazione di doppiaggio Disney più coerente anche per tante altre serie televisive), tranne il nostro Paperone.
I doppiatori di allora sono gli stessi che doppiano serie Disney e non a tutt'oggi (i vari Roberto Pedicini, Paolo Buglioni, Laura Lenghi, Antonella Baldini, Oliviero Dinelli & co.), potrebbero benissimo entrare nel ruolo ancora oggi.
Per Zio Paperone evidentemente potrebbe non sembrare il caso di richiamare Gigi (ma per amore si fa questo e altro), e io dico che potrei anche accettare Giorgio Lopez (se siamo usciti indenni dalla tenera vocina di Gaia di Antonella Rinaldi trasformata nel vocione da monella della Baldini <- - - Ocalina di Darkwing Duck, possiamo anche tenerci Lopez senza tanti problemi).
Perché è davvero un peccato che una serie completa sarebbe impossibile da avere mentre in USA tra un po' finiscono, ed è un peccato che i più non conoscono le ultime due puntate del "tocco magico" (poichè trasmesse sulla RAI una volta sola... anche se la prima parte in Italia è stata sempre trasmessa su SKY fino a poco tempo fa, pur parendo ridicolo che chi vedesse quella puntata non saprà mai come finiranno le cose).
Un peccato perché io ritengo le due puntate del Tocco Magico forse quanto di migliore possa aver mai fatto la Walt Disney Television, un apice raggiunto con personaggi classici quali Paperon de' Paperoni, Cuordipietra Famedoro, i Bassotti e Qui Quo Qua.
La Banda Bassotti non si fa problemi a trasformare in oro i nipotini (con un'oca magica rubata da un tempio indiano), condannandoli a vita, Paperone si dispera per i suoi nipoti, è disposto a rischiare la vita per salvarli, non gli importa nulla del resto... le vicende mescolano azione, adrenalina e avventura (l'Oca D'oro nasconde delle maledizioni dentro di sé, una di questa è la marea d'oro che si espande da essa e decide di ricoprire tutto il pianeta di giallo metallo, condannando l'umanità... e per tutta la fine della puntata i protagonisti scappano per non essere travolti dall'onda!).
Il tutto condito dall'ottima colonna sonora (degna di film per il cinema) di Ron Jones, capace di farti provare provare brividi di tensione quando sono anche i poveri Bassotti che scappano dalla marea, che purtroppo però li travolgerà.
Memorabile il finale quando è proprio Paperone a salvare le cose, arrivando a un secondo dalla fine, quando la marea gli è già per metà sul corpo. Adrenalina.
Dal canto mio, di sicuro una delle più belle avventure di sempre di Zio Paperone, tra fumetti e cartoni. Consiglierei di vederla in inglese su Youtube, ne vale lo stesso la pena.
Peccato che roba come questa venga preferita a recenti produzioni come Phineas & Ferb, o altri cartonucoli destinati ad avere fama per il solito paio di annetti, susseguito dalla novità di turno, mentre capolavori come DuckTales a 21 anni di distanza sono sempre ricordati con grande affetto dai nostalgici.