Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117669

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Duck Tales
    Risposta #510: Lunedì 29 Dic 2008, 21:24:52
    Se non erro, quella di Gigi Angelillo è la versione ridoppiata a fine anni '80 o primi anni '90 per il mercato home video. Di chi era la voce di Scrooge/PdP quando il Canto di Natale uscì al cinema?
    « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2008, 21:25:11 da iuventuri »

*

Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #511: Lunedì 29 Dic 2008, 21:34:50
      Di Mario Milita, come detto qui: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/cantodinataleditopolino.htm, il nonno dei Simpson giusto per citare un ruolo famoso.

Casomai qualcuno fosse curioso, ecco un filmato con i due doppiaggi:
      http://it.youtube.com/watch?v=pY5MmXkrePI

Detto fra noi, preferisco di gran lunga il secondo, a parte per le due faine.
      « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2008, 21:38:12 da Duck_Fener »

*

Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #512: Lunedì 29 Dic 2008, 21:38:07
        Citazione da: Duck_Fener link=1107881415/510#511 date=1230582890
        Di Mario Milita, come detto qui: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/cantodinataleditopolino.htm, il nonno dei Simpson giusto per citare un ruolo famoso.

Casomai qualcuno fosse curioso, ecco un filamto con i due doppiaggi:
        http://it.youtube.com/watch?v=pY5MmXkrePI
        Grazie ancora.   ;)
        Allora ricordavo bene anche il Paperino di Franco Latini!
        Se non ricordo male, quando ero piccolo, la Rai lo strasmetteva ancora con il doppiaggio originale...

*

Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #513: Lunedì 29 Dic 2008, 21:40:46
          Citazione da: Duck_Fener link=1107881415/510#511 date=1230582890
          Detto fra noi, preferisco di gran lunga il secondo, a parte per le due faine.
          Forse perchè siamo più abituati alle "nuove" voci.
          Comunque Latini, nel bene e nel male, era un factotum!
          « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2008, 21:41:20 da iuventuri »

*

Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #514: Lunedì 29 Dic 2008, 21:46:56
            Eh si, era un po' il Perego del doppiaggio, doppiava tutti i Looney Tunes vecchia versione (quando uno se li guardava però era difficile accorgersene), Tom e Jerry quando parlavano, Pixie e Dixie (chi se li ricorda?) e una marea di altre cose, come detto anche qui: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocifl.htm e qui: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/looneytunes.htm

E sempre qui ho scoperto che Angelillo ha recitato anche in delle fiction per canale 5:

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocigang.htm
            « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2008, 21:53:51 da Duck_Fener »

*

Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #515: Sabato 3 Gen 2009, 23:46:55
              Ho appena visto Le nozze di Zio Paperone... un bell'episodio, forse uno dei migliori, tra quei pochi che ho visto... alla fine sembra davvero che non ci sia scampo per Paperone... però dirgli in faccia che mira ai suoi soldi è stata una mossa troppo "sciocca" da una che fino a 5 minuti prima dice di amarlo. Bella la comparsata di Paperino con la voce vecchio stampo e anche quella di Doretta... ops, Goldie, che, se non mi sbaglio, ha la stessa voce di Vanderbucks, e inoltre lega questo episodio ad un'altro (Ritorno al Klondike) come a testimoniare che in Duck Tales c'è una continuity. Davvero buono.

*

Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Life is like a hurricane
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #516: Domenica 4 Gen 2009, 00:08:58
                E' meravigliosa quella puntata... con i nipotini che per evitare il riformatorio cercano di impedire allo zione di sposarsi.

E' stata concepita per chiudere la prima serie, e in realtà doveva chiuderla tutta, ma in seguito arrivarono troppe richieste dai fan che chiedevano di realizzare altre puntate.

Hanno usato lo stratagemma del matrimonio per racchiudere tutti o quasi personaggi apparsi nella serie come invitati alle nozze. E Paperino che fa il testimone dello sposo l'ho trovata una scelta azzeccatissima e simpatica. Come una strizzata d'occhio per dire che in fondo di Paperino non ci si era dimenticati (cosa che purtroppo da quell'episodio in poi fino alla fine della seconda serie succederà).

LOL la battuta:
                Paperone: "Archie, portami subito al P.P.P."
                Archie: "Al... P.P.P.?"
                Paperone: "Al PPresto Possibile!"
                Archie: "Oh, è naturale, signore... per un momento ho creduto che avesse bisogno di andare al bagno!"

;D
                « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2009, 00:10:19 da Dollarone_89 »

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #517: Lunedì 26 Gen 2009, 02:46:08
                  So che qualcuno vorrà uccidermi, ma giudico le Ducktales un sottoprodotto semigiapponese...confrontatel e con i Mouseworks e la differenza qualitativa balza all'occhio...io continuo a preferire i "matitosi" televisivi xerox anni 60 come "Zio paperone e il denaro" e i vari Pico de Paperis...Quella era gran tv disney!111
                  Ciao
                  Alec

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #518: Lunedì 26 Gen 2009, 03:08:32
                    Citazione da: alec link=1107881415/510#517 date=1232934368
                    giudico le Ducktales un sottoprodotto semigiapponese...confrontatel e con i Mouseworks e la differenza qualitativa balza all'occhio...
                    Sei liberissimo di giudicare se un prodotto ti piace o meno (anche se da quanto ho capito sembri riferirti solo alle animazioni), ma continuo a dire che i tuoi mi sembrano giudizi campati per aria.
                    DuckTales è del 1987, e si trattava di un'era in cui la concezione di una serie animata Disney a episodi era quasi follia, tra costi e studi d'animazione vari.
                    Mouseworks è del 1999, in pienissimo periodo di serie animate dove la Walt Disney Television aveva già sfornato un sacco di prodotti, e oltretutto in un decennio e passa se ne fanno di progressi in ambito di animazione.
                    Non esiste il paragone e non puoi assolutamente discriminare in tal maniera la serie chiamandola "sottoprodotto semigiapponese", quasi a definirlo una bimbominchiata manga, dato che è considerato a tutt'oggi il cartone più riuscito della Walt Disney Television Animation, seguito poi da Kim Possibile.

io continuo a preferire i "matitosi" televisivi xerox anni 60 come "Zio paperone e il denaro" e i vari Pico de Paperis...Quella era gran tv disney!111
                    Quello era gran CINEMA Disney!
                    « Ultima modifica: Lunedì 26 Gen 2009, 03:41:48 da Dollarone_89 »

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #519: Lunedì 26 Gen 2009, 04:30:31
                      So che qualcuno vorrà uccidermi, ma giudico le Ducktales un sottoprodotto semigiapponese...confrontatel e con i Mouseworks e la differenza qualitativa balza all'occhio...io continuo a preferire i "matitosi" televisivi xerox anni 60 come "Zio paperone e il denaro" e i vari Pico de Paperis...Quella era gran tv disney!111
                      Ciao
                      Alec
                      guarda, io ho criticato ASPRAMENTE le trame (non tutte, sia chiaro!) ma della qualità dei disegni mai mi sarei azzardato a proferire pio. Onestamente di animazione nn ne capisco molto, però quelle di DT mi sembrano abbastanza soddisfacenti, tanto che al giorno d'oggi dopo 22 anni ( eh si, hanno la mia età :'( ) molti cartoni animati sia americani che giappi se le scordano (e poi ormai i cartoni DC li produce solo per fare doppiare le starlette dei telefilm, KP compresa :P )!

US and the money l'ho visto e IMHO mi sembra di qualità inferiore alle DT e di poco migliore di Pippo Sport in Calcio Mania, almeno a giudicare la pulizia di disegno e altre cosine che nn riesco a spiegare. Avessi detto Il Canto di Natale allora te l'avrei appoggiata, ma US&themoney NO!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #520: Mercoledì 28 Gen 2009, 00:01:13
                        Gentile Andrea 87
                        De gustibus...Ma hai notato che nelle DT si notano le diverse mani degli animatori, cosa che in un cartone serio non dovrebbe MAI accadere? Inoltre, gli occhiali di Paperone sono magicamente appoggiati al becco, senza un ponticello "pince nez" che le tenga insieme...Cuordipietra, sudafricano, sfoggia un look scozzese scopiazzato malamente da "The spirit of '43".  La versione per le sale, quella della lampada perduta, ha una qualità leggermene superiore. ZP e il denaro? Ame sembra un ottimo cartoon, ma se non ami lo stile xerox...
                        Ciao
                        Alec

*

Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #521: Mercoledì 28 Gen 2009, 00:22:33
                          giudica tu:

penso che sia immensamente superiore lo ZP delle DT!!!

Ah, Cuoredipietra (come viene chiamato nella serie) è stato reso scozzese perchè alla fine degli anni '80 era politicamente scorretto parlare del sudafrica perchè vigeva ancora l'apartheid. Comunque la scelta fu "felice" diciamo perchè ha dato dignità e fama ad un personaggio che da noi è sempre stato dimenticato.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 00:25:57 da andrea87 »
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #522: Mercoledì 28 Gen 2009, 00:38:14
                            Citazione da: alec link=1107881415/510#520 date=1233097273
                            hai notato che nelle DT si notano le diverse mani degli animatori, cosa che in un cartone serio non dovrebbe MAI accadere?
                            E' vero, nei DT a volte (ma perlopiù agli occhi attenti)  si riconosce la diversa mano dell'animatore. Questo personalmente lo trovo stimolante, e poi anche in molti short classici di Paperino si notava il cambio. E oltretutto forse siamo pure un po' condizionati dai fumetti, abituati da sempre a riconoscere uno stile diverso da ogni disegnatore. E ad ogni modo non è una cosa così negativa, i model sheet sono gli stessi e non è che cambiano di molto, al massimo si riconosce un tratto un po' diverso.

Inoltre, gli occhiali di Paperone sono magicamente appoggiati al becco, senza un ponticello "pince nez" che le tenga insieme...
                            LOL... un motivo più stupido non lo sapevi trovare?
                            Ah sì, in una puntata Paperone ha per sbaglio il bottone blu per due secondi, proprio un'indecenza da incapaci! ::)

[size=9](E nel mio avatar ha il ponticello, comunque 8-))[/size]

Cuordipietra, sudafricano, sfoggia un look scozzese scopiazzato malamente da "The spirit of '43".

Ha già spiegato Andrea. E poi scusa, critichi Cuordipietra con il look diverso, quando in ZP e il denaro Paperone è completamente reinventato? Almeno Duck Tales lo rende uguale ai fumetti.

La versione per le sale, quella della lampada perduta, ha una qualità leggermene superiore.
                            Ti ricordo ancora una volta che è assurdo paragonare un prodotto cinematografico con uno televisivo.

ZP e il denaro? Ame sembra un ottimo cartoon
                            E infatti lo è. 8-)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 04:32:03 da Dollarone_89 »

*

Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #523: Venerdì 30 Gen 2009, 20:30:47
                              Dato che da ieri sto ricominciando a vedere Duck Tales ho alcune domande da fare al super esperto Vito.

1) Ma esiste l'episodio in italiano delle pulci metallivore? credo di si anche se da alcune parti ho letto che non è stato doppiato, comunque aspetto conferma.

2)Alcuni episodi sono stati ridoppiati? Se si quali?

3)Ho notato dal primo episodio numerosi tagli e/o censure, saranno in molti episodi? Esistono versioni ridoppiate di questi episodi senza questi tagli?

Ringrazio già da prima il fu Dollarone.
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #524: Venerdì 30 Gen 2009, 20:41:46
                                Citazione da: Filippo link=1107881415/510#523 date=1233343847
                                Dato che da ieri sto ricominciando a vedere Duck Tales ho alcune domande da fare al super esperto Vito.

1) Ma esiste l'episodio in italiano delle pulci metallivore? credo di si anche se da alcune parti ho letto che non è stato doppiato, comunque aspetto conferma.

2)Alcuni episodi sono stati ridoppiati? Se si quali?

3)Ho notato dal primo episodio numerosi tagli e/o censure, saranno in molti episodi? Esistono versioni ridoppiate di questi episodi senza questi tagli?

Ringrazio già da prima il fu Dollarone.
                                ed invece ti rispondo io  :D

1) esisteva, ma la traccia audio di questo episodio (come del tocco d'oro parte 2^) è andata perduta... solo il fu dollarone conserva la cassetta con l'audio in questione ed infatti gli consigliai di contattare la Buena vista e farsi pagare con tanti dindini

2) che io sappia nessuno

3) il pilot (i primi 5 episodi) sono giunti da noi solo nella versione cuciti insieme e abbiamo doppiato solo questa versione che, naturalmente, manca di una buona parte di storia. Quando poi vennero divisi per il passaggio singolo giornaliero nn fecero altro che tagliare questo "film", conservando i tagli.
                                Puoi vedere quali parti mancano perchè in rete si trovano sia i MUX (con video e audio delle parti mancanti in tedesco) che il rip della cassetta venduta all'epoca.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)