Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117670

*

Pidipì
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Duck Tales
    Risposta #525: Venerdì 30 Gen 2009, 20:46:58
    Citazione da: andrea87 link=1107881415/510#524 date=1233344506
    ed invece ti rispondo io  :D

1) esisteva, ma la traccia audio di questo episodio (come del tocco d'oro parte 2^) è andata perduta... solo il fu dollarone conserva la cassetta con l'audio in questione ed infatti gli consigliai di contattare la Buena vista e farsi pagare con tanti dindini

2) che io sappia nessuno

3) il pilot (i primi 5 episodi) sono giunti da noi solo nella versione cuciti insieme e abbiamo doppiato solo questa versione che, naturalmente, manca di una buona parte di storia. Quando poi vennero divisi per il passaggio singolo giornaliero nn fecero altro che tagliare questo "film", conservando i tagli.
    Puoi vedere quali parti mancano perchè in rete si trovano sia i MUX (con video e audio delle parti mancanti in tedesco) che il rip della cassetta venduta all'epoca.

Ok allora ti ringrazio innanzitutto.

Per quanto riguarda la seconda parte del tocco magico non ci sono problemi, infatti l'ho trovata.
    Invece niente da fare per le pulci metallivore (almeno come episodio com'è?)
    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #526: Venerdì 30 Gen 2009, 20:48:14
      Citazione da: andrea87 link=1107881415/510#524 date=1233344506
      ed invece ti rispondo io  :D

1) esisteva, ma la traccia audio di questo episodio (come del tocco d'oro parte 2^) è andata perduta... solo il fu dollarone conserva la cassetta con l'audio in questione ed infatti gli consigliai di contattare la Buena vista e farsi pagare con tanti dindini

Così come io, in futuro, venderò a peso d'oro la mia cassetta del Re leone col doppiaggio originale  ;D ;D(anche se credo che questa sia molto più diffusa che quella di Vito).

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #527: Venerdì 30 Gen 2009, 21:08:12
        Citazione da: Filippo link=1107881415/510#523 date=1233343847
        Dato che da ieri sto ricominciando a vedere Duck Tales ho alcune domande da fare al super esperto Vito.
        Non sono super esperto, è che mi disegnano così.

1) Ma esiste l'episodio in italiano delle pulci metallivore? credo di si anche se da alcune parti ho letto che non è stato doppiato, comunque aspetto conferma.
        Esiste eccome. Fu trasmesso nella seconda metà degli anni '90 per la prima (e credo ultima) volta dalla Rai. Quello era l'ultimo periodo per le puntate inedite di DuckTales, alcune arrivarono in blocco con una "grafica" nuova (ad esempio la scritta per i titoli e finalmente l'accreditamento ai doppiatori italiani al termine dei credits), tra queste puntate ci sono: "La Festa di San Valentino", "Il Tocco Magico 1", "Il Tocco Magico 2", "Mamma mi si è ristretta la tuta!" e "L'Invasione delle Pulci Metallivore". Tutti questi episodi tranne il primo hanno un doppiaggio diverso ma non perchè sono stati ridoppiati. Evidentemente era iniziata una nuova era di doppiatori dove i nuovi sostituivano i vecchi, lasciando il posto ad esempio al bravo Roberto Pedicini per Jet McQuack invece di Carlo Reali. Le vecchie voci di Paperone, Qui Quo, Qua e Fenton furono le uniche a rimanere tali e quali.
        Purtroppo pare che dell'episodio che citi, più "Il Tocco Magico 2", sia danneggiato l'audio, anche se non esiste nessuna conferma ufficiale di ciò. Di questo mi spiace poiché penso che le due parti del Tocco Magico siano una delle più belle storie di personaggi Disney apparse in tv, e non mi riferisco solo a DuckTales. Per chi non avesse registrato le puntate all'epoca, consiglio di vederle in inglese.

2)Alcuni episodi sono stati ridoppiati? Se si quali?
        Niente ridoppiaggi (anche se io farei doppiare gli episodi con le scene tagliate e con l'audio che parrebbe essere danneggiato per una eventuale cronologica italiana in dvd). Solamente Luca Eliani, voce ufficiale di Paperino, fu chiamato nella prima metà degli anni '90 a ridoppiare il ruolo che fu affidato alla buon'anima di Franco Latini nel cilo del Tesoro del Sole d'Oro. Molte volte viene detto che Luca Eliani abbia doppiato anche gli altri episodi dove appare Paperino, ma non è vero.

3)Ho notato dal primo episodio numerosi tagli e/o censure, saranno in molti episodi? Esistono versioni ridoppiate di questi episodi senza questi tagli?
        1) I tagli ci sono, per questioni che spiegai già tempo addietro, e oltretutto non sono opera dell'Italia. Semplicemente quella era la versione che inglobava i primi 5 episodi messi insieme a formare "Il Tesoro del Sole d'Oro", tagliata dagli USA per motivi di lunghezza, e importata in tutto il mondo per la tv e l'home video. Noi abbiamo ricevuto solo quel lungo episodio tagliato senza avere mai le singole puntate intere.
        2) Non ci sono tagli in altre puntate. O meglio, ci sono negli altri due dei 4 special formati da più episodi, ovverosia "Time is Money" e "Super DuckTales", ma fortunatamente abbiamo doppiato anche le puntate singole integre. Al massimo abbiamo eliminato a volte da alcune puntate "la finestrella nera" che chiude una particolare scena di pathos, non so come spiegarlo tecnicamente. In pratica ad esempio, c'è un mostro, Paperone si spaventa, finestrella che chiude l'immagine, riapertura della scena.

Nerdata time: queste "tendine" sono adottate in quasi tutte le serie televisive americane, in particolar modo nei cartoni regolari da 20 minuti ne esistono due a puntata, una dopo 10 minuti e un'altra dopo altri 5. Nelle sit-com da 20 minuti invece (come Scrubs o Friends) queste tendine compaiono solo a metà episodio, circa al decimo minuto, ed hanno il ruolo di dare lo stacco per la pubblicità, anche se a seconda dei canali di trasmissione la pubblicità non viene data per presentare l'episodio nella sua interezza).
        3) Purtroppo niente versioni ridoppiate (cosa che riguarda solo i primi 5 episodi, appunto).

Spero che il fu Dollarone ti sia stato d'aiuto, fu Filippo.

azz, ho fatto tardi
        « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 21:11:57 da Dollarone_89 »

*

Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #528: Venerdì 30 Gen 2009, 21:10:46
          Citazione da: Filippo link=1107881415/525#525 date=1233344818

Per quanto riguarda la seconda parte del tocco magico non ci sono problemi, infatti l'ho trovata.
          Tu adesso mi dai il tuo contatto di msn. Ora!!!

*

Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #529: Venerdì 30 Gen 2009, 21:26:25
            Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/525#528 date=1233346246
            Tu adesso mi dai il tuo contatto di msn. Ora!!!

Confermo che si tratta della versione italiana mandata sulla Rai, ora ti mando un mp.

*

Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #530: Venerdì 30 Gen 2009, 23:40:44
              Citazione da: Filippo link=1107881415/525#529 date=1233347185

Confermo che si tratta della versione italiana mandata sulla Rai, ora ti mando un mp.
              e a me niente???

Citazione
              Niente ridoppiaggi (anche se io farei doppiare gli episodi con le scene tagliate e con l'audio che parrebbe essere danneggiato per una eventuale cronologica italiana in dvd). Solamente Luca Eliani, voce ufficiale di Paperino, fu chiamato nella prima metà degli anni '90 a ridoppiare il ruolo che fu affidato alla buon'anima di Franco Latini nel cilo del Tesoro del Sole d'Oro. Molte volte viene detto che Luca Eliani abbia doppiato anche gli altri episodi dove appare Paperino, ma non è vero
              sai che avevo una "premonizione" su questa cosa? volevo scriverla, ma poi ho pensato di averla semplicemente sognata...  :o
              « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 23:43:48 da andrea87 »
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #531: Sabato 31 Gen 2009, 01:24:32
                Ragazzi... tristezza assoluta.... :'(
                Ho avuto quella puntata grazie ad un sito linkatomi da PDP93, ma... è la versione tratta da Solletico (è andata in onda anche lì, oltre che Domenica Disney)...
                ... ed è tagliatissima!
                Solletico aveva la brutta abitudine di tagliare i cartoni animati per accorciare i tempi del programma, per fortuna io li ho sempre registrati anche da Domenica Disney dove andavano in onda normalmente senza tagli...

Dannatissimo Solletico. Credevo di aver recuperato un ricordo d'infanzia (la mia videocassetta è piuttosto usurata) e invece ti becco la versione di 16 minuti anziché i normali 22...

Mah, mi comprerò senza dubbio il quarto cofanetto USA che conterrà gli ultimi episodi della serie, quando uscirà.
                « Ultima modifica: Sabato 31 Gen 2009, 01:26:42 da Dollarone_89 »

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #532: Sabato 31 Gen 2009, 01:41:32
                  Da 22 a 16 min.? azz... :-X

Mah... giusto per curiosità, i tagli in quali momenti del cartone vengono effettuati, finale escluso? Si notano sempre dallo stacco sonoro, o sono ben "mimetizzati" (ne dubito)?
                  « Ultima modifica: Sabato 31 Gen 2009, 01:44:51 da pacuvio »

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #533: Sabato 31 Gen 2009, 02:03:42
                    Citazione da: pacuvio link=1107881415/525#532 date=1233362492
                    Da 22 a 16 min.? azz... :-X
                    Gli voglio abbonare un minuto e mezzo di sigla + titoli di coda (che qui non sono presenti), ma è già troppo...

Citazione da: pacuvio link=1107881415/525#532 date=1233362492
                    Mah... giusto per curiosità, i tagli in quali momenti del cartone vengono effettuati, finale escluso? Si notano sempre dallo stacco sonoro, o sono ben "mimetizzati" (ne dubito)?

Si notano soprattutto dallo stacco sonoro... mica si limitano a fare un "bel" lavoretto di mixaggio, mescolando i suoni e le musiche... no, tagliano le scene che secondo loro possono pure risultare "superflue"... :-X
                    Giusto per la cronoca, per chi avesse visto l'episodio (c'è anche su YouTube in originale), hanno tolto tutto il pezzo iniziale col narratore che ti raccontava cosa fosse successo nella prima parte, poi l'inizio dove Paperone & co. si accorgono della tramutazione in oro dei nipotini, mi hanno tolto tutta la bellissima scena dove Paperone si commuove e abbraccia i nipotini-statue incolpando sé stesso e la sua cupidigia di quanto accaduto, pur non essendo stato lui l'artefice ( [smiley=commosso.gif])...
                    E parte direttamente con Paperone in casa che chiede aiuto ad Archimede... cioè, la puntata precedente finiva con Paperone imprigionato nelle lenzuola trasformate in oro (dove giustamente si libera nei primi minuti della seconda parte), e riparte con Paperone che parla con Archimede... lol... perchè è facile intuire che si sia liberato da solo pur non assistendo alla scena... :-X

Poi nel mezzo tagliano un'altra bella scenetta dove Paperone convince Gaia a non seguirlo con lui tramite un bel trucco di psicologia alla rovescia e tagliano anche di Cuordipietra che sperimenta le potenzialità del tocco di Mida...

Vabbè, queste poi sono scene superflue, basta che il programma coincida con i tempi da messa in onda... lasciamo perdere và...

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #534: Sabato 31 Gen 2009, 03:35:18
                      Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/525#533 date=1233363822
                      Si notano soprattutto dallo stacco sonoro... mica si limitano a fare un "bel" lavoretto di mixaggio, mescolando i suoni e le musiche... no, tagliano le scene che secondo loro possono pure risultare "superflue"... :-X
                      Giusto per la cronoca, per chi avesse visto l'episodio (c'è anche su YouTube in originale), hanno tolto tutto il pezzo iniziale col narratore che ti raccontava cosa fosse successo nella prima parte, poi l'inizio dove Paperone & co. si accorgono della tramutazione in oro dei nipotini, mi hanno tolto tutta la bellissima scena dove Paperone si commuove e abbraccia i nipotini-statue incolpando sé stesso e la sua cupidigia di quanto accaduto, pur non essendo stato lui l'artefice ( [smiley=commosso.gif])...
                      E parte direttamente con Paperone in casa che chiede aiuto ad Archimede... cioè, la puntata precedente finiva con Paperone imprigionato nelle lenzuola trasformate in oro (dove giustamente si libera nei primi minuti della seconda parte), e riparte con Paperone che parla con Archimede... lol... perchè è facile intuire che si sia liberato da solo pur non assistendo alla scena... :-X

Poi nel mezzo tagliano un'altra bella scenetta dove Paperone convince Gaia a non seguirlo con lui tramite un bel trucco di psicologia alla rovescia e tagliano anche di Cuordipietra che sperimenta le potenzialità del tocco di Mida...

Vabbè, queste poi sono scene superflue, basta che il programma coincida con i tempi da messa in onda... lasciamo perdere và...

gawrsh... a questo punto sono contento che mauro serio sia finito a fare il coglionazzo a "Fiore & Tinelli" e che la Ferradini sia scomparsa dalla tv!

link please
                      « Ultima modifica: Sabato 31 Gen 2009, 03:38:13 da andrea87 »
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #535: Sabato 31 Gen 2009, 13:19:22
                        Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/525#531 date=1233361472
                        Ragazzi... tristezza assoluta.... :'(
                        Ho avuto quella puntata grazie ad un sito linkatomi da PDP93, ma... è la versione tratta da Solletico (è andata in onda anche lì, oltre che Domenica Disney)...
                        ... ed è tagliatissima!
                        Solletico aveva la brutta abitudine di tagliare i cartoni animati per accorciare i tempi del programma, per fortuna io li ho sempre registrati anche da Domenica Disney dove andavano in onda normalmente senza tagli...

Dannatissimo Solletico. Credevo di aver recuperato un ricordo d'infanzia (la mia videocassetta è piuttosto usurata) e invece ti becco la versione di 16 minuti anziché i normali 22...

Mah, mi comprerò senza dubbio il quarto cofanetto USA che conterrà gli ultimi episodi della serie, quando uscirà.

Peccato, purtroppo della seconda parte del tocco magico ho trovato solo questa, mentre mi sto vedendo tutte le altre puntate in versione integrale, anche la prima parte del tocco magico ho in versione integrale, mentre questo è quello che ho trovato della seconda parte (che poi è sempre meglio di niente).

P.S. quello che ti ho linkato non era un sito. ;)

Citazione da: andrea87 link=1107881415/525#534 date=1233369318
                        link please

Ora mando anche a te un mp.

*

Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #536: Sabato 31 Gen 2009, 22:14:28
                          Eccomi qua,visti i primi quattro episodi (ne manca uno per completare il tesore del sole d'oro).
                          Peccato per i tagli (soprattutto nel primo episodio, quando il maggiordomo viene catturato e imprigionato con un tappeto, LOL).
                          Ma nel quarto episodio, la voce italiana della pinguina è odiosa, mentre quella della versione originale è centomila volte meglio.
                          E dopo solo quattro puntate posso dire che il personaggio di Gaia mi fa malantipatia (soprattutto per la voce).

*

NuttyIsa
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Scrooge's lover
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #537: Sabato 31 Gen 2009, 23:32:47
                            Citazione da: Filippo link=1107881415/525#536 date=1233436468
                            E dopo solo quattro puntate posso dire che il personaggio di Gaia mi fa malantipatia (soprattutto per la voce).

Ma allora non sono l'unica...YAYYY ;D

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #538: Domenica 1 Feb 2009, 03:22:15
                              Citazione da: Filippo link=1107881415/525#536 date=1233436468
                              (soprattutto per la voce).

e allora quando "cambia voce" che fai? :D

La battuta più divertente è quando presentano Jet:
                              Archimede:- Era un bravo ragazzo... non un bravo pilota, ma era un bravo ragazzo...-

*

alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #539: Domenica 1 Feb 2009, 21:05:22
                                Non ho mai letto un parere di Barks sulle DT: avrà forse steso un vel pietoso? Quanto alle sue trame "rimaneggiate", egli non poteva accampare alcun diritto, e forse non gli chiesero neppure l'autorizzazione...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)