Dato che da ieri sto ricominciando a vedere Duck Tales ho alcune domande da fare al super esperto Vito.
Non sono super esperto, è che mi disegnano così.
1) Ma esiste l'episodio in italiano delle pulci metallivore? credo di si anche se da alcune parti ho letto che non è stato doppiato, comunque aspetto conferma.
Esiste eccome. Fu trasmesso nella seconda metà degli anni '90 per la prima (e credo ultima) volta dalla Rai. Quello era l'ultimo periodo per le puntate inedite di DuckTales, alcune arrivarono in blocco con una "grafica" nuova (ad esempio la scritta per i titoli e finalmente l'accreditamento ai doppiatori italiani al termine dei credits), tra queste puntate ci sono: "La Festa di San Valentino", "Il Tocco Magico 1", "Il Tocco Magico 2", "Mamma mi si è ristretta la tuta!" e "L'Invasione delle Pulci Metallivore". Tutti questi episodi tranne il primo hanno un doppiaggio diverso ma non perchè sono stati ridoppiati. Evidentemente era iniziata una nuova era di doppiatori dove i nuovi sostituivano i vecchi, lasciando il posto ad esempio al bravo Roberto Pedicini per Jet McQuack invece di Carlo Reali. Le vecchie voci di Paperone, Qui Quo, Qua e Fenton furono le uniche a rimanere tali e quali.
Purtroppo pare che dell'episodio che citi, più "Il Tocco Magico 2", sia danneggiato l'audio, anche se non esiste nessuna conferma ufficiale di ciò. Di questo mi spiace poiché penso che le due parti del Tocco Magico siano una delle più belle storie di personaggi Disney apparse in tv, e non mi riferisco solo a DuckTales. Per chi non avesse registrato le puntate all'epoca, consiglio di vederle in inglese.
2)Alcuni episodi sono stati ridoppiati? Se si quali?