Mah, figuriamoci se quel buontempone di Barks avesse mai potuto storcere il naso dinnanzi ai DuckTales...
1) E' stata la serie che ha lanciato in TV il personaggio di sua creazione, contribuendo all'immaginario collettivo del personaggio in tutto il mondo data la popolarità della serie;
2) La serie oltretutto non si è limitata a creare storie proprie, ma ha voluto citare palesemente Barks con omaggi e citazioni in moltissimi episodi, oltre ad adattare sue famose storie.
3) Lo Zio Paperone dei DuckTales ha una caratterizzazione perfetta, non è snaturato e nella serie si affrontano molti temi maturi di tutti i generi.
4) Si tratta poi della serie animata più di successo della Disney, l'unica ad aver raggiunto 100 puntate più un film (e immaginate che soddisfazione per Zio Carl vedere il proprio personaggio protagonista di un intero lungometraggio).
5) Carl Barks ha contribuito a creare un'immensa eredità di storie e di spirito narrativo, se la si usa per poter creare storie di questo stampo (non dimentichiamoci che la serie tiene conto esclusivamente al mondo dei comic book barksiani) figuriamoci chi avrebbe da lamentarsi.
Lessi anni fa di un'intervista a Scarpa dove gli si chiedeva dei DuckTales che avrebbero
snaturato Barks. Non ricordo (e quindi non parlo con certezza) se lo stesso Romano concordò, però devo dire che non sono mai stato d'accordo con questo giudizio.
Come si può parlare di snaturamento vedendo Zio Paperone con tutte le sue caratteristiche più belle? Si tuffa nei soldi nuotando come un pesce baleno, scava gallerie come una talpa e se li getta sulla testa... più volte ripete di essere "il più furbo dei furbi", rimane avaro e con spirito d'avventura pur mettendo in primo piano i valori fondamentali della vita, come la famiglia.
Perchè si parla di snaturamento? Solo perchè alcune sue trame vengono adattate per un pubblico televisivo?
Mah, DuckTales ha davvero dimostrato di voler bene a Zio Paperone, di non stereotiparlo e di farlo voler bene a chi vedeva la serie.
C'era un bambino che amava talmente tanto quello Zio Paperone da farlo diventare il personaggio del suo cuore, la cosa a cui tiene di più al mondo. E grazie a "quel" Paperone quel bambino si è interessato a tutta l'opera barksiana, italiana e mondiale del personaggio, scoprendo come sia ancora più magico e importante. Questi sono i valori che Walt Disney in persona, Barks e tutti i grandi Maestri nella loro vita hanno voluto trasmettere... anche solo per questo non potrei mai, mai parlare di snaturamento.
Anzi, con tutta serenità posso affermare con certezza che lo Zio Carl che guarda da lassù sia assolutamente d'accordo con me.