Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117874

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Duck Tales
    Risposta #90: Venerdì 28 Set 2007, 15:08:18
    Citazione da: Grrodon link=1107881415/75#85 date=1190982265
    Calma. E' vero che è incomprensibile qui da noi. Ma in originale Nash si capisce abbastanza, se notate.
    Beh, io non lo capisco neppure in originale, ma forse è un problema mio "linguistico"... anche se gli altri personaggi li capisco abbastanza, mentre per Paperino, se non ci sono i sottotitoli, non ci riesco.
    Comunque mi piace così. Perché nei cartoon classici, in fin dei conti, non c'è mica bisogno di capire cosa dice, per capire cosa intende. Le storie sono impostate in modo tale, e la sua espressività è così completa, che anche se non afferri una parola si capisce tutto perfettamente. È un classico del cinema comico: i comprimari sono "normali" e servono per mettere in piedi la storia, all'interno della quale il capocomico può permettersi di essere eccezionale (muto, o incomprensibile, o quant'altro). E Paperino ha dimostrato negli anni di essere un perfetto capocomico.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Venerdì 28 Set 2007, 15:24:29
      Ammetto di non essere molto pratico di cartoni animati (preferisco i fumetti), però anche a me non piace! Forse è sopportabile nei cartoni vecchi, ma, ad esempio, nel Canto di Natale, la trovo fuori luogo...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Venerdì 28 Set 2007, 15:45:50
        Citazione da: Dippy Dawg link=1107881415/90#92 date=1190985869
        Ammetto di non essere molto pratico di cartoni animati (preferisco i fumetti), però anche a me non piace! Forse è sopportabile nei cartoni vecchi, ma, ad esempio, nel Canto di Natale, la trovo fuori luogo...
        Ecco, provate ad immaginare la trasposizione animata di una storia a fumetti complessa, con molti dialoghi, e col doppiaggio incomprensibile di Paperino. Dopo un po' sarebbe praticamente intollerabile da ascoltare. Suppongo che anche per questo motivo abbiano fatto di Paperino un personaggio secondario nei "Duck Tales".
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #93: Venerdì 28 Set 2007, 16:05:32
          Citazione da: Giona link=1107881415/90#93 date=1190987150
          Ecco, provate ad immaginare la trasposizione animata di una storia a fumetti complessa, con molti dialoghi, e col doppiaggio incomprensibile di Paperino. Dopo un po' sarebbe praticamente intollerabile da ascoltare.

Beh, credici o no, ma quando io leggo una storia di Paperino a mia figlia faccio proprio la voce di Paperino! Un po' ammorbidita, sia per renderla comprensibile sia perché trovo faticoso farla, ma se provo a far parlare "normalmente" Paperino lei protesta vivacemente (così come protesta se evito di fare Pippo con il vocione alla "yuk!yuk!"). Comunque sostanzialmente sono d'accordo, volendo far "recitare" a Paperino una storia tipo quelle dei fumetti sarebbe necessario renderlo comprensibile. Penso che Grrodon intendesse esattamente questo quando scriveva:

Citazione da: Grrodon link=1107881415/75#85 date=1190982265
          non mi dispiacerebbe un timbro simile per renderlo un minimo comprensibile in vista di futuri ruoli più "discorsivi". C'è sempre una via di mezzo nelle cose.

[size=9](anche se non ho capito con certezza se si riferiva a Paperino o a Daffy Duck  :-[)[/size]

e sono d'accordo. Ma nei cartoni classici questa esigenza non c'è e a me piacciono così come sono :)

« Ultima modifica: Venerdì 28 Set 2007, 16:06:01 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #94: Venerdì 28 Set 2007, 16:17:01
            Citazione da: Brigitta MacBridge link=1107881415/90#94 date=1190988332

Beh, credici o no, ma quando io leggo una storia di Paperino a mia figlia faccio proprio la voce di Paperino! Un po' ammorbidita, sia per renderla comprensibile sia perché trovo faticoso farla, ma se provo a far parlare "normalmente" Paperino lei protesta vivacemente (così come protesta se evito di fare Pippo con il vocione alla "yuk!yuk!").
            [OT mode on]

Da questo momento parte ufficialmente una petizione:

VOGLIAMO UN FILE .MP3 CON UNA STORIA DISNEY RACCONTATA DA BRIGITTA!!

Primo firmatario: Alle

;D ;D ;D
            [OT mode off]
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

RoM
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #95: Sabato 29 Set 2007, 00:30:56
              Citazione da: New_AMZ link=1107881415/75#88 date=1190984252

Questa è una cazz...
              La gente normale (quella ignorante di fumetti, animazione etc) abbina ad un personaggio una voce.
              E visto che sono entrambi paperi, sempre la gente normale, non fa distinguo tra i personaggi.
              Beh, qui non ci sarebbe neanche da fare distinguo: Latini è stato tanto un pessimo Paperino quanto un pessimo Daffy.  :P

Per il resto quoto Alle: Paperino nasce con quella voce, anzi, nasce sulla base di quella voce. E' una caratteristica fondante del personaggio.
              E dico di più: io vorrei un doppiaggio "starnazzante" come in originale anche per Paperina e Qui Quo e Qua.

*

becco82
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • DUCKBURG
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #96: Lunedì 1 Ott 2007, 17:55:21
                Citazione da: Alle link=1107881415/90#95 date=1190989021
                [OT mode on]

Da questo momento parte ufficialmente una petizione:

VOGLIAMO UN FILE .MP3 CON UNA STORIA DISNEY RACCONTATA DA BRIGITTA!!

Primo firmatario: Alle

;D ;D ;D
                [OT mode off]

Secondo Firmatario: BECCO 82

mi raccomando che ci sia il collegamento paperopoli-topolinia..cosi sentiamo più personaggi!
                Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

*

NuttyIsa
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Scrooge's lover
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #97: Giovedì 4 Ott 2007, 19:00:42
                  ma sono l'unica che vorrebbe che paperino parlasse normale?? Cioè, va bè che è un papero, ma anche topolino è un topo, ma non mi sembra che dica "squick squick" o cose del genere...chi avrà avuto la grande idea di dargli quella piaga di voce? (e sempre a proposito dei doppiatori: il doppiatore di paperone poteva fare anche una voce più normale quando l'ha doppiato nel Klondike, mi ha fatto quasi paura!)

ragazzi riguardando Ducktales the movie mi sn accorta della sua bellissima colonna sonora (che è di David Newman, che ha fatto anche l'era glaciale), su emule però non ho trovato nulla, chi di voi è stato più fortunato?
                  « Ultima modifica: Giovedì 4 Ott 2007, 19:01:38 da NuttyIsa »

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

*

Giro_Rotalibera
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #98: Giovedì 4 Ott 2007, 22:30:42
                    Terzo firmatario = Giro Rotalibera (inventore a ruota libera :) ;))

*

Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Barks The Best!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #99: Venerdì 5 Ott 2007, 10:11:34
                      Citazione da: NuttyIsa link=1107881415/90#98 date=1191517242
                      ma sono l'unica che vorrebbe che paperino parlasse normale?? Cioè, va bè che è un papero, ma anche topolino è un topo, ma non mi sembra che dica "squick squick" o cose del genere...chi avrà avuto la grande idea di dargli quella piaga di voce?

La questione è un po' diversa di come la dipingi. Il fatto è che di Paperino è nata prima la voce del personaggio. Te la faccio breve. Clarence Nash (colui che, per decenni, fino alla sua scomparsa nel 1984) fu notato da Disney e dal suo entourage per la sua capacità di imitare il verso di paperi ed anatre. E fu assunto dallo studio proprio a questo scopo, ovvero per interpretare il nuovo personaggio di Donald Duck in The Wise Little Hen (1934). Sarebbe dovuto essere solo uno dei tanti animali antropomorfi "one shot" della serie delle Silly Simphonies, ma la sua caratterizzazione (donata fondamentalmente dalla particolarissima voce) gli fece ottenere una grandissima popolarità, tale da innalzarlo nell'Olimpo disneyano.
                      Marco Travaglini

*

NuttyIsa
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Scrooge's lover
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #100: Venerdì 5 Ott 2007, 13:12:19
                        si si, non metto in dubbio che ce l'abbia fatto voler bene a paperino, è una voce originale :D (maximum rispettum!! XD) solo che secondo me limita molto la sua parte nei cartoni animati, se davver dovesse fare dei lunghi discorsi seri, sarebbe praticamente impossibile stargli dietro!

*

Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Barks The Best!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #101: Venerdì 5 Ott 2007, 15:20:22
                          Citazione da: NuttyIsa link=1107881415/90#101 date=1191582739
                          si si, non metto in dubbio che ce l'abbia fatto voler bene a paperino, è una voce originale :D (maximum rispettum!! XD) solo che secondo me limita molto la sua parte nei cartoni animati, se davver dovesse fare dei lunghi discorsi seri, sarebbe praticamente impossibile stargli dietro!
                          Proprio questo l'ha reso così interessante.
                          Marco Travaglini

*

NuttyIsa
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Scrooge's lover
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #102: Venerdì 5 Ott 2007, 15:33:27
                            sicuramente! piace molto anche a me! sl che mi piacerebbe vedere un cartone con paperino doppiato normalmente, vorrei vedere l'effetto che farebbe :) ma è sl una mia fantasia...

*

PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• MAI la Fine!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #103: Venerdì 5 Ott 2007, 16:16:35
                              Beh, in Donald's Double Trouble (1946), Paperino incontra un suo sosia che parla in maniera normale...
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

*

Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #104: Venerdì 5 Ott 2007, 16:31:39
                                Citazione da: PORTAMANTELLO link=1107881415/90#104 date=1191593795
                                Beh, in Donald's Double Trouble (1946), Paperino incontra un suo sosia che parla in maniera normale...
                                ... nonchè in Donald's Dream Voice (1948), dove è lo stesso Paperino, grazie a delle pillole miracolose, a sfruttare questa voce fluente e calda, per il suo lavoro di venditore porta a porta...

P.S. Donald's Double Trouble mi metteva una certa angoscia da piccolo...  :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)