Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117895

*

Mr.Mxyzptlk
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • Mix-Yez-Spit-Lik
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: DuckTales - Avventure di Paperi
    Risposta #1290: Giovedì 25 Nov 2010, 12:57:44
    peccato che nessun canale merdasec trasmetta attualmente Ecco Pippo!, DW o DT... sono solo sul satellite su Toon Disney :(
    Credo sia come quando togli il giocattolo ad un bambino, prima non lo fila neanche di striscio ma quando vede che qualcun altro lo prede strilla come un aquila finchè non lo retituisci!

*

NikeBoyRM
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1291: Venerdì 26 Nov 2010, 18:49:59
      Lo ammetto ancor prima di chiedere  :-[ , non ho letto tutte le 86 pagine di thread...

Dopo l'ammissione delle mie colpe vi chiedo: c'e' possibilità di vedere in qualche modo l'intera serie?? In dvd, da internet, da dove??

Ciao

by Regulus

Intanto piano piano quando hai tempo ti consiglio di leggerle perché sono 86 pagine su questa stupenda serie con molte curiosità.

Per il fatto di vedere l'intera serie...nessuno ha il coraggio di dirglielo?
      ...ok, lo farò io...
      ...io credo ke l'unica soluzione sia il "mulo"...la Disney sta trattando di cacca la pubblicazione in dvd delle sue serie animate, in Usa si è fermata al cofanetto numero 3, quando ne mancava 1 solo. In Italia per non essere da meno si è fermata addirittura al primo e non pubblicherà mai più la serie.

Su Youtube forse trovi qualche episodio, ma non tutti.

Mi spiace...benvenuto nel club degli sfortunati fans di Duck Tales.
       :(
      « Ultima modifica: Venerdì 26 Nov 2010, 18:50:47 da NikeBoyRM »
      Uncle Scrooge

*

Lyla
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

• Cool ghost
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #1292: Venerdì 26 Nov 2010, 19:37:59
        Su Youtube forse trovi qualche episodio, ma non tutti.
        Al contrario, li trovi proprio tutti!

*

NikeBoyRM
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #1293: Sabato 27 Nov 2010, 00:42:11

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          Ma questo è un vero miracolo di Natale!
          Uncle Scrooge

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #1294: Sabato 27 Nov 2010, 04:53:52

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            Ma questo è un vero miracolo di Natale!

veramente è stato un lavoraccio pre-scorsa estate :P

ed ho anche qualche piccolo asso in serbo ::) SSSHHHH! non fatemi spoilerare o spammare (aricit.) prima del tempo :-X
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

NikeBoyRM
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #1295: Domenica 28 Nov 2010, 20:20:32

veramente è stato un lavoraccio pre-scorsa estate :P

ed ho anche qualche piccolo asso in serbo ::) SSSHHHH! non fatemi spoilerare o spammare (aricit.) prima del tempo :-X

Ah ma è roba tua?!
              Grande!
               ;)

Attendiamo con ansia gli assi in croato...ehm...in serbo!
               ;D
              Mi raccomando, se sono filmati non dimenticarti di segnalarli pure qua quando li metterai!
              Uncle Scrooge

*

NikeBoyRM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #1296: Domenica 28 Nov 2010, 20:24:01
                Nuova copertina del fumetto in uscita:

Uncle Scrooge

*

Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Life is like a hurricane
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #1297: Giovedì 9 Dic 2010, 15:21:54
                  Per i musicofili: ma quanto è carina e malinconica la traccia che si sente da 4:15 a 7:19 di questo video?

[media]http://www.youtube.com/watch?v=C-5Cm-w2Y_o[/media]

Magari mi sbaglio, ma credo di non aver mai visto una serie animata con tracce musicali così lunghe (più di 3 minuti!). :D

(Madò quanto sono indietro con i commenti agli episodi, sono un pigraccio.)
                  « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 15:25:54 da Dollarone_89 »

*

Ilja Topovic
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Alea iacta est
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1298: Giovedì 9 Dic 2010, 19:34:48
                    Citazione

Citazione
                    veramente è stato un lavoraccio pre-scorsa estate

ed ho anche qualche piccolo asso in serbo  SSSHHHH! non fatemi spoilerare o spammare (aricit.) prima del tempo  

Magnifico, purtroppo me la sono persa, ma ora la posso vedere tutta. L'ho messo tra i preferiti! :D

*

NikeBoyRM
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #1299: Sabato 11 Dic 2010, 00:19:50
                      (Madò quanto sono indietro con i commenti agli episodi, sono un pigraccio.)

Dai...con le vacanze magari ti rimetti in paro!
                       :P
                      Uncle Scrooge

*

NikeBoyRM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #1300: Lunedì 20 Dic 2010, 23:17:20
                        Solo i fumetti di Darkwing Duck sono nuovi...

In fumetteria a Milano beccai un numero dove facevano capolino Archimede, Robopap, Amelia, Paperone e i nipotini... Lo stile è proprio americano, con un chinaggio tutt'altro che morbido e fluido, però fa effetto.

L'ho comprato, mi è arrivato stasera...purtroppo Zio Paperone è solo in 2 "riquadri"...(non so il termine tecnico).
                        E' ad un tavolo tipo d'azienda dove riceve Darkwing Duck e Jet, insieme ai nipotini.
                        Archimede compare in diverse tavole (ecco...forse è questo il termine?), mentre di Robopap compare il costume, ke finisce su Ocalina.
                        Uncle Scrooge

*

Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #1301: Sabato 25 Dic 2010, 02:47:35
                          Sto rivedendo grazie ad Andrea87 le puntate di Duck Tales, ma non sono come le vedevo da piccolo: infatti le sto trovando effettivamente molto infantili, pochissimo avvincenti e prevedibilissime (nel disegno degli ostacoli che i paperi trovano nelle cacce al tesoro).
                          Continuo a non capire come si possa dire che il Paperone di questi episodi sia quello barksiano. Ma dove?
                          Basterebbero 2 parole della Tata (Guarda Gaia che il signor De' Paperoni ha la febbre dell'oro) per dare profondità psicologica alla storia?
                          Alcune puntate si guardano volentieri per le trovate comiche (quella di Jet McQuack nello spazio, la storia delle ombre e quella al castello col fantasma) ma di profondità neanche l'ombra.
                          Soprattutto, provate per un attimo a trasferire, con la mente, le sequenze degli episodi di Duck Tales in ipotetiche storie a fumetti: sarebbero storie a fumetti di come se ne vedono a centinaia, con trame e sviluppi soliti e ripetitivi.
                          Certo non mi troverei a impuntarmi sull'assenza di profondità in altre occasioni, ma lo faccio appunto perché in anni ho visto pagine e pagine in cui questa presunta complessità degli episodi è stata declamata a gran voce, compresa la presunta meravigliosità del personaggio di Paperone. Quando ritengo che tutto sia da imputare al comunissimo effetto nostalgia (più l'amore per Zio Paperone, che i fan evidentemente adorano veder muoversi sullo schermo).
                          Ma insisto nel dire che un bello e profondo Zio Paperone non l'abbiamo mai avuto al cinema.
                          Devo dire che la serie di Aladdin era meno infantile e più originale (rivista anch'essa grazie ad Andrea87).
                          Conosco già le risposte dei simpatizzanti, sarei interessato ad ascoltare pareri più vicini al mio ;)
                          « Ultima modifica: Sabato 25 Dic 2010, 02:50:19 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1302: Sabato 25 Dic 2010, 07:01:23
                            Ti odio.

Buon Natale.

*

Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #1303: Sabato 25 Dic 2010, 07:54:09
                              Ora provo a rispondere seriamente, sebbene sia un "simpatizzante". ;)

Sto rivedendo grazie ad Andrea87 le puntate di Duck Tales, ma non sono come le vedevo da piccolo: infatti le sto trovando effettivamente molto infantili, pochissimo avvincenti e prevedibilissime (nel disegno degli ostacoli che i paperi trovano nelle cacce al tesoro).

Io invece continuo a non capire la "cocciutaggine" di chi parte per partito preso, di chi guarda convinto un qualcosa solo per la smania di poter postare la critica che ha già pronta in mente fin dall'inizio, magari ancora prima di trovarsi dinanzi a tale prodotto.

Continuo a non capire come si possa dire che il Paperone di questi episodi sia quello barksiano. Ma dove?
                              Lol, eccheddupalle con 'sta storia. Le fonti di DuckTales erano esclusivamente le storie di Barks, il personaggio è stato modellato su questo. Continuo a domandarmi quale sia questa grossa differenza, e quali basi ci siano per poter stroncare in questo modo il personaggio. Ognuno ha il suo Paperone. C'è il figaccio malinconico donrosiano, c'è l'ingenuo e arzillo ciminiano, c'è il cattivo e scaltro martiniano, e c'è quello avventuroso ducktalessiano. E' un personaggio tanto diverso da quello che si vede nei fumetti? Quale sarebbe questa grandissima psicologia barksiana che manca del tutto nella serie, a parte Disfida e Stella del Polo? Potrei citarti mille casi di ottimo uso di ZP in questo cartone o di citazioni direttamente barksiane, non sto nemmeno a contarli.

Basterebbero 2 parole della Tata (Guarda Gaia che il signor De' Paperoni ha la febbre dell'oro) per dare profondità psicologica alla storia?
                              Che c'entra? Cosa c'è di psicologico in questo?
                              Prendere una frase a caso e criticarla per la sua mancanza di psicologia è una critica fondata? Dove sta scritto che la Tata debba fornire psicologia a un cartone per ragazzi?

Alcune puntate si guardano volentieri per le trovate comiche (quella di Jet McQuack nello spazio, la storia delle ombre e quella al castello col fantasma) ma di profondità neanche l'ombra.
                              E ancora... :P
                              Ma chi l'ha detto che DuckTales doveva essere un cartone profondo?
                              Credo che ci stiamo dimenticando di un piccolissimo dettaglio: le storie Disney, anche quelle a fumetti, in genere NON sono profonde.
                              Un buon 70-80% dell'intera produzione disneyana con la banda Disney (specie i paperi) è incentrata sul puro intrattenimento, sulla comicità, sull'avventura. Che profondità si dovrebbe pretendere, più di tanto, da un cartoon per ragazzi basato sui paperi Disney?
                              Mi sembrano critiche campate un po' per aria, sinceramente. Allora i corti classici fanno schifo, visto che sono per la maggior parte storielle comiche con gag a ripetizione.
                              La profondità che viene attribuita a DT sta tutta nella volontà degli autori di raccontare storie avvincenti nonostante il target, di usare per la prima volta i personaggi Disney sul piccolo schermo in storie che andassero oltre i semplici corti, di fare di Zio Paperone un personaggio positivo nonostante la sua brama di denaro, e tante piccole finezze che qua e là ricorrono negli episodi (penso anche solo a Zio Paperone che spezza un incantesimo grazie all'amore per i nipotini, o che PAGA per permettere alla madre di un carcerato di poter vedere il figlio. Cose che se trovassimo in dei fumetti staremmo a osannarli a vita).

Soprattutto, provate per un attimo a trasferire, con la mente, le sequenze degli episodi di Duck Tales in ipotetiche storie a fumetti: sarebbero storie a fumetti di come se ne vedono a centinaia, con trame e sviluppi soliti e ripetitivi.
                              Continui a muovere critiche bislacche: "le sequenze". Che sequenze? Quanti episodi avrai visto? In 100 episodi te ne posso citare MILIONI di sequenze che messe in un fumetto farebbero cadere la mascella anche al più scettico dei fan.
                              Ne ho la conferma per come si sta a sbavare, sui fumetti, anche solo per una battuta un po' forte, o per una vignetta muta, o per una citazione colta, o per un qualsiasi rimando a storie celebri.

E poi scusami, ma mi sembra che questo sia un grande controsenso. Si punta sempre il dito contro la differenza tra serie e fumetto, e poi mi si critica la somiglianza con storie a fumetti come se ne vedono a centinaia? Ma allora ditelo che non siamo mai contenti! ::)

Mi dispiace che io possa sembrare, effettivamente, poco obiettivo nei confronti di questa serie, ma che tu parli per puro partito preso si sniffa lontano mezzo miglio. Tantopiù che la serie di Aladdin (che mi pare se ne stia parlando decisamente troppo in questi giorni :P) è 10 volte più prevedibile, priva di mordente e scontata di DuckTales (ed è una serie che ritengo comunque abbastanza riuscita). Ma vabbè, qui mi si potrebbe dire che si va sull'imho.

Certo non mi troverei a impuntarmi sull'assenza di profondità in altre occasioni, ma lo faccio appunto perché in anni ho visto pagine e pagine in cui questa presunta complessità degli episodi è stata declamata a gran voce, compresa la presunta meravigliosità del personaggio di Paperone.
                              Perché molti degli episodi sono veramente complessi. Gli special in 4-5 puntate sono storie piene di tutto, i temi affrontati sono decine e decine. E il personaggio di Zio Paperone è semplicemente un ottimo personaggio, con i suoi alti e bassi che puoi trovare anche in qualsiasi produzione fumettistica.
                              E non l'ho affermato solo io, ce ne sono decine di persone che hanno confermato la stessa cosa.
                              Perfino Don Rosa ritiene questo cartone bello e intelligente, sebbene non ami le infedeltà da buon purista.

Quando ritengo che tutto sia da imputare al comunissimo effetto nostalgia
                              Che senso ha parlare di nostalgia, qui dentro? Si presume che le storie e i cartoni animati che tanto ci piacciano non siano ricordi infantili, ma che vengano analizzati continuamente, no?

E comunque potrei dire la stessa cosa per la serie di Aladdin, eh (animata pure molto peggio, paragonando l'anno di produzione di entrambe le serie)...

Ma insisto nel dire che un bello e profondo Zio Paperone non l'abbiamo mai avuto al cinema.
                              ?
                              Come dire, lamentiamoci anche dei treni che non arrivano in orario. ;D
                              ZP al cinema ci sarà andato 3 volte, e due di questi erano mediometraggi. Continuo a non capire la mancanza di profondità tanto acclamata, che cosa pretendevi, uno ZP che donava il sangue agli orfanelli?

Mi sembrano critiche per il puro gusto di farle e molto fini a sé stesse.
                              Io stesso riconosco la qualità non sempre eccelsa degli episodi, ma lamentarsi che un onesto piatto di zuppa non sia un tacchino ripieno mi sembra un po' stupido e controproducente. Accetta la zuppa per quella che è, potresti trovarla ottima nella sua modestia.*

Anche a me piacerebbe sentire una voce fuori dal coro, e leggere delle critiche a questa serie con del buon senso. Perché con tutto quello che offre DT, se devo sentire cose come "La Tata non dice frasi psicologiche", francamente mi cadono per terra. :P

Comunque vabbè, se non altro si è potuta fare una buona discussione, dopo pagine e pagine di copertine e news fumettistiche... ;)

*Sì, Pacuvio, mi piacciono gli esempi culinari.
                              « Ultima modifica: Sabato 25 Dic 2010, 08:22:49 da Dollarone_89 »

*

Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Risposta #1304: Sabato 25 Dic 2010, 16:01:19
                                Rispondo ad alcune delle cose scritte nella risposta di Vito; magari ad altri punti risponderò successivamente (devo riuscire a trovare delle risposte bell'e pronte da trascrivere ;D  )

Citazione
                                (penso anche solo a Zio Paperone che spezza un incantesimo grazie all'amore per i nipotini, o che PAGA per permettere alla madre di un carcerato di poter vedere il figlio. Cose che se trovassimo in dei fumetti staremmo a osannarli a vita).

Eh eh, cose che possono trovarsi in un qualunque filmetto natalizio che non si rispetti. L'importante è come le tratti.
                                Sulla parte "Cose che se trovassimo in dei fumetti staremmo a osannarli a vita" permettimi di risponderti che hai ragione, molti lettori ragionano in maniera così ingenua, ma personalmente io non faccio parte di questi: addirittura trovo ingenuo e infantile il finale dello Scozzese Volante: basta inserire la dabbenaggine dello Zione che parla da solo per far sì che lo Scozzese Volante diventi una storia memorabile e profonda? La storia è memorabile ma per altri motivi.

Citazione
                                E comunque potrei dire la stessa cosa per la serie di Aladdin, eh (animata pure molto peggio, paragonando l'anno di produzione di entrambe le serie)...

No, per la serie di Aladdin non ho usato il criterio nostalgia per giudicarla, infatti non ricordavo più alcun episodio semmai ne avevo guardati da piccoli (si parla forse del 1996-97). Addirittura ero un fan dei Gargoyles ma non ricordo neanche come fossero fatti, adesso.
                                Comunque anche per me nella serie di Aladdin il 60% degli episodi è infantile, non parlo mica della serie in toto.
                                In Duck Tales ci sono in sovrabbondanza personaggi paciosi e dinosauri paciocconi, che alla lunga stancano (almeno in Aladdin hanno creato antagonisti memorabili, da esportare fuori della serie televisiva).
                                Delle animazioni alla fin fine me ne importa il meno possibile: sono un appassionato di cinema e non di animazione come Grrodon, quindi guardo più alle qualità cinematografiche delle cose (questo spiegherebbe i commenti assurdi di Grrodon sui cartoni animati di Don Bluth, di cui evidentemente guarda solo il lato artistico, peraltro non inferiore; quindi ripeto le animazioni mi interessano terziariamente).

Citazione
                                se devo sentire cose come "La Tata non dice frasi psicologiche", francamente mi cadono per terra.

Io sento appunto di gente che giudica sequenze come questa citata con la Tata "sequenze adulte" e di gente che si commuove per gli sprazzi di generosità dello Zio Paperone presenti in questa serie.
                                Quello che voglio dire è che sequenze come quella del Sole d'Oro (che noia questo pilot, preferisco le storie ambientate in città), presentano un semplice Zio Paperone che corre alla ricerca del tesoro e la Tata che commenta "E' la febbre dell'oro, Gaia": e, dico, questo basta a rendere avvincente ed emozionante la sequenza? Ripeto, io non mi ci impunterei ma sento di gente che si commuove... quindi mi stranizzo.

Uhm... dici che non esiste una così grande differenza tra il Paperone di Barks e quello delle Duck Tales? Duck Tales è un'americanata televisiva anni '80, piena di momenti in cui lo Zione ride ed abbraccia i nipoti palesando i suoi sentimenti al massimo e che fa risaltare troppo il suo essere onesto; quindi più adatto a un pubblico giovane (per certi versi forse si avvicina al Paperone spesso zuccheroso di Scarpa, ma neanche Scarpa penso ne sarebbe contento).
                                Lo Zio Paperone di Barks non è affatto questo.
                                A me non dispiace certo così tanto, e neanche starei a discuterne: ma ripeto, c'è stata anche gente che non ha fatto che insistere sull'identificazione del Paperone delle Duck Tales con quello di Barks, quindi a questo punto una replica è d'obbligo.

Citazione
                                la serie di Aladdin (che mi pare se ne stia parlando decisamente troppo in questi giorni :P  )

Boh, non ne vedo traccia sul forum, vedo solo 87 pagine sulle Duck Tales ::)
                                « Ultima modifica: Sabato 25 Dic 2010, 16:08:14 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)