Tra l'altro, leggendo l'articolo da me sopra postato, sembra quasi che le Duck Tales venissero trattate, ai tempi, come un prodotto quasi "blasfemo" se comparate ai classici (del fumetto,
in primis).
Io, naturalmente, non concordo con le osservazioni fatte nell'intervista in questione perchè, a mio avviso, le Duck Tales furono un ottimo prodotto di qualità. Certo, avrebbero potute essere sviluppate ancor più efficacemente, ma non dimentichiamoci che erano gli anni '80 e c'erano delle ovvie limitazioni dovute anche al contesto temporale in cui lo show (chiaramente indirizzato ad un pubblico molto giovante) venne prodotto.
Dobbiamo comunque rallegrarci che, pur in un contesto del genere, venne realizzato un cartone in fin dei conti "adulto" per tematiche, rispetto a quello che c'era prima e -perchè no- rispetto anche a molto che venne dopo...
Ci si mlamenta, in particolare, in quella intervista, di aver reso Paperone un Indiana Jones, per ingraziasi il pubblico più giovante.
Ma io dico, ben venga..!!!!
Innanzitutto, perchè comunque si è più volte già discusso dei credits che la stessa saga di Spielberg deve a Barks, non potendosi pertanto trovare scandaloso una "sovrapposizione" del personaggio di Scrogge a quello di Indiana.
In secondo luogo, perchè la matrice avventurosa (puramente barksiana, si ribadisce) ha permesso la realizzazione di storie avvincenti.
Si voleva, forse, creare delle trame
insulse e sciocche come quelle dei successivi show quali Ecco Pippo e Quack Pack...?????
Questi sarebbero veri show in sintonia con lo spirito Disney che non hanno snaturato i personaggi e li hanno resi comunque più accattivanti...???
Forse alcuni potrebbero rispondere affermativamente alla prima domanda ma la seconda necessita assolutamente di un sonoro
NO...!!!!Un'ultima riflessione, che comunque, mi sorge spontanea, è che nessuno, al giorno d'oggi, potrebbe vedere nelle Duck Tales un prodotto controtendenza, così come invece dipinto nell'intervista.
Oggi, infatti, sarebbe collocato entro la più tradizionale tradizione Disney (anche se per parte mia non è del tutto vero): questo deve farci riflettere sul fatto che le cose acquisiscono comunque una diversa percezione a seconda del contesto temporale in cui vengono analizzate, e col tempo sono meglio comprese, posto che oggi le DT sono quasi unanimamente considerate un gioiellino dell'animazione. Chissà cosa avrebbero detto, ai tempi, se avessero saputo dei vari High School Musical e similari, che infestano oggi i vari Disney Channel...? :
???