Anch'io sono un nostalgico di questi film: da piccolo li vedevo, mi piacevano e li credevo "da grandi" perché non a cartoni animati; uno di essi ha poi plasmato la mia vita indirizzandomi a quella che è diventata la mia passione principale (quella del Maggiolino; la stessa cosa è successa a tanta gente in tutto il mondo);
da adolescente li preferivo ai Disney animati, e adesso non smettono di piacermi.
Brigo: Che titoli ti sei visto? Giusto per capire, perchè anche qui c'erano certo dei film riusciti male; inoltre ci furono diversi generi:
le pellicole degli anni '50 erano piuttosto centrate sui classici della letteratura, western e avventura; erano trame e ambientazioni ben poco contemporanee al periodo di uscita insomma (e per me alcuni sono sì un po' "pesanti"). Alcuni di questi vecchi live-action Disney furono girati in Inghilterra, e certe sequenze sono piuttosto "forti" per essere stati distribuiti dal marchio di zio Walt: vedasi ad esempio "L'isola del tesoro" o "Il ragazzo rapito".
Tutt'altro con le commedie anni '60, quelle ambientate proprio nella loro epoca di uscita, e che credo siano le più amate e le più famose del genere: Fred Mac Murray, Dean Jones, Hayley Mills, più tardi anche Kurt Russell,erano attori di primo piano che rendevano queste opere veramente piacevoli e senza tempo; ma anche diversi caratteristi o "spalle" che prima o poi entrarono negli Studios hanno contribuito al loro successo: Joe Flynn, Elsa Lanchester, ...
Negli anni '70 cominciò il declino, con l'assenza progressiva degli attori citati sopra (anche se con ottime new-entry, come Don Knotts), con trame insipide (ad esempio "Dai papà, sei una forza!"- che ho visto una volta sola e purtroppo non ho registrato!), e vari sequel messi in piedi solo per sfruttare il successo del primo titolo della serie: i più famosi sono quelli di Herbie, ma anche quelli che io chiamo "Medfield College" (i 2 seguiti de "Il computer con le scarpe da tennis").
Fino al 1980 più o meno così; dopodichè i live-action 'Walt Disney Productions' si diradarono per poi lasciare il posto al marchio Touchstone e ad un gran numero di film con uno spirito e uno stile totalmente diversi, in un certo senso opposti alle vecchie pellicole, che li rendevano le fotocopie di quello che si faceva negli altri studi - a volte concorrenti, a volte alleati ("Chi ha incastrato Roger Rabbit?") - e a questo punto... "end of magic".
(Tentativi fine anni '80 a marchio Disney tipo "Quattro cuccioli da salvare" o vari film-TV che vennero trasmessi anche da noi non mi hanno mai convinto).
Mi rendo conto che il resto del mondo non è e mi pare non sia mai stato molto generoso o attirato da questi film: quanti vengono ricordati al di fuori dell'ambiente degli appassionati Disney? (Solo la serie di Herbie il "Maggiolino tutto matto" ha un'ampio seguito con vari siti dedicati, grazie alla passione per le vecchie automobili del marchio VW)
Quanti Live-action Disney hanno ricevuto Oscar o riconoscimenti vari ai loro tempi? (Mary Poppins e simili non valgono, sono a tecnica mista)
Si sa che oggi il mondo è cambiato in ogni aspetto, e rifare produzioni simili (senza sesso apparente, poca violenza e niente parolacce), ammesso di trovare una squadra in grado di fare un buon lavoro, che incassi porterebbe?
Credo minimi rispetto agli investimenti che sarebbero comunque alti se si volesse una produzione di qualità, e infimi rispetto alla fame di denaro che oggi ha Disney...
L'uso di computer o effetti elettronici di oggi sarebbe "ammesso"? Per me no.
Gli effetti speciali dovrebbero essere puramente fotografici o meccanici, ma ancora, soluzioni ormai storiche quanto costerebbero in più rispetto alle odierne?
Le ambientazioni dovrebbero fermarsi poi al massimo agli anni '70, se no per forza ci sarebbero da trattare anche temi un tempo nascosti da leggi, morale, ecc.., che oggi sono sotto gli occhi di tutti, come l'omosessualità... se non altro perchè oggi una certa parte di pubblico pretende il "politically correct".
"Saving Mr.Banks" è da considerare sì nel solco delle commedie che piacciono tanto a noi, ma è del tutto atipico: parte della sua "magia" gli arriva proprio dal film del quale racconta la storia nascosta (sia pure con qualche libertà).
Non si può pretendere che facciano la stessa operazione con altri film moderni che ne raccontano uno del passato! A noi piacerebbe se fossero ben fatti, ma è ovvio che non sia possibile!
Leggevo proprio pochi giorni fa sul sito Lovebugfans (dedicato ai film di Herbie) una discussione su come potrebbe essere un nuovo film moderno sul famoso Maggiolino, visto che molti si sono trovati delusi da "Herbie il supermaggiolino" del 2005 - io no, a me piace - che può essere anch'esso considerato un "lontano parente" delle gloriose vecchie produzioni...:
http://lovebugfans.yuku.com/topic/10434/Question-What-would-be-a-good-modern-Herbie-movie?page=1#.WS3ohzGwfIU