Non che ci azzecchi molto nella discussione, ma la mia impressione è che quest'anno pare che la Pixar e i WDAS si siano scambiati i progetti.
Mi spiego meglio.
Da quel che ho letto e visto, Brave è un progetto che pare inscriversi in quella stessa tradizione fiabesca della Disney che comprende i più grandi kolossal animati degli anni '90 (La Sirenetta, La Bella e la Bestia) e la stessa caratterizzazione di Merida deve molto al personaggio di Mulan. La stessa struttura narrativa è quanto di più classico ci possa essere in Disney, raccontando il percorso formativo del protagonista adolescente. Insomma, un prodotto che, all'apparenza, non avrebbe stonato poi così tanto se fosse stato il 52° classico Disney.
Ralph, di contro, sa molto di pixariano, con il suo voler rappresentare un determinato microcosmo problematizzandolo attraverso il protagonista (Ratatouille). Le atmosfere del film, da quel poco che si è visto, ricordano un po' quelle di Toy Story e Monsters & Co. e la stessa idea di fondo presenta quel tocco di genialità caratteristico della Pixar che punta sempre a trattare, appunto, storie piuttosto alternative.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro ma, naturalmente, queste mie riflessioni potranno essere (anzi, saranno) probabilmente smentite dalla visione dei due film, che come tutti attendo con ansia.