E dunque ieri sono stato a vedere Cars 3. Devo dire che, al netto della trilogia, mi è piaciuto decisamente più del capitolo precedente. Probabilmente, eliminato questo, fa bene il paio con Cars. Se nel primo episodio infatti si parlava di un "arrogante" Saetta che matura insieme a personaggi di una nuova compagnia con, permettetemi, un'altra testa rispetto alla sua e altri modi di vivere e pensare, qui abbiamo il compimento del processo di tale maturazione. Saetta capisce di non essere più un giovane, che il suo tempo è passato, e dunque decide di fare quello che fece Doc con lui in passato, lasciando spazio così a un nuovo mondo al quale non appartiene più, ma al tempo stesso prendendone parte, insegnando a una nuova giovane i valori e la fiducia in se stessa che, come lui precedentemente, aveva perduto.
Insomma, forse non la punta di diamante della Pixar, ma comunque un bel cartone da guardare con occhi un po' più da adulti e meno da bambini, per il messaggio che trasmette.
Similmente, lo stesso discorso vale per il corto Lou, che tratta il tema del bullismo nelle scuole, e che mi ha fatto venire in mente, mentre lo vedevo, una storia della Tere che lascia trasparire uno stesso messaggio: il bullo è egli stesso una vittima.
Se qualcuno può invece fornirmi una nota "tecnica", gradirei molto. I fondali del cartone animato sono fatti al computer o sono riprese dal vivo? Perché hanno un livello di perfezione a dir poco oscena...