No no… lei non riesce a sfondare nel mondo della cucina (lo dice lei) e Linguini è il suo lasciapassare. Davvero non esiste altra spiegazione.
Non sono d'accordo. Ma su questo punto ha risposto benissimo Brigitta, mi rimetto alle sue parole
Poi dici che:
Lo stesso principio fisiologico che permetteva a Dumbo di manovrare le sue orecchie per permettergli di volare!
E io dico: verissimo, anzi, ultravero. Però nell'insieme iperealistico del film mi ha dato un po' fastidio. I bambini in sala non lo capivano.
Touché... ho capito cosa vuoi dire e in effetti, in un film così realistico (con la dovuta tara data dal fatto che i ratti non sono così evoluti), forse dovevano trovare uno strumento narrativo migliore per giustificare l'interfaccia topo/umano che permettesse all'umano di cucinare sotto le istruzioni del topo... per cui mi hai convinto che questo è un elemento debole (oltre tutto anche io, quando guardavo il film, ho sperato che ci fosse qualche spiegazione o motivazione diversa, e una piccola delusione iniziale l'ho avvertita).
Però c'è anche da dire che non riesco ad immaginare come potevano uscirne diversamente... (mi dirai, non è un problema nostro!)
quest'estate a Parigi ho incontrato per caso un austriaco conosciuto una sera di un mese prima all'Havana. Capita, ma non ci vedo niente di avventuroso. Potevano pensarla meglio, credo.
Sicuramente potevano pensarla meglio dato che, a differenza delle manovre del topo attraverso i capelli del ragazzo, questo non è un elemento fondamentale della storia, su cui poggia tutta l'
ambaradan!! ma, proprio per questo, è un elemento che dà poco fastidio. Insomma, mentre quella dei capelli può essere vista come una debolezza della sceneggiatura, questo semmai è un passaggio troppo comodo, in cui si è sprecata la possibilità di fare di meglio...
(quando sei andato a Parigi? io ero lì dal 11 al 15 luglio... magari (le coincidenze...) eravamo a vedere i fuochi della Bastiglia sullo stesso ponte
)
Secondo te è un caso se il film si svolge a Parigi e la storia è in parte sovrapponibile a quella de Gli Aristogatti? Ricordi il cuoco che cucinava una certa crema? La Crema alla Crema alla Edgar. L'eredità, gli animali jazzisti…
Ahimè, sono vent'anni che non vedo gli Aristogatti e non lo ricordo molto.... nel caso, però, non lo vedo come un limite... semmai si può dire che il soggetto è poco originale!
Però attento, eh?, a fare le pulci a questo modo: poi non sai cosa ti capiterà quando avremo l'onore di rivedere una tua storia sul Topo!