Non ho notato un thread sul nuovo film della Pixar, quindi scusate se mi sbaglio.
Per quanto ne so, ancora non è uscito in italia, ma nella mia visita estiva in Inghilterra sono riuscito a trovare un cinema, o meglio la sala nel cinema, e guardarlo. Devo dire che non ho mai visto niente del genere.
Vi sono molti film della Disney che hanno, sotto la loro comicità, una o più morali legate a problemi sociali e umani. Ma è piuttosto raro che vadano oltre, mostrandoci non cosa potrebbe succedere, ma cosa è già successo e sta succedendo.
Ci sono un sacco di messaggi, e la cosa straordinaria è che sono tutti incredibilmente positivi. Non riguarda la fine del Mondo, bensì della sua rinascita, di come tutto cio che basta per salvarci è di non stare fermi e non lasciare che le cose accadono senza fare niente.
Ci saranno un milione di altri messaggi nel film, ma oltre al fatto che non ho il coraggio di elencarli tutti, non vorrei spaventarvi via. Nonostante tutti questi sottofondi morali, WallE è genuinamente e incredibilmente divertente. Come al solito, la pixar offre un protagonista per cui è impossibile non simpatizzare, e oltre al tono ironico verso l'umanità (adesso ridotta a grossi palloni composti prinicpalmente da grasso, che si muovono con una sedia movente e un computer davanti alla faccia) e la comicità, accentuata dal fatto che i personaggi non parlano apparte qualche verso o urlo, rendendolo quasi un film muto e dando una importanza incredibile alla gestualità e animatezza dei personaggi, hanno ricreato cio che avevano fatto con Ratatouille e inventato qualcosa di veramente poetico, con visuali e paesaggi spettacolari.
Lo raccomando decisamente, e cercate di vederlo al cinema. Non credo avrà lo stesso effetto sulla televisione.