Once Upon a Wintertime - Si inizia subito col botto. Ho da sempre apprezzato molto questo segmento, pur nella scontatezza di una trama già vista nel corto di MM
On ice. Punti a favore le atmosfere, gli sfondi stilizzati (cosa che accomuna tutto il film), i colori che cambiano a seconda degli stati d'animo. Anche se la storia è potenzialmente zuccherosa, direi è stato evitato questo pericolo nella realizzazione.
Bumble Boogie - Visivamente eccellente e della giusta lunghezza. Molto bella la sequenza dei tasti del pianoforte che si trasformano in un serpente.
The Legend of Jhonny Appleseed - Ecco, questo mi ha un po' deluso. Il personaggio mi è sembrato non caratterizzato al meglio, come se rimanesse schiacciato dai soli dieci minuti che gli vengono dedicati. L'ennesima ballata rustica e la bella scena della morte non riscattano questo segmento, che soffre di un eccessiva retorica americana.
Little Toot - Fenomenale, la sequenza che mi è piaciuta di più, nonostante non sia una delle più lunghe. La storia può per certi versi ricordare quella di
Pedro, ma è narrata alla grande. Meravigliose le scene della tempesta, e commovente l'immagine del babbo che tutto sporco traina la chiatta con i rifiuti.
Trees - No, non la salvo. E' invecchiata troppo, mi è sembrata abbastanza inutile. L'unica cosa interessante è il contrasto tra la rappresentazione stilizzata dgli alberi e quella realistica degli animali del bosco.
Blame it on the Samba - La coppia Josè Carioca - Paperino funziona sempre che è una meraviglia, e qui non fa eccezione. Un po' invasiva la presenza del comunque simpatico aracuan. Alcune immagini nonsense (tipo la dinamite sotto il pianoforte) mi hanno ricordato decisamente alcune scene simili de
I Tre Caballeros: che sia stata una sequenza scartata da quel film e qui riciclata?
Pecos Bill - Questa è meravigliosa, gag splendide e divertentissime. Non stona il cambiamento di registro con l'arrivo della bella Sue, finale di livello. Ho trovato veramente inutile l'introduzione live-action, mi è sembrata messa lì solo per esibire i due
enfant prodige Bobby Driscoll e Luana Patten
A differenza di Musica Maestro presenta infatti una più rigida selezione di sequenze e senza dubbio un mixaggio di livello superiore che ne valorizza al massimo gli accostamenti.
Il livello medio di questo lungometraggio è indubbiamente superiore al suo predecessore, e presenta accostamenti appropriati. Ritengo che però manchi il capolavoro, come possono essere
Pierino e il Lupo o
La Balena Ugoladoro.