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La Sirenetta

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Grrodon
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PolliceSu   (1)

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PolliceSu   (1)
    La Sirenetta
    Giovedì 29 Dic 2005, 03:22:26
    E' leggenda ormai a Burbank che ogniqualvolta le tenebre prendano il sopravvento sulla produzione lungometraggistica, sorga una principessa in grado di imprimere una svolta e inaugurare una nova età dell'oro. La prima fu Biancaneve che diede un nuovo significato alla parola animazione, poi venne Cenerentola che dopo la guerra pose fine al periodo dei film a episodi inaugurando una fortunata stagione di fiabe. Anche la fine degli anni 80 è da considerarsi un periodo buio per una Disney giovane, inesperta e in attesa di una svolta. E la svolta avviene.
    Con La Sirenetta la nuova generazione di artisti Disney punta verso un futuro decisamente luminoso, chiudendo così definitivamente la parentesi xerox, iniziata negli anni 60 con La Carica dei 101. Durante il periodo "matitoso" che perdurò per un arco di trent'anni, si erano privilegiate storie particolari, spesso e volentieri con cani, gatti e topi come protagonisti. Trame concrete che privilegiavano l'umorismo e l'azione, storie di rapimenti, pellicce, gioielli, eredità e piccoli giustizieri. Storie deliziosamente concrete e un po' terra terra.
    Con La Sirenetta, i registi John Musker e Ron Clements, ripropongono una fiaba classica, con protagonisti umani (o quasi), riprendendo il filo dove Walt l'aveva lasciato nel '59 con Sleeping Beauty, appena prima del letargo xerox. Venuto a mancare questo processo, che rendeva indefiniti i fondali e i contorni dei personaggi, si ricorre a un abbondante (e allo stesso tempo discreto) uso della computer grafica che rende il tutto più spettacolare e lo adatta perfettamente ai toni alti della narrazione. Un film epico fin dalle prime scene dove la Disney supera sè stessa, mostrandoci gigantesche navi e incredibili regge sottomarine. Col tono della storia si alza di pari passo anche il target a cui la disney punta, che si fa il più universale possibile: il cast comprende comprimari umoristici come il pesciolino Flounder o il gabbiano Scuttle, adattissimi a un pubblico infantile. La protagonista è un'adolescente, coi turbamenti che questo comporta e grazie suoi continui screzi col padre Tritone il film si assicura elementi d'identificazione per un altro paio di generazioni.
    Poi c'è la musica, elemento d'ora innanzi importantissimo e irrinunciabile. Le canzoni di Alan Menken e Howard Ashman sono numerose e si sposano alla perfezione con la storia. Uno dei personaggi più importanti, perfetto esempio di sintesi tra comprimario umoristico e personaggio funzionale alla storia, è infatti un granchio musicista di nome Sebastian al quale vengono affidati ben due pezzi musicali: la meravigliosaUnder the Sea intrisa di humor fino all'ultima nota e perfetta espressione del musical alla disney, che avrebbe avuto largo seguito negli anni successivi, e Kiss the Girls, il tema d'amore che dimostra come si possa creare una certa atmosfera pur non prendendosi troppo sul serio. Part of your World cantata da Ariel è invece il tema principale del film e ritorna più volte grazie a dei reprise. C'è poi Poor Unfortunate Soul, la canzone di Ursula, la strega del mare e Les Poissons, cantata dal cuoco Louis, la più inutile ma allo stesso tempo maledettamente divertente. Ci sono infine due canzoni considerate "minori", Fathoms Below e Daughters of Triton, estremamente brevi ma utili come introduzioni.
    Il successo de La Sirenetta fu enorme e diede il via a un'escalation che avrebbe raggiunto il suo apice solo cinque anni dopo con Il Re Leone. Il successivo periodo avrebbe visto un'inarrestabile decadenza, a cui sembra potrà essere messa fine solo nel 2009 quando a un'altra principessa spetterà il compito di salvare capra e cavoli grazie alle sue lunghe trecce bionde.

    http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=772#772

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    Rat-Man
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      Re: La Sirenetta
      Risposta #1: Giovedì 10 Apr 2008, 23:03:19
      Riporto in vita il topic per mostrarvi un bel cammeo del film in questione:
      http://fc01.deviantart.com/fs22/f/2008/004/2/9/hidden_mickey_donald_and_goofy_by_1likeme.jpg
      E chi se n'era mai accorto  ;D

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      Brigitta MacBridge
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        Re: La Sirenetta
        Risposta #2: Sabato 12 Apr 2008, 09:55:39
        Riporto in vita il topic per mostrarvi un bel cammeo del film in questione:
        http://fc01.deviantart.com/fs22/f/2008/004/2/9/hidden_mickey_donald_and_goofy_by_1likeme.jpg
        E chi se n'era mai accorto  ;D
        Aaaaagh! Messaggio subliminale! Pubblicità occulta! La Disney fa parte della lobby ebraico-massonica gay! Chiamate il MOIGE!



         ;D







        (SPERO sia superfluo precisare che sto scherzando  ;))
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

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        Astrus
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          Re: La Sirenetta
          Risposta #3: Mercoledì 7 Mag 2008, 17:34:12
          Scherzi a parte, il film è stato accusato di trasmettere, tramite alcune immagini, messaggi subliminali a sfondo sessuale.

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            Re: La Sirenetta
            Risposta #4: Mercoledì 7 Mag 2008, 17:42:45
            Scherzi a parte, il film è stato accusato di trasmettere, tramite alcune immagini, messaggi subliminali a sfondo sessuale.
            Si, si... il famoso prete arrapato e il castello con "fallo"... ::)


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              Risposta #5: Mercoledì 7 Mag 2008, 17:55:01
              Si, si... il famoso prete arrapato e il castello con "fallo"... ::)

              Hai dimenticato Sebastian a forma di fallo.  ::)
              Comunque, è proprio il caso di dirlo, si tratta di vere e proprie masturbazioni mentali: ho visto decine di volte quel film, eppure, non ho mai notato simili particolari.

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              Pacuvio
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                Risposta #6: Mercoledì 7 Mag 2008, 18:06:05
                Premetto col dire che di ciò in passato si è già discusso più e più volte sul forum, ma giusto per accontentare i curiosi, toh:

                http://www.cineblog.it/post/2153/la-sirenetta-il-film-disney-piu-porno/2
                « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mag 2008, 18:07:11 da pacuvio »

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                Ciro
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                  Risposta #7: Venerdì 28 Nov 2008, 00:57:15
                  Alcune settimane fa, in seguito all'acquisto del DVD di Lilli e il Vagabondo che mi ha fatto completare la mia collezione dei classici Disney, ho iniziato a riguardare questi film d'animazione, tutti in ordine cronologico. Al ventottesimo giorno di questa mia megamaratona sono arrivato al mio preferito.

                  Non c'è dubbio che quando si è legati ad un film fin dall'infanzia tale film diventa qualcosa di davvero speciale - non so se vi è mai capitato, ma io quando rivedo un film che mi ha davvero rubato il cuore da bambino, come nel caso de La Sirenetta, mi sembra sempre che il film stesso lo abbiano fatto solo per me, per farmi tornare alla mente tanti ricordi e tante piccole cose che solo apparentemente avevo rimosso. Nel rivedere il film questa sera per quella che probabilmente è la centesima volta sono tornato ai miei cinque anni, quando vedevo la locandina del film affissa nel piccolo cinema della mia città (che adesso non c'è più - il cinema, non la città), o quando, non avendo trovato la musicassetta della colonna sonora subito dopo l'uscita del film, mio padre si mise di santa pazienza a registrarci non so come tutte le canzoni del film prese direttamente da una videocassetta pirata (cosa di cui poi si pentì amaramente, visto che quella musicassetta dal suono così roco e sporco io e mia sorella la ascoltavamo di continuo in macchina!).
                  E riguardarlo oggi...be', è ancora un'emozione. Se non altro perchè, con grande sollievo, ogni volta che lo rivedo ormai dopo quasi vent'anni dalla prima volta mi accorgo che ancora adoro questi personaggi come quando avevo cinque anni, che ancora canto tutte le canzoni a memoria, che ancora rido alle stesse gag.
                  Ed ovviamente a tutto quello si è aggiunto qualcosa in più. Con un po' più di anni sulle spalle sono così tante le cose che questo film ha da offrire. In primis il viaggio emotivo della nostra eroina Ariel - un personaggio romantico nel senso più letterario del termine, con la sua passione ed amore sconfinato ed irrazionale che nascono quasi esclusivamente da un incontrollato desiderio di conoscenza, di libertà e di scoperta della propria individualità. E poi la sua dolcezza, il suo essere bambina dai comportamenti molto contemporanei e allo stesso tempo donna che sta crescendo (la moglie di Roy Disney cita come suo momento preferito del film la breve scena in cui Ariel, avendo appena scoperto dell'imminente matrimonio di Eric, ha un breve momento di panico, stenta a respirare e fa quel particolare movimento con la mano, molto drammatico - una scena davvero bellissima e, aggiungo io, forse il momento in cui Ariel cresce davvero, in cui si rende conto che quello che fino ad ora ha trattato come un gioco è invece una realtà che può distruggerla, lei ed i suoi sogni).

                  Insomma un personaggio complesso che è lontano anni luce da quella bambolina in cui la Disney l’ha trasformata tramite i suoi mediocri prodotti home video e di merchandise (e come mi fanno innervosire tutti quelli che mi dicono che La Sirenetta è solo un film per bimbette perché in mente hanno solo le cretinate rosa e glitterate che vendono nei Disney Store).
                  Poi ci sono, ovviamente, tutti i meravigliosi personaggi di contorno, che a differenza di tantissime spalle comiche dell'animazione più recente, non fanno solo ridere ma hanno un'anima, un proprio arco drammatico (anche quelli in apparenza più sciocchi - bellissimo il momento in cui Scuttle, con una serietà mai vista prima, dice "Insomma, mi sono mai sbagliato? Sulle cose importanti intendo"). E poi c'è la cattiva. La più volgare, esagerata, teatrale e grottesca di tutti i cattivi Disney. Bel coraggio davvero a prendere come modello Divine, ed il tutto funziona alla perfezione - Ursula sta bene infondo al mare, ma ce la vedrei benissimo anche in un locale per drag queen (chi se la può dimenticare "l'importanza del linguaggio del corpo"??). Eppure, malgrado questa particolare scelta, riesce anche a risultare una presenza molto inquietante, minacciosa perchè è forse l'unico cattivo Disney che per arrivare a ciò che vuole rigira e raggira la realtà a suo vantaggio, accalappia ed affascina ed avvolge le sue vittime (geniale l'idea di farne un polipo) più che porsi come una vera e propria avversaria.
                  Con il passare degli anni, dopo aver amato il film, ho imparato ad amare anche moltissimo la fiaba di Andersen, il cui finale malinconico sono arrivato anche a preferire (pur commovendomi ancora con quel "Ti voglio bene, papà" della versione animata). Ed avendo letto la fiaba quasi tante volte quanto ho visto il film, è impossibile non dire anche due parole sulla maestria dell'adattamento - fedele nelle parti che maggiormente servono a dare atmosfera e personalità alla storia, dal castello del re del mare alla drammaticità della tempesta e del salvataggio, e capace di adattare dei particolari della fiaba in una maniera squisitamente filmica (personalmente adoro il fatto che hanno preso un piccolo dettaglio come le viscide murene che nella fiaba non fanno altro che nuotare attorno alle braccia ed ai seni della strega e le hanno trasformate in personaggi veri e propri), sapendo anche rimpastare alcuni dettagli per una maggiore tensione drammatica (il ruolo fondamentale di Ursula, che nella fiaba è poco più che un plot device) ma anche comica (l'evitare una scena potenzialmente imbarazzante come il principe che trova la sirenetta nuda sulla spiaggia facendone il pretesto per i disastrosi tentativi di alta moda di Scuttle).
                  Il tutto poi accompagnato da una ricerca tematica davvero innovativa per la Disney nel 1989, dopo anni di film alternativamente banali o non riusciti. Non è una cosa da sottovalutare il fatto che un marchio che solitamente viene associato all'infanzia trovò una sua rinascita con un film dai temi difficili ed adulti, a cominciare dall'attenzione che viene posta nel rapporto conflittuale tra padre e figlia, ma soprattutto le due tematiche che secondo me sono al centro del film: l'importanza di far vivere alle persone amate i propri errori (ed Ariel di errori ne fa tanti, molti ingenui altri no, ma è la sua vita e ne ha bisogno, quindi l'unica soluzione è mettersi da parte ed accettare che una figlia non può rimanere una bambina per sempre - da qui la più bella frase del film "Ora rimane solo un problema - quanto mi mancherà"), e poi la doppia valenza dei sogni, che si devono seguire fino in fondo anche a rischio di perdere tutto, come fa Ariel, ma che qualche volta dobbiamo anche saper riconoscere nelle cose che ci sono attorno e negli affetti semplici e sinceri che abbiamo davanti agli occhi (cosa che Eric non riesce a fare da subito, rischiando di perdere il suo grande amore).

                  Spero che tutto questo che ho scritto abbia un po' di coerenza. Non volevo fare una vera e propria recensione, anche perchè questo è un film che mi è davvero troppo caro per poterne parlare razionalmente.
                  « Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2008, 01:18:04 da Ciro »

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                  Spia Poeta
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                    Re: La Sirenetta
                    Risposta #8: Martedì 2 Dic 2008, 17:56:16
                    La "recensione" personale di Ciro mi ha fatto venire voglia di rivedere questo capolavoro disney..Meraviglioso!!
                    Oltre a quello che già è stato detto (e non penso ci sia tanto da aggiungere o ribadire) mi sembra che la maturazione del personaggio di Ariel da ragazzina a donna sià già ben evidente appena viene trasformata in un essere umano (e mi riferisco al tratto della matita). Mentre precedentemente il personaggio viene delineato con tratti molto fanciulleschi, sia nelle forme che nelle espressione del viso, qui il personaggio assume vere e proprie fisionomie da donna. Evidente IHMO il  viso  che ora appare più rotondo differenziandosi da quello iniziale, più asciutto, tipico di una ragazzina di sedici anni. Insomma già la scelta di una decisione di tale importanza (la rinuncia della famiglia per l'amore) è rimarcata con una crescita sia interiore che fisica, in cui Ariel passa da essere una ragazzina di 16 anni a una donna, anche nell'aspetto, di 20 e più anni...

                    *

                    Ciro
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                      Re: La Sirenetta
                      Risposta #9: Martedì 2 Dic 2008, 18:38:58
                      Bella osservazione, Spia Poeta. In effetti mi piace molto il fatto che Ariel sia al massimo della sua bellezza nel momento in cui Eric la trova sulla spiaggia. Malgrado l'esperienza drammatica che ha appena vissuto, e malgrado, scaraventata fuori dal suo elemento naturale, lei abbia perso tanto, appare però in questa scena piena di vera bellezza, perchè è la bellezza di chi ha sofferto e per la prima volta ha vissuto davvero qualcosa di estremo per amore.

                      Aggiungo anche che, seguendo la mia maratona, l'altro giorno ho rivisto La Bella e la Bestia, che rimane l'altro classico che amo particolarmente. Per anni mi sono domandato come mai La Sirenetta è un film veramene mio, mentre La Bella e la Bestia, che pure dal punto di vista realizzativo è forse superiore a La Sirenetta (un film ancora pieno di tante ingenuità), lo considero "solo" uno splendido film, al pari di tanti altri bei film. La risposta l'ho trovata mettendo per la prima volta in parole le mie sensazioni riguardo a La Sirenetta...La Bella e la Bestia semplicemente non è mosso dalla stessa passione, dallo stesso desiderio e dalla stessa irrazionalità delle scelte di Ariel. Il coinvolgimento emotivo, secondo me, non è neanche lontanamente paragonabile.

                      *

                      Grrodon
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                        Re: La Sirenetta
                        Risposta #10: Martedì 2 Dic 2008, 18:57:12
                        Oh una cronologica dei Classici, l'ho fatta più volte anch'io in passato, con amici, parenti etc. Quale canone intendi seguire una volta giunto alle ultime produzioni?

                        *

                        Ciro
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                          Risposta #11: Martedì 2 Dic 2008, 19:09:26
                          Oh una cronologica dei Classici, l'ho fatta più volte anch'io in passato, con amici, parenti etc. Quale canone intendi seguire una volta giunto alle ultime produzioni?

                          Io solitamente mi riferisco sempre ai 44 film in animazione 2D, quindi saltando Dinosauri (di cui nemmeno ho il DVD tanto mi fa schifo :-X), Chicken Little e I Robinson (che è poi un film delizioso e l'unico degno di nota dei tre). So che la Disney vuole ufficializzare i tre 3D (e anche Bolt mi pare?) in modo che Raperonzolo lo possono promuovere come 50° classico, ma la cosa non mi convince. E non ha molto senso visto che adesso stanno anche tornando al 2D.

                          *

                          Vito
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                            Re: La Sirenetta
                            Risposta #12: Martedì 2 Dic 2008, 19:15:00
                            quindi saltando Dinosauri (di cui nemmeno ho il DVD tanto mi fa schifo :-X)
                            Ti sei appena perso il rispetto di Grrodon. :P
                            Comunque scusate se vado OT (bello grosso questo :-[), Dinosauri è proprio un bel film (pregi e difetti, ovvio), in una qualunque ottica lo si veda, "schifoso" non è un giudizio che gli appartiene.
                            « Ultima modifica: Martedì 2 Dic 2008, 19:22:17 da Dollarone_89 »

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                            Grrodon
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                              Re: La Sirenetta
                              Risposta #13: Martedì 2 Dic 2008, 19:29:32
                              Più che altro non è questione di rispetto o meno. Lui lo rispetto, ma penso che se si parla di Classici e si fa una cronologica non si possono saltare film così. Non è che alcuni li ufficializzano, altri no, sono i loro film, quelli che volenti o nolenti hanno fatto e li numerano progressivamente. Dinosauri ha avuto un caso a sé, dovuto all'equivoco di anni fa, ma per gli altri non credo proprio ci siano mai stati dubbi. Chicken Little, I Robinson e Bolt sono tre film che se non si fosse scelto di passare al 3d sarebbero usciti disegnati a mano e allora li avresti considerati alla stregua degli altri. Quanto a Raperonzolo non mi pare sia mai stato detto da nessuna parte di ufficiale che il conteggio sia stato rifatto per farlo apparire 50esimo, è solo un rumor incontrollabile. E se anche fosse, la cosa non costituirebbe mezzuccio visto che anche Raperonzolo è in 3d e quindi se non si fossero contati i 3d non sarebbe stato incluso comunque.
                              Per conto mio l'unica lista che ha senso considerare oggi come oggi è questa.
                              Poi non è neanche vero che tornano al 2d, lo faranno per Frog, ma subito dopo usciranno altri due 3d, per dare il tempo di capire se è il caso di continuare o no.
                              « Ultima modifica: Martedì 2 Dic 2008, 19:31:49 da Grrodon »

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                                Re: La Sirenetta
                                Risposta #14: Martedì 2 Dic 2008, 22:10:24
                                Tralasciando i giudizi di merito su Dinosauri, io sono perfettamente d'accordo con te Grrodon. Cioè, lo sarei in pieno e rispetterei quella lista se dovessi organizzare una retrospettiva o anche se, più semplicemente come hai fatto tu, mi facessi una bella maratona cronologica in compagnia.
                                Ma visto che per questa mia cosa siamo solo io ed il mio piumone :o ho deciso di prenderla con molta elasticità, e visto che ci sono ancora discussioni sulla lista tra i fan Disney mi sono preso la libertà di parteggiare per i 44, che bene o male mi piaciucchiano un po' tutti, alcuni più altri meno, mentre almeno uno dei 3D proprio non mi va giù. Tanto prima o poi il DVD di Dinosauri lo compro per completezza, a quel punto faccio una maratona un po' più ufficiale ;)

                                E adesso vado a vedere Il Re Leone (che guarda caso è uno di quelli che non amo molto :-/)...però voglio che qui si torni a parlare de La Sirenetta che ne vale la pena! ;D

                                 

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