Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disegnatori italiani del Corriere dei Piccoli

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Disegnatori italiani del Corriere dei Piccoli
    Lunedì 17 Mag 2010, 03:19:20
    Apro questo topic sul Corriere dei Piccoli (CdP) separato da quello smilzo già esistente per due motivi:
    Il primo è che appare evidente dai post che fa prevalentemente riferimento al Corriere dei Piccoli degli anni '70, dopo le vicende dello sdoppiamento tra Corriere dei Piccoli originario e Corriere dei Ragazzi , ben descritte qui, mentre io sono interessato agli ultimi 10 o 15 anni del CdP tradizionale.
    Il secondo motivo è che volevo avviave una discussione, e in un certo senso promuovere la conoscenza di disegnatori come Grazia Nidasio, Leo Cimpellin e Mario Uggeri, che sul CdP hanno pubblicato fianco a fianco di autori come Pratt,  Battaglia, Jacovitti, Goscinny e altri notissimi.
    Giudicando dallo spazio che dedica loro wikipedia, e la mancanza di ristampe dei loro lavori, c'è molto da fare .

Per cominciare, qualcuno sa se esiste in internet un indice dei contenuti/autori del CdP più dettagliato  di quello che si trov nel sito della Fondazione Franco Fossati?
    « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2010, 18:13:39 da Hon-ki-ton »

*

Lavi-Schroeder
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Scorbutica
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disegnatori italiani del Corriere dei Piccoli
      Risposta #1: Domenica 23 Mag 2010, 18:19:47
      Per cominciare, qualcuno sa se esiste in internet un indice dei contenuti/autori del CdP più dettagliato  di quello che si trov nel sito della Fondazione Franco Fossati?
      Anche io usavo l'elenco presente sul sito della Fondazione Franco Fossati, quindi non so dire se ci sia in circolazione una versione più dettagliata.
      Per quanto riguarda i disegnatori, ci tengo a citare un paio di belle pubblicazioni recentissime che forse fanno sperare in un totale recupero delle storie pubblicate sul Corriere dei Piccoli.
      Per quanto riguarda la da te citata Grazia Nidasio, la Coniglio Editore sta pubblicando dei volumi dedicati a Valentina Mela Verde, volumi che dovrebbero raccoglierne l'intera opera. Per il momento sono disponibili i primi due, il primo con le storie del 1969, 1970 e 1971 (e prefazione di Tiziano Sclavi), il secondo con le storie del 1972 e 1973. La Rizzoli, invece, ha pubblicato il volume Stefi in cui sono raccolte le storie più belle su questo personaggio (anche se personalmente avrei preferito che riproponessero tutte le storie visto che è uno dei personaggi più longevi della Nidasio). Non dovrebbe esistere nulla su "Violante", spero che però qualcuno possa rimediare!
      Dovrebbe essere di quest'anno, invece, il libro "Antonio Rubino: gli anni del Corriere dei Piccoli" edito da Black Velvet.

Su Sergio Tofano dovrebbero esserci molte cose che immagino conoscerai già. Non riesco a trovare nulla di abbastanza recente sul Sor Pampurio di Carlo Bisi, ma forse perché non ho fatto una ricerca molto approfondita.
       :)

*

Hon-ki-ton
      Ombronauta
      PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 25 Mag 2010, 00:18:23
        Per quanto riguarda la da te citata Grazia Nidasio, la Coniglio Editore sta pubblicando dei volumi dedicati a Valentina Mela Verde, volumi che dovrebbero raccoglierne l'intera opera.
        Intendi dire tutta Valentina Mela Verde, o tutta l'opera della Nidasio? :o
        Il fatto è che Valentina apparve quando io stavo abbandonando la lettura del CdP, forse addirittura non ci siamo incrociati, e quando
        l'ho intravista la prima volta mi è sembrata una riedizione di Violante Rock un po' melensa.
        Citazione
        Non dovrebbe esistere nulla su "Violante", spero che però qualcuno possa rimediare!
        Concordo, ma soprattutto vorrei le storie del dottor Oss, e anche molti altri cicli di illustrazioni (Lazzarino del Tormes, racconti di Tolstoj etc)
        Forse farei meglio a riprendere in mano i vecchi CdP, fare qualche scansione e farveli conoscere (in fondo io li ho già :D)
        E' curioso che proprio l' opera dei disegnatori della prima metà degli anni sessanta, quando c'è stata l' esplosione delle storie illustrate sul CdP,
        sia meno apprezzata della precedente,.
        Per  Pratt e Battaglia ovviamente il discorso è diverso, ma forse la loro popolarità è dovuta ai lavori apparsi su Linus negli anni successivi.
        « Ultima modifica: Martedì 25 Mag 2010, 00:25:53 da Hon-ki-ton »

*

Lavi-Schroeder
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Scorbutica
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 27 Mag 2010, 15:34:00
          Intendi dire tutta Valentina Mela Verde, o tutta l'opera della Nidasio? :o
          No, in questo caso intendevo tutta Valentina Mela Verde, anche perché noto che la sua produzione è in mano a diversi editori, quindi immagino che sia un po' difficile avere un'opera omnia.

Per  Pratt e Battaglia ovviamente il discorso è diverso, ma forse la loro popolarità è dovuta ai lavori apparsi su Linus negli anni successivi.
          Eh va be', Pratt e Battaglia hanno avuto anche percorsi abbastanza diversi, non dimentichiamoci della fase argentina e di millemila altri lavori di grandissimo spessore!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)