Ad esempio quali ?
L'ho visto solo una volta, e quindi ti parlo per quel che riesco a ricordare.
Personalmente, alla battuta di Nick "Chissà se si conta, quando non riesce a dormire", riferita all'assistente del sindaco, ho pensato "Incredibile!". Io di battute così geniali e soprattutto che sfruttano davvero "l'animalità" dei personaggi, su
Topolino non ne ho mai viste.
O anche solo i bradipi legati alla burocrazia. Una geniale satira della lentezza ed inefficienza.
A Paperopoli avremmo il solito soggetto dal naso nero, presente in altre 3000, personaggio sempre diverso di ruolo e nome ma sempre uguale d'aspetto.
TUTTI i film Disney hanno la stessa struttura e quelle 3-4 trame rigirate in mille salse diverse.
Qulla di Zootropolis è la solita mentata della coppia degli opposti ( vista in 2.150 film polizieschi, che originalità ) dove devono risolvere un caso ( in 48 ore ! Ho un dejavu ...) di rapimento ( come in Bianca e Bernie 1 e 2 , Basil e meno male che stavolta non si tratta di una bambina ).
Il bello è che per scrivere sceneggiature simili hanno bisogno di ben 7 persone quando un solo sceneggiatore di fumetti disney italiano riuscirebbe nello stesso compito.
Non è un brutto film, si chiaro, ma non esaltiamolo e non facciamolo passare per quello che non è .
Anche qui, il succo di tutto il discorso non è il "cosa", ma il "come".
Ragionando con il concetto delle trame viste e riviste, potremmo anche non andare piu' al cinema, o leggere un nuovo libro.
Associare poi questo concetto ai Classici Disney è ancora piu' sbagliato.
Non penso un adulto apprezzi "La bella e la bestia" per la storia in sè, gli snodi narrativi, l'idea alla base, ecc (il cosa), ma per la messa in scena (il come).
Zootropolis può anche assomigliare, in qualcosa, a precedenti film Disney. Ma non puoi dirmi abbia la stessa profondità di un Bianca e Bernie, per esempio. Il come è ben diverso.
Che poi assomigli a film polizieschi, è naturale, poichè uno degli assunti di base di questo film è essere proprio una parodia di tale genere, con tutti suoi tratti tipici (ed eccoti infatti l'agente ciccione pacioccone buffo che mangia ciambelle, il capitano scazzato, duro e attaccato al suo lavoro, ecc.).
Per quanto riguarda il discorso che fai su i 7 sceneggiatori vs. 1 solo sceneggiatore di
Topolino, penso tu non abbia proprio centrato il punto del discorso.