Per carità, ognuno ha le sue opinioni... ma questo mi pare un filino sminuire il personaggio di Elsa che è invece imho uno dei character più riusciti del film grazie alla complessità psicologica che le è stata conferita e alle emozioni che riesce a trasmettere allo spettatore
Perchè, forse che le saghe Marvel sui mutanti con superproblemi non posso vantare lo stesso?
Comunque "La Sirenetta" disney è un plagio palese, scena per scena, della "Sirenetta" della Toei, cambiano solo il finale (ed è effettivamente l'unica differenza con la fiaba di Andersen).
Con "Frozen" hanno sbarellato proprio di brutto.
Non è "la regina delle nevi" versione Disney, è proprio un'altra cosa.
L'UNICO contatto tra le due opere è il fatto che Anna viene ferita prima all'occhio poi al cuore, dalla maledizione di Elsa, come succede a Kay, ma è un po' poco.
Elsa è il tipico mutante Marvel, il reietto che cerca di nascondersi per non essere discriminato e poi, quando inevitabilmente viene scoperto, diventa prima cattivo, poi (se piace al pubblico) un buono sui generis.
Inutile inorridire, la Marvel appartiene alla Disney, e dopo Hercules (che ra Superman fatto e finito, se ci pensate), anche Frozen si è adeguato.
Non odio il film e il mio non è astio, sto solo dicendo che di "fiaba" in Frozen c'è MOLTO POCO, nonostante la patina retrò delle ambientazioni da cappa e spada.
Ma anche a Latveria ci sono castelli e nobili in marsina, con tizi che sparano fuoco o ghiaccio dalle mani.