Mah, io, guardate, i voti Inducks li prendo sempre con pinze lunghe un metro. La maggior parte delle storie italiane "classiche" sta fra il 7 e l'8, cosa a mio parere contro natura.
Credo che il pubblico votante sia molto eterogeneo e molto straniero; chiaro che negli Usa, o in Olanda, dei Cimino/Cavazzano anni Sessanta-Settanta chissà quanti pochi ne hanno ristampati; idem dicasi per Chendi/Bottaro, Pezzin, etc.. Scarpa va già meglio perché la sua figura artistica è stata giustamente (ma meno giustamente se ne sono trascurate altre) "pompata" abbastanza.
Anch'io ho notato questa cosa. Di fatto, su oltre 31.500 storie soltanto 4 hanno un voto insufficiente...alquanto improbabile, viste certe oscenità che ci sono.
La stragrande maggioranza ha voto 7,4-7,6....dalla posizione attorno al 500 a quella del 31.000 sono nell'arco di meno di mezzo voto! :o
Inoltre tutte le prime posizioni sono occupate da Barks, che sicuramente merita di stare li (magari non tutte le prime 13 comunque) però è evidente come la classifica sia parecchio americano-centrica, gran parte dei voti verranno da oltreoceano o dal nord Europa dove va alla grande quel tipo di storie.
Poi ogni tanto accadono cose strane, deve essere per via del metodo per determinare il voto, si ribaltano completamente gli equilibri...storie che scavalcano decine di altre o sprofondano.
Per esempio, adesso non so come e perchè, ma "Topolino Giornalista", che prima stava giustamente nelle prime 50 (e poteva stare anche più su, direi) adesso è scivolata in posizione 610!
Mi riesce difficile credere ci siano 609 storie più belle...personalmente farei fatica a trovarne un paio
Insomma alla fine i voti Inducks possono essere indicativi...ma volendo anche no.
Probabilmente non lo sono molto per le storie nella media voto fa 7 e 8, cioè il 99,4 % del totale.
Giusto sulle prime, quelle sono sicuramente belle, e le ultime sono sicuramente brutte...il resto è più che opinabile.