RISULTATI, CLASSIFICHE, STATISTICHE E CURIOSITA' SUI QUARTI DI FINALE DE "LO SCARPA D'ORO"
1) UNGHIA DI KALI' - PAPEROLIMPIADI 70-27
2) DIMENSIONE DELTA - LENTICCHIE DI BABILONIA 59-36
3) COLLANA CHIRIKAWA - AGENTE F.B.I. 60-28
4) SCOZZESE VOLANTE - SORGENTI MONGOLE 49-38
VOTANTI DEGLI SCONTRI 1-2-3-4 : 97 - 95 - 88 - 87
CLASSIFICA VOTI OTTENUTI NEI QUARTI
70 UNGHIA DI KALI'
60 COLLANA CHIRIKAWA
59 DIMENSIONE DELTA
49 SCOZZESE VOLANTE
38 SORGENTI MONGOLE
36 LENTICCHIE DI BABILONIA
28 AGENTE F.B.I.
27 PAPEROLIMPIADI
CLASSIFICA DIFFERENZA VOTI
+43 UNGHIA DI KALI'
+32 COLLANA CHIRIKAWA
+23 DIMENSIONE DELTA
+11 SCOZZESE VOLANTE
-11 SORGENTI MONGOLE
-23 LENTICCHIE BABILONIA
-32 AGENTE F.B.I.
-43 PAPEROLIMPIADI
CLASSIFICA PERCENTUALE VOTI
72.2 % UNGHIA DI KALI'
68.2 % COLLANA CHIRIKAWA
62.1 % DIMENSIONE DELTA
56.3 % SCOZZESE VOLANTE
43.7 % SORGENTI MONGOLE
37.9 % LENTICCHIE BABILONIA
31.8 % AGENTE F.B.I.
27.8 % PAPEROLIMPIADI
GLI ANNI DI PUBBLICAZIONE DELLE "MAGNIFICHE 4"
1957 x lo Scozzese Volante
1958 x l'Unghia di Kalì
1959 x la Dimensione Delta
1960 x la Collana Chirikawa
TOPI-PAPERI 3-1 è il risultato di questi Quarti di Finale.
E lo Scozzese Volante, unica storia superstite paperopolese, è quella che ha faticato di più a prevalere, anche perché il suo scontro diretto con le Sorgenti Mongole era probabilmente quello più equilibrato.
Immaginavo lo fosse anche quello tra Lenticchie e Dimensione Delta ma non è stato proprio così (e la sconfitta con 23 voti di distacco di Babilonia è stata per me l'autentica sorpresa dei Quarti).
L'Unghia di Kali' e la Collana Chirikawa sono sicuramente due autentiche 'corazzate' anche se i loro avversari (degnissimi) erano una bellissima storia comunque molto lunga (8 puntate di Paperolimpiadi) e dunque poco 'compatta' e un'altra molto comica e, dunque, leggera (Agente FBI).
Pertanto le migliori performance di Kalì e Chirikawa sono da leggere anche sotto questo aspetto: Dimensione Delta e Scozzese Volante, proprio per aver battuto avversari così forti come le Lenticchie e le Sorgenti, in due Quarti che già potevano essere Semifinali, le considero al pari delle altre due storie che hanno avuto vita 'più facile'.
Sarà ora da vedere come Gumi organizzerà le due semifinali, quali storie metterà contro. Anche in questo caso, come nei precedenti, gli scontri avranno una loro ragion d'essere e non saranno certo casuali, come ci ha già spiegato con statistiche e considerazioni ancora più specifiche e approfondite che hanno portato, fino ad oggi, a far prevalere queste quattro storie su tutte le altre.
Aspettiamo con ansia questi due autentici scontri epocali anche se, considerando il valore delle storie, un girone finale all'italiana non sarebbe del tutto da escludere. Sicuramente tradirebbe un po' lo spirito e le regole che questa manifestazione ha fin qui avuto ma potrebbe avere un fascino e una classifica di merito che esalterebbero ancor più le qualità delle quattro protagoniste superstiti.