Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Elisabetta Gnone

*

lucaluki
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Elisabetta Gnone
    Risposta #60: Mercoledì 22 Giu 2005, 21:46:42

Citazione
    Ma sicuramente se ad Artibani continuano ad accettare roba (e pensa che non scrive più per il Topo normale) un motivo ci sarà.

E' proprio questo che trovo un po' "inquietante"...quale può essere il motivo visto che non ha brillato come vendite? Con l'eccezione di Witch che resta comunque una rivista più di settore (ragazzine) che di qualità concepita e realizzata da più elementi?

Quanto a Faraci, lungi da me mettere in discussione la sua capacità e duttilità. Io mi riferisco a serie sue (MM, Brad Barron e The Last Battle da valutare sul piano delle vendite).

Citazione
    (che sta raccogliendo non pochi dissensi).

Di critica...io, per coerenza (mia) apsetto i risultati dei lettori (vendite).

Citazione
    Sinceramente stimo e ho apprezzato Faraci, idolatrato anche (Gorthan d'altronde non è suo?), ma ritengo sì lui un autore attualmente sopravvalutato, alla luce di tutte le sue ultime creazioni. Credo si sia un poco adagiato sugli allori.

Resta comunque uno sceneggaitore fluido e preciso a diffrenza di Artibani che ho sempre trovato un po' confuso (ma questa è una questione di gusti).

« Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2005, 21:48:42 da lucaluki »

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Mercoledì 22 Giu 2005, 22:11:15
      @Sprea: avrà avuto delle buone vendite, ma mi è sembrata da tutti i fronti una grande delusione.

A me no. Non mi aspettavo un capolavoro ovviamente (non nei primi numeri), ma le mie aspettative le ha centrate finora. E' carino. E soprattutto ancora all'inizio... se sara' ancora "carino" or del sesto numero allora non saro' felice, ma al secondo si', mi pare proceda bene. Ma credo che se vogliamo metterci a parlare di Brad sia utile cambiare Topic e andare nel suo  ;D
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Mercoledì 22 Giu 2005, 22:13:17

E' proprio questo che trovo un po' "inquietante"...quale può essere il motivo visto che non ha brillato come vendite?

Diamine, perche' scrive bene!! Le vendite vanno anche spesso e volentieri a cul0, non sono legate alla qualita'. Ma questo non vuol nemmeno dire che se uno scrive bene allora per forza non vendera'! Per cui solo un folle non darebbe lavoro a Artibani.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

*

spakk25
        Evroniano
        PolliceSu

• **
        • W questo FORUM!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Giovedì 23 Giu 2005, 01:02:32
          Citazione
          Per cui solo un folle non darebbe lavoro a Artibani.

O il contrario, visto il risultato di Kylion e di altri serial cui ha partecipato?

Bonelli, non gli ha dato granchè spazio (un solo Martin Mystere). Quindi, Bonelli è un pazzo e la Muci un genio?!

Se poi entriamo nel campo delle opinioni personali, io questo gran scrivere bene da parte di Artibani non lo vedo. Non voglio criticarlo in negativo, ma  i grandi autori per me sono altri. Questione di gusti.

Citazione
          Solo un piccolo appunto...da quando ho aperto il topic sui semidei (ovvero l'elenco degli autori che hanno collaborato sia con la Disney che con la Bonelli, i due supergiganti dell'editoria a fumetti italiana), non si dice più "ha collaborato anche con la Bonelli" o "ha collaborato sia con la Bonelli che con la Disney", ma "è un semidio" o "sono semidei"...è più pratico, rende omaggio a questi autori e arricchisce la terminologia del forum.

Prendo atto e mi adeguo.
          « Ultima modifica: Giovedì 23 Giu 2005, 01:15:04 da spakk25 »

*

elton
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Giovedì 23 Giu 2005, 09:53:23
            Ragazzi, avete argomentato tutti in modo convincente e da profondi conoscitori del panorama fumettistico italiano, pur conservando, giustamente, opinioni differenti. Quindi ho poco da aggiungere rispetto a quanto è stato detto; una considerazione, opinabile quanto si vuole, però la faccio, e se volete è una sorta di autocritica, perchè riguarda il mio mestiere e chi ci ruota intorno professionalmente. Quello che da SEMPRE trovo abbastanza fastidioso nell'atteggiamento di "noi" (virgolettato, perchè non mi sento ancora tale, dato che lavoro con personaggi altrui) autori italiani (e con questo termine includo sia sceneggiatori che disegnatori) è l'aria di sufficienza e di snobismo con cui abbiamo guardato soprattutto le pubblicazioni americane prima e giapponesi poi, convinti di poggiare un gradino sopra culturalmente parlando e di essere in grado di fare comunque meglio. La nostra è sempre stata considerata una tradizione superiore, e i fumetti d'autore (parlo del livello di Pratt o Crepax, ma anche i vari Pazienza, Liberatore ecc.) hanno finito, nella stragrande maggioranza dei casi, col produrre storie più per il compiacimento degli autori stessi che del pubblico, anzi meglio se quest'ultimo alla fine fosse ristretto e, diciamocelo, politicamente schierato (in alcuni casi, ovviamente) o quantomeno elitario. Col risultato che oggi per leggere Corto Maltese lo devo andare a cercare in Francia, per non parlare di Valentina, ma lì l'atteggiamento dei fruitori di fumetto è diverso. Insomma, non si è stati capaci, a mio avviso di fare quello che ad esempio è successo in America, fenomeno che ha anche rimpinguato le casse degli autori e relativi editori: far si cioè di "elevare" il fumetto popolare a vera e propria letteratura disegnata, utilizzando personaggi preesistenti (leggi, ad esempio i supereroi) e riuscendo a connotarli in forme diverse, adulte, realistiche, insomma interessanti, pur mantenendone le stesse caratteristiche di base, senza stravolgele. Scrivere e disegnare fumetti PER il pubblico. E in America certi autori sono idolatrati alla stregua di rockstars. Non voglio dire che sia l'esempio da seguire in assoluto, la mia è solo una constatazione di un certo tipo, a mio parere personale, di atteggiamento verso il pubblico di chi il fumetto lo fa, dividendolo in categorie "classiste". E' la stessa cosa di quello che succede col cinema: i veri successi, alla fine, sono i blockbusters americani, non gli arrovellamenti mentali radical schic che vincono il leone d'oro, ma non se li fila nessuno (tranne rare eccezioni) al botteghino. Questo perchè stiamo alla fine parlando di vendite, di successo presso il largo pubblico. Lungi da me voler apparire come un'esaltato della cultura americana, come non penso di certo un PK stile Dark Knight (anche perchè si ritornerebbe al punto di partenza: le caratteristiche di un personaggio non vanno starvolte, sennò non è più lui). Dico solo che un bagno d'umiltà a noi autori (pur con tutte le sacrosante rivendicazioni nei confronti delle case editrici che ci trattano a pesci in faccia bla bla bla ecc...) non farebbe male, forse si capirebbe meglio cosa VERAMENTE vuole il pubblico.

*

Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Martedì 26 Lug 2005, 13:58:42
              Ah, per chi aveva chiesto che fine avesse fatto la pupilla di Elisa Penna:

da AfNews

Elisabetta Gnone è nota nel settore del fumetto per la sua passata collaborazione con la Disney Italia, finita in concomitanza con l'episodio della sofferta attribuzione di paternità (e diritti) della serie WITCH. Da giugno 2005 è direttrice della rivista per bambine Barbie Magazine (contenente anche fumetti) e questa collaborazione con la Mattel Italia ha portato a un cambiamento nella testata, che si rinnova nell'immagine e gioca con un particolare accorgimento volto a rafforzare il legame tra le lettrici e la rivista: tutti gli articoli della rivista sono attribuiti a una sola giornalista, Barbie stessa.

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Gedeon_De_Paperoni
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Guazzabù!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Martedì 26 Lug 2005, 14:11:32
                E' vero, PK ha chiuso, ma credo, che sia stato un prodotto eccezionale ed innovativo ( Almeno nelle prime 2 serie, la terza con pk guardiano della galassia era inguardabile!!!) e senza dubbio, ha avuto un successo inferiore solo a witch, creazione della gnone!!!
                Peccato che abbia chiuso!!!
                Cmq complimenti alla Gnone ottima direttrice anche di GM e Minni!!!
                Anche se ora non è più alla Disney...
                « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2005, 14:12:12 da Gedeon_De_Paperoni »
                Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

*

Gerryp2
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Lunedì 10 Lug 2006, 18:05:04
                  Ehi, ma la Gnone è quella del "fattaccio" con Gorlero?
                  Gerryp2

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Lunedì 10 Lug 2006, 18:17:38
                    Si, è proprio lei...
                    « Ultima modifica: Lunedì 10 Lug 2006, 18:18:04 da pacuvio »

*

Gerryp2
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Lunedì 10 Lug 2006, 18:42:21
                      Che cosa poi avrà mai fatto a Gorlero...
                      Gerryp2

Risposta #70: Martedì 11 Lug 2006, 01:17:12
                        Che cosa poi avrà mai fatto a Gorlero...
                        Continuo a chiedermelo pure io... qualcuno ne sa qualcosa?

*

lucaluki
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • W questo FORUM!!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Mercoledì 10 Gen 2007, 10:53:59
                          Il primo volume di Fairy Oak, intieramente scritto ed ideato dalla Gnone, ha venduto, al momento, 100.000 copie in Italia e 50.000 in Spagna.

Personalmente, la considero una validissima prova volta a confermare che il successo di Witch è principalmente (magari non "solamente", ma sicuramente "principalmente") il successo della Gnone, considerando che gli altri collaboratori, a quel che mi risulta, al di fuori di Witch, non hanno ottenuto simili risultati per quantità di copie vendute.

Diamo alla Gnone quel che è della Gnone.

« Ultima modifica: Mercoledì 10 Gen 2007, 10:54:41 da lucaluki »

*

Noah.82
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• WITCH VI AMOOO!!!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Mercoledì 10 Gen 2007, 11:17:19
                            Il primo volume di Fairy Oak, intieramente scritto ed ideato dalla Gnone, ha venduto, al momento, 100.000 copie in Italia e 50.000 in Spagna.

Personalmente, la considero una validissima prova volta a confermare che il successo di Witch è principalmente (magari non "solamente", ma sicuramente "principalmente") il successo della Gnone, considerando che gli altri collaboratori, a quel che mi risulta, al di fuori di Witch, non hanno ottenuto simili risultati per quantità di copie vendute.

Diamo alla Gnone quel che è della Gnone.

Già, già, già...  :D
                            WITCH: lasciati stregare...

*

Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Mercoledì 10 Gen 2007, 11:58:54

Qualcuno mi sa dire in quale numero di Topolino appariva il "fattaccio"?

Grazie!
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Mercoledì 10 Gen 2007, 12:20:04
                                Qualcuno mi sa dire in quale numero di Topolino appariva il "fattaccio"?

Grazie!
                                E qualcuno puo' dire a me che cosa si intente con "fattaccio"? Io un sospetto ce l'ho, ma non sono sicura... ha a che fare con una tavola di una storia di Topolino in cui comparivano "certe" scritte?
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)