Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il peggiore

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

effebi
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 215
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il peggiore
    Risposta #180: Sabato 21 Apr 2007, 22:45:15

    i miei idoli? in ordine sparso:

    Cavazzano anni '80-'90
    (...)

    I miei gusti son veramente diversi dai tuoi. A mio avviso, il Cavazzano migliore è quello degli anni Settanta, innovativo per l'epoca pur senza tradire la classicità, umoristico al massimo. Ma sarà un fatto un generazionale, probabilmente.

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1730
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il peggiore
      Risposta #181: Sabato 21 Apr 2007, 23:50:17

      Ah, i cavalli non mi piacciono: non penso affatto che il cavallo sia un bell'animale.


      Fondamentalmente credo che facciamo a non capirci.
      Ci sono dischi che non mi piacciono, ma so essere opere valide. Semplicemente non incontrano la mia sensibilità musicale.
      Un esempio? Qualsiasi album dei Pink Floyd, anche il più celebrato.

      Ci sono dischi che "fanno schifo" e basta. Arte (molto) povera, nella peggiore accezione del termine.
      Un esempio? Qualsiasi album di Al Bano o di Orietta Berti.

      Allo stesso modo ci sono disegantori Disney che so essere validi ed apprezzabili, ma non centrano proprio i miei gusti.
      Bottaro e Scala per esempio.
      Altri fanno solo schifo. Giancarlo Gatti su tutti.

      Se poi c'è quello che preferisce Orietta Berti a Mozart...che vuoi che ti dica...il povero cristo c'è sempre.

      Buona notte.


      « Ultima modifica: Domenica 22 Apr 2007, 00:08:18 da MarioCX »
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      billo
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 200
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il peggiore
        Risposta #182: Domenica 22 Apr 2007, 03:36:06

         i miei idoli? in ordine sparso:

        Cavazzano anni '80-'90
        il grande "fu" Scarpa  :-[
        Ziche
        Mottura
        Celoni
        Mastantuono
        Vian
        UBEZIO (grandissimo! chi se lo ricorda?)
        De Vita
        Sciarrone
        COPPOLA (un pò clone di Cavazzano, ma gradevolissimo. tengo una sua storia sul comodino da quasi 10 anni))
        Barbucci
        Faccini
        Soffritti
        Del Conte
        MARINI

        ...bastano?
        Bastano...e AVANZANO!!!
        Ma come fanno a piacerti UBEZIO, MARINI  eCoppola (che non è altro che un clone di Cavazzano) e a dire che non ti piace il Cavazzano attuale??? Ma l'hai visti bene i personaggi di Marini??? E l'inespressività di Ubezio o Coppola???
        Ma del resto De Gustibus...giusto?

        *

        Simone -MxM-
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 79
        • Fumettaro Berserk
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il peggiore
          Risposta #183: Domenica 22 Apr 2007, 10:23:26
          Uno dei requisiti essenziali per partecipare ad un forum è il rispetto delle idee altrui.

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il peggiore
            Risposta #184: Domenica 22 Apr 2007, 11:51:07
            Bastano...e AVANZANO!!!
            Ma come fanno a piacerti UBEZIO, MARINI  eCoppola (che non è altro che un clone di Cavazzano) e a dire che non ti piace il Cavazzano attuale??? Ma l'hai visti bene i personaggi di Marini??? E l'inespressività di Ubezio o Coppola???
            Ma del resto De Gustibus...giusto?

            Veramente Ubezio era (ed è) un grandissimo. Curioso che a lui piaccia visto che secondo me ha uno stile particolare come, per fare un esempio, proprio Asteriti.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2249
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il peggiore
              Risposta #185: Domenica 22 Apr 2007, 12:13:38

              I miei gusti son veramente diversi dai tuoi. A mio avviso, il Cavazzano migliore è quello degli anni Settanta, innovativo per l'epoca pur senza tradire la classicità, umoristico al massimo. Ma sarà un fatto un generazionale, probabilmente.

              se chiedi ad un artista qual'è il lavoro che reputa il migliore, quasi sicuramente ti risponderà "il prossimo!"

              io a grandi linee condivido questo genere di ragionamento  8-)

              dico a grandi linee perchè sulla qualità del prodotto finale influiscono anche altre cose... tipo il tempo a disposizione per disegnare la storia, la motivazione o eventuali problemi fisici (gli anni passano per tutti)...

              su Cavazzano... ti sei fermato un po' presto... se pensi che dalla 2a metà degli '80 Giorgio ha tirato fuori dal cilindro cose come "Casablanca" (forse la cosa più bella mai disegnata in ambito Disney), "I racconti intorno al fuoco", "La Strada", "P. e l'insolito remake", "Basil", "P. e il mondo perduto" fino ad arrivare ad una "Anderville" per esempio

              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              RoM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 505
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il peggiore
                Risposta #186: Domenica 22 Apr 2007, 15:05:24
                E' la solita vecchia questione dell'imprinting: lo stile migliore di un disegnatore è quello che aveva "ai miei tempi". Ma davvero apprezzereste un Cavazzano che ancora oggi disegnasse in modo uguale a quando eravate bambini? Per me, un artista DEVE evolversi, e Cavazzano si è evoluto, anche attraversando alcuni periodi relativamente meno convincenti (ma non è il caso di questi ultimi due-tre anni), ma seguendo un percorso artistico molto più apprezzabile rispetto a un restare-ancorato-sempre-allo-stesso-stile.
                « Ultima modifica: Domenica 22 Apr 2007, 15:05:37 da RoM »

                *

                Gotterdammerung
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Il peggiore
                  Risposta #187: Domenica 22 Apr 2007, 17:11:56
                  @ Billo:
                  Sinceramente adoro Coppola, che trovo quasi a metà strada tra Cavazzano e Vian, come stile. Quasi.
                  Ho imparato ad apprezzarlo forse grazie alla penuria di "nuove leve" capaci, come dire, non "anonime".

                  Ubezio... ricordo che da bambino non mi piaceva affatto: un tratto molto maturo, sicuramente non puffoso o cartoonoso, non "comico" come Cavazzano o Scarpa sapevano fare.
                  Eppure ho iniziato ad adorarlo crescendo... come Sciarrone: agli inizi non mi andava proprio a genio, poi da PKNA 0/2 l'ho rivalutato sempre di più fino ad averlo nell'Olimpo. :)

                  Marini... è uno di quelli a cui dò un 6/10, e forse gli sono più affezionato per certe storie (come quelle dei paperi in quel regno fantasy con le montagne dorate e la principessa Averella, comecacchiosichiamava) che per il tratto. Non so.

                  Su Cavazzano:
                  continuo a sostenere che abbia ammorbidito troppo il tratto: prendete le prime storie di ROck Sassi e Manetta, o Topolino e il Mistero della Voce Spezzata... e paragonatele a storie come "Topolino e il Mistero della Blue Star" o quella di ROck Sassi che torna al suo paese: c'è un abisso di differenza nei disegni secondo me. Quasi sembrano disegnate da Coppola, ma nemmeno.

                  ...Ah, mi accodo su Giancarlo gatti.  :-X Ma forse ha solo bisogno di maturare il tratto e dargli uno stile proprio...

                  *

                  RoM
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 505
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il peggiore
                    Risposta #188: Domenica 22 Apr 2007, 19:50:22
                    ...Ah, mi accodo su Giancarlo gatti.  :-X Ma forse ha solo bisogno di maturare il tratto e dargli uno stile proprio...
                    Eh, questi giovani autori esordienti...

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1730
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il peggiore
                      Risposta #189: Domenica 22 Apr 2007, 20:26:29
                      Eh, questi giovani autori esordienti...

                      Già...per fortuna Giancarlo Gatti non disegna più su Topolino da quasi trent'anni.
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      Gotterdammerung
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Il peggiore
                        Risposta #190: Domenica 22 Apr 2007, 20:26:33
                        Eh, questi giovani autori esordienti...

                        mi pare di intuire un rimprovero, come s'io avesis fatto una gaffe, come se Gatti disegnasse da 20, 30 o più anni!
                        se così fosse... mi sa che ho inconsciamente trovato il suo stile così anonimo da non notarlo quasi mai...

                        *

                        effebi
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 215
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il peggiore
                          Risposta #191: Domenica 22 Apr 2007, 21:16:14
                          E' la solita vecchia questione dell'imprinting: lo stile migliore di un disegnatore è quello che aveva "ai miei tempi". Ma davvero apprezzereste un Cavazzano che ancora oggi disegnasse in modo uguale a quando eravate bambini? Per me, un artista DEVE evolversi, e Cavazzano si è evoluto, anche attraversando alcuni periodi relativamente meno convincenti (ma non è il caso di questi ultimi due-tre anni), ma seguendo un percorso artistico molto più apprezzabile rispetto a un restare-ancorato-sempre-allo-stesso-stile.

                          Io ho una grande stima sugli artisti che evolvono il proprio stile, che sperimentano, che cercano nuove strade senza fossilizzarsi.
                          Ti faccio un esempio in un campo che niente c'entra con il fumetto. Battisti.
                          Battisti poteva continuare a fare all'infinito le bionde trecce e gli occhi azzurri e invece ha cominciato a musicare testi panelliani incomprensibili con melodie piatte.
                          E' stata un'evoluzione, ha seguito un percorso artistico che, per certi aspetti e per il coraggio dimostrato, ha tutta la mia incondizionata stima proprio perché non è restato ancorato sempre allo stesso stile. Ma ciò non toglie che Mi ritorni in mente è un capolavoro mentre la Metro eccetera se l'ascolto alla radio bene, se non l'ascolto non mi cambia la vita.

                          Pertanto, sicuramente è una questione di imprinting, ma io trovo il Cavazzano anni Settanta ispiratissimo e grandissimo. Poi, per carità, secondo me il giudizio sul disegnatore è influenzato anche dallo sceneggiatore. Negli anni Settanta Cavazzano collaborava con Cimino e Pezzin...

                          *

                          Paolodan3
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2800
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il peggiore
                            Risposta #192: Domenica 22 Apr 2007, 22:59:27

                            mi pare di intuire un rimprovero, come s'io avesis fatto una gaffe, come se Gatti disegnasse da 20, 30 o più anni!
                            se così fosse... mi sa che ho inconsciamente trovato il suo stile così anonimo da non notarlo quasi mai...


                            Negli anni Settanta, in mezzo ai vari De Vita, Cavazzano, Gatto e Scala, i disegnatori che da piccolo prediligevo, i disegni di Gatti, si notavano, eccome si notavano  :P; anche perchè i suoi disegni appaiono in tantissime storie, assai spesso anche in quelle principali, di apertura o chiusura.

                            *

                            Dan88
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 107
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il peggiore
                              Risposta #193: Lunedì 23 Apr 2007, 02:56:03

                              Io ho una grande stima sugli artisti che evolvono il proprio stile, che sperimentano, che cercano nuove strade senza fossilizzarsi.
                              Ti faccio un esempio in un campo che niente c'entra con il fumetto. Battisti.
                              Battisti poteva continuare a fare all'infinito le bionde trecce e gli occhi azzurri e invece ha cominciato a musicare testi panelliani incomprensibili con melodie piatte.
                              E' stata un'evoluzione, ha seguito un percorso artistico che, per certi aspetti e per il coraggio dimostrato, ha tutta la mia incondizionata stima proprio perché non è restato ancorato sempre allo stesso stile. Ma ciò non toglie che Mi ritorni in mente è un capolavoro mentre la Metro eccetera se l'ascolto alla radio bene, se non l'ascolto non mi cambia la vita.

                              Pertanto, sicuramente è una questione di imprinting, ma io trovo il Cavazzano anni Settanta ispiratissimo e grandissimo. Poi, per carità, secondo me il giudizio sul disegnatore è influenzato anche dallo sceneggiatore. Negli anni Settanta Cavazzano collaborava con Cimino e Pezzin...

                              Concordo su Battisti! E anche su Cavazzano.. trovo che si sia un po' allineato il suo stile.. secondo me non spicca più come invece accadeva prima.. ovvio, negli anni '70 era quasi estremo,  forse per il tempo lo era proprio del tutto.. però mi piaceva di più.. comicissimo e diverte al massimo.. le eccezioni ci sono anche ora, come Anderville.. ok, non è proprio recentissima, però è giusto un esempio.. per rispondere a qualche post precedente, non credo sia una questione generazionale.. e Orietta Berti, IMHO, fa schifo davvero..
                              niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                              *

                              Lory Duckis
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 425
                              • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il peggiore
                                Risposta #194: Domenica 2 Set 2007, 14:07:17
                                Trovare il peggiore è impossibile, sono tutti molto esperti. Semmai si può parlare del "meno piaciuto". Quello che "mi è piaciuto di meno" tra i disegnatori è Sergio Asteriti. Per me rende i disegni quasi incomprensibili, ma ripeto che è un giudizio soggettivo. Per quanto riguarda gli sceneggiatori quello che mi è piaciuto di meno è Rodolfo Cimino, non perchè non mi piaccia il suo stile, ma per il soggetto che sceglie quasi sempre: l'avventura di Zio Paperone alla ricerca di un tesoro in un remoto angolo del mondo. Forse è proprio la sua monotonia, che è (ripeto ancora: PER ME) pesante.
                                « Ultima modifica: Domenica 2 Set 2007, 14:08:22 da gastone95 »
                                - Lory Duckis

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)