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Il peggiore

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    Re: Il peggiore
    Risposta #30: Mercoledì 17 Mag 2006, 14:48:55

    P. L. De Vita e Perego avevano uno stile tutto loro (De Vita in particolare) e posso capire che a certuni non piacciano i loro disegni perche' troppo "diversi", anche se a me personalmente piacciono; pero' l'accusa, che per loro i fumetti Disney fossero "lavoro" e non "passione" mi sembra diffamante, al di la' di un giudizio, condivisibile o meno, basato sui propri gusti.

    I due suddetti erano apprezzabili anche perché avevano un proprio stile personale. Che poi questo stile non fosse adatto a tutti i tipi di storie può essere vero, ma per me P. L. De Vita era inarrivabile nel rendere lo spirito "grottesco" di storie come Paperino e l'oro di Reno o Paperino di Munchausen. In mano a qualcun altro, fosse stato anche il sublime Scarpa, il risultato non sarebbe stato all'altezza.



    Teresa - fan n°1 di P. L. De Vita  ;)
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

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      Re: Il peggiore
      Risposta #31: Mercoledì 17 Mag 2006, 15:00:42
      Per questo, mettendomi nei panni di un ragazzino di oggi abituato allo stile di oggi, penso che potrebbe non apprezzare le vignette di ieri. Che invece erano - a mio avviso - di gran lunga migliori.

      Capisco bene il tuo ragionamento, ma rimane secondo me sbagliato. Quando ero piccolo io era già avvenuta la rivoluzione Cavazzaniana (di gran lunga la più grossa, stilisticamente parlando, ancor'oggi), ma per questo non ho certo smesso (o non iniziato) ad apprezzare anche gli altri stili. "Semplicità", come dice Gatto, non vuol dire qualcosa di brutto, anzi. Anche dei capolavori della letteratura sono scritti in maniera semplice, e non per questo non vengono apprezzati anche se uno si abitua, chessò, a Joyce.
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        Re: Il peggiore
        Risposta #32: Mercoledì 17 Mag 2006, 15:02:42

        Hai detto bene: "fuori dagli schemi e dai canoni disneaini!". Ed io mi chiedo: ma che ci sta a fare gente simile là dentro?! Se vogliono fare fumetti, disegnino qualunque altra cosa, ma non Disney! Lo stile di Lavoradori ha influenzato anche disegnatori come Stefano Intini e Corrado Mastantuono, che pure *erano* ottimi disegnatori.

        Ma anche no! Anzi, prima di essere influenzati da Lavoradori (e, immagino, da altri) Mastantuono e Intini erano due meri cloni di Cavazzano (nulla di male, se si *comincia* così, Cavazzano stesso era un mero clone di Scarpa all'inizio). Poi invece sono diventati due grandissimi disegnatori proprio anche per aver mediato altri stili.
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          Re: Il peggiore
          Risposta #33: Mercoledì 17 Mag 2006, 15:13:05

          Hai detto bene: "fuori dagli schemi e dai canoni disneaini!". Ed io mi chiedo: ma che ci sta a fare gente simile là dentro?! Se vogliono fare fumetti, disegnino qualunque altra cosa, ma non Disney! Lo stile di Lavoradori ha influenzato anche disegnatori come Stefano Intini e Corrado Mastantuono, che pure *erano* ottimi disegnatori. I paperi con le "zampe a triangolo" e i "becchi a forbice", le inquadraturec che non fanno capire più se ci troviamo di fronte a un fumetto o a un quadro cubista...tutto questo ha peggiorato non poco lo stile Disney dell'ultimo decennio. E non fate paragoni col Cavazzano anni '70: il suo stile di allora era sì rivoluzionario, ma leggibile: le storie di oggi non si riescono proprio a leggere con quegli pseudo-disegni che fanno passare la voglia...a mio avviso esistono disegnatori adatti e inadatti a disegnare storie Disney. Lavoradori è uno di questi ultimi.
          Due della "vecchia generazione" pure inadatti a Disney erano Pier Lorenzo De Vita e Giuseppe Perego: se non visti nell'ottica disneiana, i loro stili erano originali e piacevoli...ma francamente paperi e topi non facevano per loro...al contrario di Scarpa, lavorare per Disney per loro era "mestiere", non "passione", che sono 2 cose ben diverse.

          Mi sembra che tu faccia una certa fatica a distinguere tra gusti *soggettivi* e verità *oggettive*.
          L'ultimo decennio (diciamo anche una dozzina d'anni) italiano ha probabilmente prodotto la migliore generazione di disegnatori Disney di sempre al mondo.

          Il paragone tra Lavoradori (o Intini/Mastantuno) e il Cavazzano anni 70 è quanto mai calzante. L'appiattimento e il conformismo degli stili è la morte del fumetto, l'evoluzione è sempre stata la caratteristica primaria della Disney, sennò staremo ancora leggendo le striscie di Taliaferro.
          « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2006, 15:13:38 da warren »
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            Re: Il peggiore
            Risposta #34: Mercoledì 17 Mag 2006, 16:08:39
            L'ultimo decennio (diciamo anche una dozzina d'anni) italiano ha probabilmente prodotto la migliore generazione di disegnatori Disney di sempre al mondo.

            Se', vabbe', da un eccesso all'altro  ;D
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              Risposta #35: Mercoledì 17 Mag 2006, 16:15:02

              Se', vabbe', da un eccesso all'altro  ;D

              Difficilmente si è visto, anche grazie alla creazione dell'Accademia, un fiorire di talenti dagli stili tanto differenti in cosi' poco tempo.
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                Risposta #36: Mercoledì 17 Mag 2006, 16:16:26

                Difficilmente si è visto, anche grazie alla creazione dell'Accademia, un fiorire di talenti dagli stili tanto differenti in cosi' poco tempo.

                Se ne fai una questione di quantità... ma io non assocerei mai la parola "migliore" a una quantità. Di certo si puà dire che è stata la generazione più numerosa!
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                  Re: Il peggiore
                  Risposta #37: Mercoledì 17 Mag 2006, 16:17:15

                  Se', vabbe', da un eccesso all'altro  ;D

                  Lo sai che ti dico?  La cura impiegata nel disegnare le storie, le copertine ed in generale la grafica delle pubblicazioni un po' migliori, durante gli ultimi dieci anni, non si era mai vista in precedenza.  Nemmeno negli anni quando i grandi maestri, sia italiani che americani, erano ancora attivi.

                  Che i computer abbiano a che farci qualche cosa?  Anche se si, e' indubbio che gli artisti di oggi sono molti bravi

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                    Re: Il peggiore
                    Risposta #38: Mercoledì 17 Mag 2006, 16:19:55
                    Lo sai che ti dico?  La cura impiegata nel disegnare le storie, le copertine ed in generale la grafica delle pubblicazioni un po' migliori, durante gli ultimi dieci anni, non si era mai vista in precedenza.  Nemmeno negli anni quando i grandi maestri, sia italiani che americani, erano ancora attivi.
                    Che i computer abbiano a che farci qualche cosa?  Anche se si, e' indubbio che gli artisti di oggi sono molti bravi

                    Le copertine... dipende, dall'artista. Ovviamente il periodo di Mastantuono è stato fantastico, e così quello di Sciarrone. Sicuramente meglio di Perego, insomma  ;D
                    Ma non dimentichiamoci Rota che le ha fatte per decenni.

                    La grafica interna invece ritengo sia pessima sotto ogni punto di vista.
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                      Re: Il peggiore
                      Risposta #39: Mercoledì 17 Mag 2006, 16:23:09


                      La grafica interna invece ritengo sia pessima sotto ogni punto di vista.

                      Per quanto riguarda il Topolino hai ragione, e' un accozzaglia di colori e di scritte che io faccio fatica non dico a leggere, ma anche a guardare, ma le altre pubblicazioni no, quelle sono sempre molto eleganti.

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                        Re: Il peggiore
                        Risposta #40: Mercoledì 17 Mag 2006, 16:30:24

                        Se ne fai una questione di quantità... ma io non assocerei mai la parola "migliore" a una quantità. Di certo si puà dire che è stata la generazione più numerosa!

                        Non è per nulla un discorso di quantità. O meglio: è un discorso di qualità che non puo' dissociarsi dalla quantità.
                        Nei decenni anteriori al 90 quanti nuovi artisti sono venuti alla luce/maturati? Secondo me nessun decennio è paragonabile in questo senso agli anni 90.
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                          Re: Il peggiore
                          Risposta #41: Mercoledì 17 Mag 2006, 17:06:18

                          Non è per nulla un discorso di quantità. O meglio: è un discorso di qualità che non puo' dissociarsi dalla quantità.
                          Nei decenni anteriori al 90 quanti nuovi artisti sono venuti alla luce/maturati? Secondo me nessun decennio è paragonabile in questo senso agli anni 90.

                          Perdonami, ma se ti accorgi anche da solo che facendo la domanda "quanti", è proprio un discorso di quantità, come dicevo. E sono d'accordo su quello.
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                            Re: Il peggiore
                            Risposta #42: Mercoledì 17 Mag 2006, 18:19:35

                            Perdonami, ma se ti accorgi anche da solo che facendo la domanda "quanti", è proprio un discorso di quantità, come dicevo. E sono d'accordo su quello.

                            E allora siamo d'accordo no? Bastava dirlo subito! :P

                             ;)
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                              Re: Il peggiore
                              Risposta #43: Giovedì 18 Mag 2006, 21:13:48
                              Intini ha avuto dei periodi alti e dei periodi catastrofici.
                              Come pure Faccini del resto....  speriamo che si risollevi. :P
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

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                                Re: Il peggiore
                                Risposta #44: Sabato 20 Mag 2006, 19:39:00
                                Anche se non è molto condivisa direi sicuramente Sergio Asteriti ! però i suoi disegni sono molto particolareggiati (  detesto come disegna topolino)
                                Vegeta

                                 

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