Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il peggiore

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

• MAI la Fine!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il peggiore
    Risposta #45: Sabato 20 Mag 2006, 22:26:15
    Anche se non è molto condivisa direi sicuramente Sergio Asteriti ! però i suoi disegni sono molto particolareggiati (  detesto come disegna topolino)

Aspetta solo che lo legga Paolo... ::)
    Cmq Asteriti ha un tratto sicuramente confusionario, ma l'effetto è voluto: non credo che si possa definire "il peggiore"...
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Domenica 21 Mag 2006, 00:23:58
      Intini ha avuto dei periodi alti e dei periodi catastrofici.
      Come pure Faccini del resto....  speriamo che si risollevi. :P

Be', entrambi sono partiti e poi si sono evoluti. Intini è partito come clone di Cavazzano, poi è evoluto in qualcosa di personale che secondo me era troppo confuso (ma è comunque un evoluzione, perché l'essere cloni va bene solo come partenza), e infine è evoluto in un disegnatore bravissimo, quale è ora! Faccini se devo essere sincero... non ricordo come è partito! Ma ora è grandissimo. Ne parlavo oggi con New AMZ... sarebbe adattissimo a fare una nuova versione de "Il Pizzicotto!"
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Domenica 21 Mag 2006, 00:26:10
        Anche se non è molto condivisa direi sicuramente Sergio Asteriti ! però i suoi disegni sono molto particolareggiati (  detesto come disegna topolino)

Non scherziamo  ;D

Asteriti è un Maestro con la M maiuscola... ha fatto quello che dopo di lui (MOLTO dopo di lui), hanno provato a fare in 5000, riuscendo in pochissimi: ha dato un tratto personalissimo e nettamente diverso a un universo disney (i topi), restanto nel frattempo uno dei più fedeli al modello originale (Gottfredson). Tanto di cappello.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

*

New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Domenica 21 Mag 2006, 00:54:39
          Faccini si ispirava molto a Scarpa, almeno nel topo...

Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #49: Lunedì 22 Mag 2006, 10:59:10

Cmq Asteriti ha un tratto sicuramente confusionario, ma l'effetto è voluto: non credo che si possa definire "il peggiore"...

Le illustrazioni di Asteriti vanno guardate con uno sguardo generale, non bisogna cercare di vedere i particolari, perche' se no si fa una fatica enorme.  In questo e' molto diverso da, tanto per fare un esempio, Cavazzano di cui ci si puo' godere ogni singolo particolare.  Oppure da quelli che disegnano le storie di Paperino Paperotto, con tutti i fiorellini ed insettini che sono tutti da godersi uno per uno.

*

MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Lunedì 22 Mag 2006, 12:34:16
              Sui disegnatori di questi ultimi anni non mi pronuncio perchè li conosco poco o niente.
              Sul passato devo dire che ho amato molto il tratto "soporifero" e naif di Perego, un po' meno quello spigoloso ed "elettrico" di P.L. De Vita.

Comunque quello che ho odiato di più è stato sicuramente Giancarlo Gatti.
              Completamente "fuori fase".
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

effebi
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • W questo FORUM!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Lunedì 22 Mag 2006, 12:43:12
                Giù le mani da Asteriti!  >:(
                Come ha detto Sprea, un Maestro.

*

maghetto
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• molto originale...!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Lunedì 22 Mag 2006, 12:51:19
                  Asteriti... non avrei mai più pensato di vederlo annoverato tra le "nomination" di questo thread >:(
                  2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Lunedì 22 Mag 2006, 13:04:01
                    "il peggiore" lo si dovrebbe individuare tra quelli che sbagliano prospettive, proporzioni, che cambiano continuamente fisionomia ai personaggi durante una stessa storia (ovviamente perchè copiano o ricalcano da altri artisti), perchè magari disegnano quello che dovrebbe essere uno stesso ambiente (nella medesima storia) in modo diverso di vignetta in vignetta o cose di questo genere

qui mi pare che ci si riduca al solito discorso di simpatie/antipatie

semplicemente assurdo e fuori luogo fare qui nomi come Intini e Faccini (  :o ) ed anche Asteriti (per me non una stella di prima grandezza, ma comunque un ottimo artista)

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

Risposta #54: Lunedì 22 Mag 2006, 13:14:08
                      Asteriti... non avrei mai più pensato di vederlo annoverato tra le "nomination" di questo thread >:(

Secondo me e' proprio l'argomento il "peggiore", che e' viziato di per se', perche' secondo la mia modesta opinione bisogna sempre essere positivi.  Anche nel caso della ..... e di quello che disegna in maniera simile a lei. ;-)  Nel peggiore dei casi i cosiddetti peggiori sono pur sempre dei bravi artigiani che contribuiscono alla ricchezza del mondo del fumetto disneyano.

*

Gio
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Lunedì 22 Mag 2006, 20:51:16

Be', entrambi sono partiti e poi si sono evoluti. Intini è partito come clone di Cavazzano, poi è evoluto in qualcosa di personale che secondo me era troppo confuso (ma è comunque un evoluzione, perché l'essere cloni va bene solo come partenza), e infine è evoluto in un disegnatore bravissimo, quale è ora! Faccini se devo essere sincero... non ricordo come è partito! Ma ora è grandissimo. Ne parlavo oggi con New AMZ... sarebbe adattissimo a fare una nuova versione de "Il Pizzicotto!"

Sì, Intini ERA bravo, poi è pasato ad una fase in cui lo ho odiato. Attualmente non so in che fase sia.
                        Faccini all'inizio mi piaceva molto. Sì, il Faccini di "Qui quo qua e il rock rimbomberos" era squisito. Adesso... mi piace un po' meno...

PS: Asteriti anch'io non potevo soffrirlo all'inizio, poi ho imparato ad apprezzarlo... ma è una cosa che viene con gli anni.

« Ultima modifica: Venerdì 19 Gen 2007, 22:35:38 da caff_caff »
                        "DENTRO, spazzatura!"
                        "UEF!"
                        "FUORI, iettatura!"
                        "UOFFF!"

(G. Martina)

*

feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Martedì 23 Mag 2006, 00:59:48
                          PS: Asteriti anch'io non potevo soffrirlo all'inizio, poi ho imparato ad apprezzarlo... ma è una cosa che viene con gli anni.

devo dire che invece io ho fatto il percorso esattamente inverso, forse perché l'Asteriti che conoscevo all'inizio, quello dei '60-'70, non aveva ancora esasperato il suo stile ai livelli che vediamo oggi.
                          e infatti oggi i suoi disegni mi comunicano un tal senso di soffocamento che mi fanno venire voglia di saltarli....e mi dispiace  :-[

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

Risposta #57: Martedì 23 Mag 2006, 16:21:01
                            Io Asteriti ce l'ho nel cuore per certe storie che leggevo da bambino, mi comunicavano un'atmosfera molto particolare e diversa dagli altri...

da adulto poi mi sono reso conto che è un disegno molto arzigogolato e in realtà poco espressivo, se l'avessi conosciuto da adulto probabilmente non mi sarebbe piaciuto, ma tant'è, da bambino mi piaceva un sacco! Mi sembrava di leggere delle storie degli anni '50, avevano quell'aria "antica"...

*

Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Martedì 23 Mag 2006, 21:52:58

devo dire che invece io ho fatto il percorso esattamente inverso, forse perché l'Asteriti che conoscevo all'inizio, quello dei '60-'70, non aveva ancora esasperato il suo stile ai livelli che vediamo oggi.
                              e infatti oggi i suoi disegni mi comunicano un tal senso di soffocamento che mi fanno venire voglia di saltarli....e mi dispiace  :-[

So cosa si prova.
                              A me succede anche oggi, con P.L. De Vita e in parte anche con Perego.

"DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

(G. Martina)

*

feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Mercoledì 24 Mag 2006, 02:43:06

So cosa si prova.
                                A me succede anche oggi, con P.L. De Vita e in parte anche con Perego.

io comunque intendevo che è l'Asteriti contemporaneo a provocarmi questa sensazione, le vecchie storie le trovo ancora gradevolissime  :)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)