Permettetemi di dire una cosa su Cimino. Può non piacere e fin qui ok. De gustibus non disputandum. Ma giudicarlo il peggiore mi sembra davvero voler saltare a piè pari qualsiasi criterio oggettivo di giudizio. Ho letto su Topolino storie insignificanti dal punto di vista della sceneggiatura che per quanto ci si sforzi non riescono a raggiungere nemmeno da lontano le peggiori scritte da Cimino.
A me ad esempio non dice molto l'ultimo Cavazzano, ma mai mi sognerei per questo di definirlo il peggiore, poiché la differenza con altri disegnatori rimane incolmabile. Senza contare che il Cavazzano del periodo 1973/1976 è da storia del fumetto.
Ora esprimo la mia sul "peggiore disegnatore", motivandola.
Per me il peggiore è stato suo malgrado Giuseppe Perego, specialmente dal 1962/1963 in poi. Non perché sia stato davvero il peggiore di tutti (aveva le sue qualità) ma perché il suo ruolo storico di copertinista di TOPOLINO e di tutte le altre collane parallele ci ha privato di avere delle splendide cover per molti anni. Pensate se negli stessi anni avessero affidato a G.B. Carpi lo stesso compito! La collezione di TL sarebbe una splendida galleria di meravigliose copertine! Perego insomma è stato a mio vedere "il peggiore rispetto al ruolo importante che rivestiva". Per questo ho scritto suo malgrado.
A proposito d
I suoi personaggi erano davvero troppo al di là dei canoni disney classici per stare sulle copertine di tutti i periodici Disney italiani dell'epoca, quasi come un marchio di fabbrica.
D'accordissimo sul Cavazzano 1973-'77, proprio il migliore in assoluto.
Quanto alle copertine di Perego, dico io, come si faceva ad affidarle a lui! Perego (ma talvolta pure Gatti) disegnava pure i...raccordi "interstoria" dei Classici Disney, che poi furono soppressi intorno all'84! Assurdi, improbabili; creavano situazioni inesistenti! Ma, soprattutto, si vedeva il netto contrasto con le storie disegnate da altri!
Comunque, quei classici hanno un nonsoché di prezioso, imho; possiedo "Supergiallo di Topolino" (ristampa '78) e viene immaginato che questo "Supergiallo" sia una sequenza di...telefilm.
Nel prologo si vedono Topolino, fidanzata e amici che si trovano presso il palazzo della televisione nazionale per ricevere...premi in denaro, legati a questa "serie tv".
E così nel "Fantastiliardo", dove dopo la "drammatica" storia sull'anfora angolare (dove Paperone si trova a competere con Bassotti e...Pico De Paperis, che gli aveva regalato una preziosissima anfora cretese tutta squadrata) che finisce con la caduta in mare del reperto...nel raccordo di Perego, sono i sub della IRS (Impresa Recuperi Sottomarini) che è di Rockerduck (non era mai comparso nella storia dell'anfora); per Paperone sono lacrime in più, ovviamente.
Aggiungo pure un'altra cosa; nel classico delle olimpiadi '84 (ristampa '76), con i raccordi di Gatti, si immagina che la storia "Alla scoperta dell'Italia" (illustrata da Bottaro) sia...un film proiettato sulle pareti di casa Paperino!!!
Comunque, mi piace riguardare i raccordi interstoria.